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bullet nitro 01 maggio 23 11:07

motore a strappo non vuole partire
 
salve,
ho costruito tempo fa una rs 9 della radio sistemi.
inizialmente avevo montato un motore con avviamento a cassetta;
poi per praticità lo ho venduto e ho acquistato un motore a strappo, ma non riesco a farlo partire.
il motore è standard con le tre classiche regolazione
minimo meccanico
minimo
massimo
ho controllato di tutto
la miscela arriva in testa
la candela e lo scalda candela sono ok
provato ad aprire l'accelleratore ed avviare
insomma .......
non so cosa fare
mi potete aiutare????
grazie infinite!!!!!

giocavik 01 maggio 23 15:08

Un sistema che lo fa andare in modo ineluttabile, almeno per qualche secondo e' il cicchetto sul pistone inserito dallo scarico, ovviamente con miscela fresca e senza aspettare troppo prima di avviare (sennò evapora, cambia, perde di efficacia, etc.) Bisogna però considerare che andrebbe prima ben irrorato di olio o di miscela, perché se non si avvia, quando spegne, il motore fa qche decina di giri senza la lubrificazione (fresca) della miscela fresca..(..a tale riguardo c'è tutto il discorso/diatriba dello spegnimento voluto del motore due tempi per strozzamento del tubo della miscela o per smagramento dell'alimentazione).Diciamo che se il motore ha ambizioni corsaiole/agonistiche, sarebbe meglio evitare o ridurre al minimo questa pratica, altrimenti, se si usa olio/olii validi ed abbondanti nella miscela e non ci si preoccupa più di tanto delle massime prestazioni che potrà fornire il motore, si può provare diverse volte.C'è da dire che in quei due/tre secondi di funzionamento, se non parte, si riescono a capire tante cose che aiutano a vedere perché non resta in moto.
:)

bullet nitro 07 maggio 23 14:36

ho risolto
ho scaldato il motore con un riscaldatore ad aria calda in modo da sciogliere olio e varie
ho lubrificato il motore con olio di vasellina inserendolo dalla testa e dal carburatore.
senza filtro e senza candela ho fatto girare il pistore con lo strappino diverse volte per slegare il motore.
poi ho iniziato ad avviare con candela leggermente svitata e a regolare carburazione.
quando ho visto fumo uscire dalla testa ho chiuso la candela quasi completamente strappato di continuo il motore e regolando a mano l'accelleratore su piu livelli
alla fine è partito!!!!


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