Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 20, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Allirog
 
Data registr.: 19-12-2020
Messaggi: 5
[Principiante]Pulizia, lubrificazione e miscela. Cosa utilizzare?

Buona domenica a tutti,
come descritto nella mia presentazione: ho da poco comprato una buggy su cui è montato un Dynamite .21s Mach 2. La macchina sembra tenuta molto bene però quello che mi è stato consigliato dal proprietario: pulirla, motore compreso.

Ora non essendo sicuro dei prodotti usare vorrei chiedere consigli a voi:
-quale prodotto utilizzate per pulire motore e i vari componenti meccanici? benzina? (la mia idea è stata subito la benzina)
-dopo aver pulito ecc, che prodotto bisogno utilizzare per lubrificare bene motore e quant'altro?

Oltre a ciò, se avete voglia, mi potreste indicarmi la giusta percentuale di nitrato? Ho letto molto il 16% però non so cosa effettivamente cambi e magari, se li conoscete, dei libri utili per approfondire le meccanica?

Ecco, credo che abbia fatto fin troppe domande. Scusatemi ma dovevo. Buona giornata!
Allirog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Ciao pratico prettamente aeromodellismo ma ho usato anche anni fa auto RC. Per la pulizia sicuramente non utilizzerei benzina direttamente almeno che non smontassi il motore dall'auto per non rovinare eventuali parti in plastica o nylon. Per la pulizia puoi utilizzare tranquillamente se hai a casa del petrolio bianco con un pennello e poi 1 soffiata con compressore. Altro prodotto in alternativa che potresti utilizzare che sicuramente avrai in casa e il blasonato wd40 con successiva soffiata come sopra che al contrario però del petrolio bianco lascia una leggera oleosità protettiva.
Per la miscela penso che già il 10% possa andar bene e comunque dopo utilizzo è bene fare un lavaggio per qualche minuto con miscela non mitrata prima del rimessaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Per la miscela penso che già il 10% possa andar bene e comunque dopo utilizzo è bene fare un lavaggio per qualche minuto con miscela non mitrata prima del rimessaggio.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Buongiorno, evitiamo per cortesia di dire quelle che noi veneti definiamo "BUEADE". Il vecchio adagio "se non si sa è meglio tacere che dire inesattezze" è ancora valido, pratichiamolo

detto questo:

La miscela adatta a questo motore è al 25% di nitrometano, può andare anche col 16% probabilmente ma con il 25 avrai più prestazioni e miglior tenuta della carburazione.

Per la pulizia esterna del motore ci sono prodotti appositi, oppure puoi usare il whurt pulitore per freni. Sempre proteggendo le parti in gomma, silicone o plastica. Non usare il wd40 perché rovina gli O-ring.
Per la pulizia interna va bene il petrolio bianco o l'olio singer.
Va da se che i motori da offroad non necessitano di essere smontati continuamente. A meno che tu non gli tiri il collo in maniera bestiale.
Di solito basta una pulizia esterna dalla terra e polvere.
L'accortezza da seguire sempre dopo l'uso è mettere qualche goccia di olio after run nel motore in modo da mantenerlo lubrificato.

Se proprio non lo usi per mesi e mesi allora va si smontato e pulito perché l'alcool della miscela è igroscopico quindi potrebbe causare della ruggine. In questo caso è importante smontarne i componenti, pulirli dalla miscela in eccesso e lubrificarli con petrolio B o olio singer.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 18:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Complimenti "Amico" è proprio vero La classe non è acqua"

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Complimenti "Amico" è proprio vero La classe non è acqua"

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Puoi offenderti quanto ti pare. Ma hai detto delle inesattezze assolutamente evitabili oltre che dannose se recepite da un neofita. Inesattezze che CHIUNQUE pratica l'automodellismo dinamico avrebbe smentito in modi anche meno educati del mio, per cui i piagnistei ti consiglio di tenerli per te
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 19:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Allirog
 
Data registr.: 19-12-2020
Messaggi: 5
Grazie delle risposte. Per quanto riguarda la miscela, ora come ora, ho una 16% tra le mani e da quello che ho capito: la posso utilizzare anche se magari faccio rendere meno il motore. Mentre per la pulizia provvederò ad acquistare i vari prodotti consigliatomi.

Mi è stato consigliato anche l'olio lubrificante VRX che, detta dal negoziante, pulisce anche.
Allirog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 20:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Allirog Visualizza messaggio
Grazie delle risposte. Per quanto riguarda la miscela, ora come ora, ho una 16% tra le mani e da quello che ho capito: la posso utilizzare anche se magari faccio rendere meno il motore. Mentre per la pulizia provvederò ad acquistare i vari prodotti consigliatomi.

Mi è stato consigliato anche l'olio lubrificante VRX che, detta dal negoziante, pulisce anche.
Probabilmente il negoziante si riferiva all'olio After run. Non dovrebbe dare problemi quello vrx anche se io andrei su marche più blasonate tipo quello della novarossi
Si va bene anche al 16% ma finita quella ti consiglio il 25%

Un altro consiglio FONDAMENTALE che ti do è:
Fatti aiutare. Se nella tua zona c'è una pista o un gruppo di appassionati non avere timore a presentarti e domandare aiuto e consigli. I motori nitro sono facili da gestire ma bisogna avere le competenze adatte.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Allirog
 
Data registr.: 19-12-2020
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Probabilmente il negoziante si riferiva all'olio After run. Non dovrebbe dare problemi quello vrx anche se io andrei su marche più blasonate tipo quello della novarossi
Si va bene anche al 16% ma finita quella ti consiglio il 25%

Un altro consiglio FONDAMENTALE che ti do è:
Fatti aiutare. Se nella tua zona c'è una pista o un gruppo di appassionati non avere timore a presentarti e domandare aiuto e consigli. I motori nitro sono facili da gestire ma bisogna avere le competenze adatte.
Sicuramente chiederei aiuto è solo che dalle mie parte, a parte una persona che conosco (anch'essa a livello basico come me), non c'è davvero gente che ne sa e che pratica questo hobby. Infatti ho puntato sull'usato a poco proprio per fare esperienza e sicuramente iniziare col smontare e pulire la macchina "secondaria" che mi è stata regalata. Dalla mia si può dire che ho la manualità nelle cose però sicuramente senza esperienza fare danni è un attimo.

In ogni caso, proverò a cercare anche i prodotti di Novarossi. Grazie.
Allirog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Gia il fatto che c'è un negoziante può aiutare.
Di dove sei? A volte noi modellisti stiamo nascosti, ma ci siamo xD
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 20, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Allirog
 
Data registr.: 19-12-2020
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Gia il fatto che c'è un negoziante può aiutare.
Di dove sei? A volte noi modellisti stiamo nascosti, ma ci siamo xD
Io sono di parma e qualcuno che usa le auto a scoppio l'ho "conosciuto" ma la usa a livello del tutto amatoriale e apatico verso la meccanica (al contrario di me che parto proprio dalla meccanica.. metterla in moto e accelerare siamo capaci tutti).
Allirog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carrelli electron retracts pulizia e lubrificazione sim76 Aeromodellismo Turbine 5 28 luglio 13 01:27
lubrificazione tramite cosa? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 14 novembre 10 18:30
MTA4 miscela da utilizzare sonyericsson Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 21 aprile 08 17:51
Quale Miscela Utilizzare kartingboy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 09 agosto 06 11:27
l'essenziale per pulizia e lubrificazione BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 26 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002