[Principiante]Pulizia, lubrificazione e miscela. Cosa utilizzare? Buona domenica a tutti, come descritto nella mia presentazione: ho da poco comprato una buggy su cui è montato un Dynamite .21s Mach 2. La macchina sembra tenuta molto bene però quello che mi è stato consigliato dal proprietario: pulirla, motore compreso. Ora non essendo sicuro dei prodotti usare vorrei chiedere consigli a voi: -quale prodotto utilizzate per pulire motore e i vari componenti meccanici? benzina? (la mia idea è stata subito la benzina) -dopo aver pulito ecc, che prodotto bisogno utilizzare per lubrificare bene motore e quant'altro? Oltre a ciò, se avete voglia, mi potreste indicarmi la giusta percentuale di nitrato? Ho letto molto il 16% però non so cosa effettivamente cambi e magari, se li conoscete, dei libri utili per approfondire le meccanica? Ecco, credo che abbia fatto fin troppe domande. Scusatemi ma dovevo. Buona giornata! |
Ciao pratico prettamente aeromodellismo ma ho usato anche anni fa auto RC. Per la pulizia sicuramente non utilizzerei benzina direttamente almeno che non smontassi il motore dall'auto per non rovinare eventuali parti in plastica o nylon. Per la pulizia puoi utilizzare tranquillamente se hai a casa del petrolio bianco con un pennello e poi 1 soffiata con compressore. Altro prodotto in alternativa che potresti utilizzare che sicuramente avrai in casa e il blasonato wd40 con successiva soffiata come sopra che al contrario però del petrolio bianco lascia una leggera oleosità protettiva. Per la miscela penso che già il 10% possa andar bene e comunque dopo utilizzo è bene fare un lavaggio per qualche minuto con miscela non mitrata prima del rimessaggio. Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
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detto questo: La miscela adatta a questo motore è al 25% di nitrometano, può andare anche col 16% probabilmente ma con il 25 avrai più prestazioni e miglior tenuta della carburazione. Per la pulizia esterna del motore ci sono prodotti appositi, oppure puoi usare il whurt pulitore per freni. Sempre proteggendo le parti in gomma, silicone o plastica. Non usare il wd40 perché rovina gli O-ring. Per la pulizia interna va bene il petrolio bianco o l'olio singer. Va da se che i motori da offroad non necessitano di essere smontati continuamente. A meno che tu non gli tiri il collo in maniera bestiale. Di solito basta una pulizia esterna dalla terra e polvere. L'accortezza da seguire sempre dopo l'uso è mettere qualche goccia di olio after run nel motore in modo da mantenerlo lubrificato. Se proprio non lo usi per mesi e mesi allora va si smontato e pulito perché l'alcool della miscela è igroscopico quindi potrebbe causare della ruggine. In questo caso è importante smontarne i componenti, pulirli dalla miscela in eccesso e lubrificarli con petrolio B o olio singer. |
Complimenti "Amico" è proprio vero La classe non è acqua"[emoji122][emoji122][emoji122] Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk |
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Grazie delle risposte. Per quanto riguarda la miscela, ora come ora, ho una 16% tra le mani e da quello che ho capito: la posso utilizzare anche se magari faccio rendere meno il motore. Mentre per la pulizia provvederò ad acquistare i vari prodotti consigliatomi. Mi è stato consigliato anche l'olio lubrificante VRX che, detta dal negoziante, pulisce anche. |
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Si va bene anche al 16% ma finita quella ti consiglio il 25% Un altro consiglio FONDAMENTALE che ti do è: Fatti aiutare. Se nella tua zona c'è una pista o un gruppo di appassionati non avere timore a presentarti e domandare aiuto e consigli. I motori nitro sono facili da gestire ma bisogna avere le competenze adatte. |
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In ogni caso, proverò a cercare anche i prodotti di Novarossi. Grazie. |
Gia il fatto che c'è un negoziante può aiutare. Di dove sei? A volte noi modellisti stiamo nascosti, ma ci siamo xD |
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