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Vecchio 10 maggio 20, 17:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2020
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VRX spirit 1/10 sostituzione motore brushed

Salve a tutti,
come scritto nel post di presentazione mi sono iscritto in quanto "trascinato" da mio figlio di 12 anni che voleva una "vera" auto radiocomandata

Essendo un novellino ho fatto la scelta dell'auto guardando il budget e, purtroppo, prima di trovare questo forum... quindi come potete vedere dal titolo, la scelta è ricaduta sulla VRX Spirit EBD 1/10 RH1016 acquistata circa una settimana fa.

Mio figlio la usa nel parcheggio di fronte a casa e un pò su erba. Per ora abbiamo solo la batteria di serie NiMh da 1800 mah che dura circa 15 minuti ma, complice lo stop delle scuole riesce ad usarla per 2 scariche al giorno.

Ora arriviamo al dunque: ieri mentre era in accelerazione piena sul dritto, il motore ha smesso di funzionare. Era decisamente caldo, ma non più del solito. Puzza e fumo non ne ho visti.

L'auto sterza regolarmente e il regolatore reagisce alla pressione del grilletto sul radiocomando (il led lampeggia rapidamente quando accelero)... ma il motore non da segni di vita.

Ho provato con un multimetro sul cavi di uscita del ESC che vanno al motore e vedo che la corrente varia da 0 a circa 8V a seconda di quanto gas do, quindi direi che il regolatore è salvo.
L'unica anomalia che ho notato è che non emette più il bip all'accensione.

Inoltre ho provato ad alimentare il motore direttamente dalla batteria e non fa il minimo accenno di movimento.

Ne deduco quindi che il motore sia andato.

Di seguito metto i link a motore e regolatore montati:

Motore Brushed RC 550 autoventilato 19 spire

Regolatore ESC H0050

Voi pensate che sia stato un caso sfortunato, oppure davvero il motore di serie è così scadente da cuocersi il 15 scariche?

Oltretutto stavo pensando anche di prendere una batteria lipo per fa si che mio figlio potesse giocarci almeno una mezzora... ma se già con quella di serie il motore si è bruciato in una settimana

Io pensavo di sostituire il motore con uno di migliore qualità ma sempre brushed per poter continuare ad usare il regolatore di serie che funziona, però chiedo consiglio a voi sulla miglior soluzione per il mio caso.

Mi scuso per le domande magari per voi banali e se non uso una terminologia adatta, ma io fino a una settimana fa non sapevo manco cosa fosse un ESC o una Lipo
Niko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 17:56   #2 (permalink)  Top
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Ecco... che io sia un novellino lo si capisce anche dal fatto che ho postato nella sezione dedicata ai motori a scoppio

Spero che qualche moderatore possa spostare la discussione nella sezione corretta.
Scusatemi
Niko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 18:50   #3 (permalink)  Top
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Anzi, ho provveduto a postare nuovamente la discussione nella sezione corretta, quindi chiedo ai moderatori/amministratori se vogliono eliminare direttamente questa.

Mi scuso per il disguido creato.

Grazie
Niko74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 09:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Originalmente inviato da Niko74 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
come scritto nel post di presentazione mi sono iscritto in quanto "trascinato" da mio figlio di 12 anni che voleva una "vera" auto radiocomandata

Essendo un novellino ho fatto la scelta dell'auto guardando il budget e, purtroppo, prima di trovare questo forum... quindi come potete vedere dal titolo, la scelta è ricaduta sulla VRX Spirit EBD 1/10 RH1016 acquistata circa una settimana fa.

Mio figlio la usa nel parcheggio di fronte a casa e un pò su erba. Per ora abbiamo solo la batteria di serie NiMh da 1800 mah che dura circa 15 minuti ma, complice lo stop delle scuole riesce ad usarla per 2 scariche al giorno.

Ora arriviamo al dunque: ieri mentre era in accelerazione piena sul dritto, il motore ha smesso di funzionare. Era decisamente caldo, ma non più del solito. Puzza e fumo non ne ho visti.

L'auto sterza regolarmente e il regolatore reagisce alla pressione del grilletto sul radiocomando (il led lampeggia rapidamente quando accelero)... ma il motore non da segni di vita.

Ho provato con un multimetro sul cavi di uscita del ESC che vanno al motore e vedo che la corrente varia da 0 a circa 8V a seconda di quanto gas do, quindi direi che il regolatore è salvo.
L'unica anomalia che ho notato è che non emette più il bip all'accensione.

Inoltre ho provato ad alimentare il motore direttamente dalla batteria e non fa il minimo accenno di movimento.

Ne deduco quindi che il motore sia andato.

Di seguito metto i link a motore e regolatore montati:

Motore Brushed RC 550 autoventilato 19 spire

Regolatore ESC H0050

Voi pensate che sia stato un caso sfortunato, oppure davvero il motore di serie è così scadente da cuocersi il 15 scariche?

Oltretutto stavo pensando anche di prendere una batteria lipo per fa si che mio figlio potesse giocarci almeno una mezzora... ma se già con quella di serie il motore si è bruciato in una settimana

Io pensavo di sostituire il motore con uno di migliore qualità ma sempre brushed per poter continuare ad usare il regolatore di serie che funziona, però chiedo consiglio a voi sulla miglior soluzione per il mio caso.

Mi scuso per le domande magari per voi banali e se non uso una terminologia adatta, ma io fino a una settimana fa non sapevo manco cosa fosse un ESC o una Lipo
Ciao Niko! Conosco bene la macchina che hai, anche io ho una VRX. La cosa migliore che tu possa fare è comprare un altro motore a spazzole, spendi 10 euro o poco più e capisci se è il vecchio motore ad essere partito. Per caso ci sei andato nelle pozzanghere? Prova a spruzzare un po' di WD 40 dentro al motore e vedi se riparte, cmq è probabile si sia bruciato il motore. La mia VRX finí lo scorso anno dentro ad una piscina e con un po' di WD 40 e aria compressa l ho rimessa in sesto! Altra cosa, verifica bene i collegamenti dei fili, pirtroppo di fabbrica quelle macchine escono con i fili troppo compressi/arrotolati su se stessi, può capitare che col calore vadano in corto due fili tra di loro, verifica bene i cablaggi.Assolutamente non mettere la Lipo se la usi con motore e regolatoere a spazzole originale perché bruci il motore, ho già provato con una Lipo 2S 6000mAh HB 60C che è molto potente, al limite potresti fare una prova con una Lipo di coefficiente di scarica più basso (30C), ma non rischierei, e poi dopo devi comprare il caricatore per la Lipo.
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Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 12:44   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Niko74 Visualizza messaggio
Ho provato con un multimetro sul cavi di uscita del ESC che vanno al motore e vedo che la corrente varia da 0 a circa 8V a seconda di quanto gas do, quindi direi che il regolatore è salvo.
L'unica anomalia che ho notato è che non emette più il bip all'accensione.
Il bip lo produce il motore, quindi con le prove che hai fatto, è sicuramente andato.

Questa macchina è uguale alla Vandal e qui puoi trovare qualche indicazione generale.

Puoi provare a smontare e pulire il motore, controllando le spazzole che siano ancora integre, diversamente lo sostituisci con poco.

Passare al brushless, implica cambiare motore, regolatore, batterie e caricabatterie......
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giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 12:50   #6 (permalink)  Top
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Non mi sono accorto che il post era vecchio......
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Vecchio 20 novembre 20, 09:11   #7 (permalink)  Top
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Gentile moderatore, questa discussione andrebbe spostata nella categoria modellismo ELETTRICO Off Road. Grazie.
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