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Mike86 31 marzo 20 20:00

La corona che fú...
 
1 Allegato/i
Qualcuno sa perché mi è successo questo? :huh:

fabfaa 01 aprile 20 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86 (Messaggio 5186073)
Qualcuno sa perché mi è successo questo? :huh:

Io dalla foto vedo poco tranne una media usura della corona, a cosa ti riferisci

Mike86 02 aprile 20 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da fabfaa (Messaggio 5186255)
Io dalla foto vedo poco tranne una media usura della corona, a cosa ti riferisci




La media usura della corona è dovuta allo spostamento per fusione della boccola.... Che se noti in foto era stufa di stare centrata al suo posto...:uhm:
Il dadini e la molla erano al loro posto.... Ho fatto un paio di giri senza alcun problema e ad un certo punto ha iniziato a girare a vuoto....

Mike86 02 aprile 20 11:39

:unsure:

Mike86 02 aprile 20 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86 (Messaggio 5186073)
Qualcuno sa perché mi è successo questo? :huh:


Che poi, cercando online, ho trovato le corone senza i permetto neri che vedete nella mia .... A cosa servono?:wacko::wacko:

Nicola u-control 02 aprile 20 21:09

ma di che modello stiamo parlando?

Mike86 02 aprile 20 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5186572)
ma di che modello stiamo parlando?

Scusa, mta4 s28....

Nicola u-control 02 aprile 20 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86 (Messaggio 5186576)
Scusa, mta4 s28....

Orbene, non conosco benissimo il modello ma posso ipotizzare....
A giudicare dai pezzi che si vedono in foto e dal tipo di modello potrei azzardare a dirti che il tuo modello è, o meglio era, dotato di una slipper clutch. O frizione antisantellamento, tradotto dall'inglese. Anche se non credo sia la definizione così adatta per un modello rc.
In soldoni, essendo un monster, ergo dedicato al bashing, salti ed evoluzioni, lo slipper è un'ulteriore frizione che serve ad evitare una prematura distruzione degli ingranaggi di trasmissione dovuta a bruschi cambi di trazione, atterraggi a gas spalancato ecc ecc.
Questo tipo di frizione è molto comune nei buggy 1/10 e lo era di più negli stadium truck e monster truck nitro, durante l'epoca d'oro di questi modelli.
Quei pernetti di cui parli sembrano essere il materiale di attrito su cui i dischi di metallo, stretti da una molla con apposito dado di ritenzione, agiscono.

Mike86 02 aprile 20 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5186580)
Orbene, non conosco benissimo il modello ma posso ipotizzare....
A giudicare dai pezzi che si vedono in foto e dal tipo di modello potrei azzardare a dirti che il tuo modello è, o meglio era, dotato di una slipper clutch. O frizione antisantellamento, tradotto dall'inglese. Anche se non credo sia la definizione così adatta per un modello rc.
In soldoni, essendo un monster, ergo dedicato al bashing, salti ed evoluzioni, lo slipper è un'ulteriore frizione che serve ad evitare una prematura distruzione degli ingranaggi di trasmissione dovuta a bruschi cambi di trazione, atterraggi a gas spalancato ecc ecc.
Questo tipo di frizione è molto comune nei buggy 1/10 e lo era di più negli stadium truck e monster truck nitro, durante l'epoca d'oro di questi modelli.
Quei pernetti di cui parli sembrano essere il materiale di attrito su cui i dischi di metallo, stretti da una molla con apposito dado di ritenzione, agiscono.



Molto chiaro, online però trovo le corone senza i pernetti, e cosa non meno importante non capisco come si sia potuta colare a quella maniera... Il dado e e la molla erano al loro posto....non capisco cosa sia andato storto.... Non vorrei acquistare una corona nuova e colare anche quella dopo due giri....

Nicola u-control 02 aprile 20 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da Mike86 (Messaggio 5186592)
Molto chiaro, online però trovo le corone senza i pernetti, e cosa non meno importante non capisco come si sia potuta colare a quella maniera... Il dado e e la molla erano al loro posto....non capisco cosa sia andato storto.... Non vorrei acquistare una corona nuova e colare anche quella dopo due giri....

Probabilmente a furia di girare qualcosa ha ceduto. Può succedere. Sicuro che non era troppo stretta la frizione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.

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