Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 20, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 11
Ritorno nel modellismo

Ciao a tutti!
Dopo qualche tempo di pausa vorrei riavvicinarmi al modellismo,
Ho avuto un modello monster, un Truggy è uno shortcorse.
Vorrei riavvicinarmi al mondo del modellismo con un modello a scoppio, così alla sera faccio un po’ di manutenzione.
Sto guardando qualche video di rally game per girare in qualche piazzale, tipo kyosho drx o hpi wr8.
Vorrei un modello che mi permetta di smanettare un po’,..avete qualche consiglio?
Grazie per chi mi risponde.
Piersaverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Ciao pier e bentornato!
Se vuoi addentrarti nel mondo rallygame/gt hai varie opzioni.
La grande distinzione tra rally e gt è la trasmissione:
nei rallygame la trasmissione è cardanica, ci sono telai nati allo scopo oppure i classici buggy convertiti da strada

le gt hanno trasmissione a cinghia e sono nate principalmente per la pista.

Quando finirà sta benedetta quarantena ti consiglio di contattare il gruppo automodellisti maladensi che ha una pista a Molina di malo. La girano principalmente gt e rally game, l'abbonamento costa pochissimo e la pista è tortuosa e divertente.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 20, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 11
Grazie mille per la risposta!
Di sicuro farò un giro visto che conosco molto bene il posto.
Nel corso della quarantena volevo un po’ farmi delle ricerche in rete per guardare prezzi marchi ecc ecc.
Che mi potete dire?
Piersaverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Ti incollo qui la mia risposta ad un altro utente che faceva una domanda simile, dovrebbe essere abbastanza esaustiva:

bè se vuoi fare rally sui piazzali con qualche scampata in pista ti consiglio di scegliere un modello a trazione cardanica.
La vecchia categoria rally game ormai è completamente snaturata dalla sua essenza. Ora esiste la categoria gt, super GT e cardans gt (più o meno, non ricordo i nomi esatti).
Ti basti sapere che le GT ormai sono tutte con la trasmissione a cinghia, a seconda della sottocategoria hanno anche il cambio a 2 marce.
Ormai sono modelli così sofisticati che sono telai nati esclusivamente per uso pista, o su parcheggi pulitissimi ergo metterei da parte questa scelta.
Ti consiglio di orientarti su un modello a cardani, di questo tipo ne esistono infinite varianti, facciamo un po' di chiarezza:

- gt cardans: sono anch'essi telai specificatamente disegnati per la pista, quindi centro di gravità super basso, sospensioni di base molto rigide, telaio dritto e anch'esse escono con l'opzione a 2 marce. In questa categoria troviamo modelli tipo la xray gtx8, la mugen mgt7, la hot bodyes rgt8 e altre...tutte queste condividono alcune parti con le loro cugine da fuoristrada ma rimangono modelli prettamente a uso pista, anche se avendo la trasmissione cardanica possono essere usati su piazzali anche sporchini senza il minimo problema. Tutti questi modelli che ti ho elencato sono proposti in versione Kit, cioè da montare senza motore, elettronica, gomme ecc ecc e ovviamente a prezzi elevati. Se fai una ricerca su internet puoi trovare qualche usato, magari completo. Nella stessa categoria ci piazzerei anche la BMT 801gt, ti consiglio di darle un occhio perché è un rtr abbastanza appetibile per uno come te che vuole fare qualche piazzalata senza problemi

- rallygame/rallycross: è il rallygame puro, nel caro stile anni 90/primi 2000. Rimane la scelta più semplice per intraprendere la categoria...prendi un buggy e indurisci ammortizzatori e differenziali, abbassi l'altezza generale della macchina, monti un bumber e supporti carrozza, delle gomme da gt e hai un modello pronto per il piazzale. Anche se dovrai agire sul rapporto corona/pignone perché appunto, nascendo per l'offroad, il rapporto finale del telaio sarà un po' corto per girare su asfalto. Il rallycross è più o meno la stessa cosa tranne che le macchine non hanno la carrozza da rally ma mantengono anche l'estetica dei buggy avendo solo assetto e gomme adatte all'asfalto. Anche qua si trovano un sacco di usati già convertiti pronti allo scopo.

Vedi tu, discutiamone qua e decidiamo cosa è meglio fare.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 11
Ciao nicola,
Ti ringrazio tanto per la risposta così completa, mi hai dato molti spunti.
Ho capito che la categoria gt non siamo la cosa che fa per me, visto che qualche scappatella in pista off la vorrei comunque fare.
Sto guardando per un buggy, magari qualcosa di più recente ma da non spendere tanto,visto che poi il mio progetto va avanti.
Ho trovato una kyosho mp 09, kyosho neo 2.0, o una losi.
Cosa potrebbe prestare meglio a quello che vorrei fare io?

Grazie mille!!!
Piersaverin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Piersaverin Visualizza messaggio
Ciao nicola,
Ti ringrazio tanto per la risposta così completa, mi hai dato molti spunti.
Ho capito che la categoria gt non siamo la cosa che fa per me, visto che qualche scappatella in pista off la vorrei comunque fare.
Sto guardando per un buggy, magari qualcosa di più recente ma da non spendere tanto,visto che poi il mio progetto va avanti.
Ho trovato una kyosho mp 09, kyosho neo 2.0, o una losi.
Cosa potrebbe prestare meglio a quello che vorrei fare io?

Grazie mille!!!
parli di usatp?
la neo scartala da subito, la mp9 tki2/3/4?
rtr usati non sono il massimo.

la cosa migliore è trovare un kit usato
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 11:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Concordo in pieno con Tipo05, meglio un kit usato, magari anche vecchiotto di cui si trovano i ricambi, che un rtr.......
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 12:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Comunque prendere un Buggy per fare onroad con l'intento di qualche scappatella off non è proprio una roba indicata. Cioè si può fare eh. Però devi smontare tutti i differenziali per cambiare gli oli e tutti gli ammortizzatori. Cambiare radicalmente l'assetto e altre cose.
Ti conviene fare una disciplina alla volta. O avere due macchine una per on e una per off
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 20, 11:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da Piersaverin Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Dopo qualche tempo di pausa vorrei riavvicinarmi al modellismo,
Ho avuto un modello monster, un Truggy è uno shortcorse.
Vorrei riavvicinarmi al mondo del modellismo con un modello a scoppio, così alla sera faccio un po’ di manutenzione.
Sto guardando qualche video di rally game per girare in qualche piazzale, tipo kyosho drx o hpi wr8.
Vorrei un modello che mi permetta di smanettare un po’,..avete qualche consiglio?
Grazie per chi mi risponde.
Forse un lato che non si conosce di questo hobby fatto un po, ma non troppo seriamente in pista, è che richiede tantissimo tempo.
Ho fatto touring 200 a scoppio in pista.
Ho lasciato perdere lo scoppio perchè oltre a tre sere la settimana e il sabato o la domenica non mi bastavano, chi fa gare o campionati ha sempre un meccanico a dargli una mano.
Adesso faccio touring 190 e un po di pancar 235 per allenarmi tutto elettrico.
E funziona cosi':
lunedi' smonto e pulisco storo le batterie e ordino o vado a prendere materiali per i ricambi, gomme, ecc. se servono.
Un altro giorno tipo mercoledi faccio il grosso, tipo preparare una carrozzeria (due sere) o riposizionare l'elettronica su un telaio, o tornire qualche treno di gomme o rifaccio i differenziali o pulisco i motori e li preparo o ecc..
Rigorosamente il Venerdi preparo gli ammortizzatori e faccio il setup di base per il sabato o domenica in base al meteo e alla pista.
Sabato o domenica vado a girare.
Ti assicuro che mantenere le macchine in ordine assettate per limare secondi durante gli allenamenti e stare davanti agli altri solo per fare la gara del salame ci vuole tanto tempo e tanta passione e qualche soldino.
Chi fa campionati anche nell'elettrico ha sempre un meccanico di appoggio a meno che non lavori.
Buona passione.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 16:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da fabfaa Visualizza messaggio
Forse un lato che non si conosce di questo hobby fatto un po, ma non troppo seriamente in pista, è che richiede tantissimo tempo.
Ho fatto touring 200 a scoppio in pista.
Ho lasciato perdere lo scoppio perchè oltre a tre sere la settimana e il sabato o la domenica non mi bastavano, chi fa gare o campionati ha sempre un meccanico a dargli una mano.
Adesso faccio touring 190 e un po di pancar 235 per allenarmi tutto elettrico.
E funziona cosi':
lunedi' smonto e pulisco storo le batterie e ordino o vado a prendere materiali per i ricambi, gomme, ecc. se servono.
Un altro giorno tipo mercoledi faccio il grosso, tipo preparare una carrozzeria (due sere) o riposizionare l'elettronica su un telaio, o tornire qualche treno di gomme o rifaccio i differenziali o pulisco i motori e li preparo o ecc..
Rigorosamente il Venerdi preparo gli ammortizzatori e faccio il setup di base per il sabato o domenica in base al meteo e alla pista.
Sabato o domenica vado a girare.
Ti assicuro che mantenere le macchine in ordine assettate per limare secondi durante gli allenamenti e stare davanti agli altri solo per fare la gara del salame ci vuole tanto tempo e tanta passione e qualche soldino.
Chi fa campionati anche nell'elettrico ha sempre un meccanico di appoggio a meno che non lavori.
Buona passione.
bè fab tu sei a livelli alti. Se si vuol fare qualche pistata basta la manutenzione ordinaria. A patto che sia ben eseguita.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ritorno al modellismo silverhand4ever Presentiamoci 1 21 gennaio 20 22:37
Ritorno al modellismo Rc DarioBettoni Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 10 ottobre 15 12:34
aiutoo servi lenti nel ritorno walkera v400d02 elipass Elimodellismo Motore Elettrico 3 10 gennaio 14 12:19
servi lenti nel ritorno bolognani Elimodellismo Principianti 4 02 ottobre 12 22:02
Ritorno al modellismo charly78 Elimodellismo Motore Elettrico 1 15 novembre 10 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002