BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Motori a benzina per modelli 1:5 (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/380661-motori-benzina-per-modelli-1-5-a.html)

jetstream 19 giugno 19 02:59

Motori a benzina per modelli 1:5
 
Apro un nuovo thread per parlare dei motori a benzina per gli automodelli in scala 1:5

Inizio con il chung yang 29cc motore che ho avuto nuovo, nella carson dirt attack 2 che dire una disgrazia sempre da carburare, si scaldava e dopo 5 minuti bisognava carburarlo sia in estate che in inverno, lo smonto per pulirlo e mi si stacca un aletta del volano, per bilanciarlo è bastato staccarne un altra dal lato opposto e credetemi è stato fin troppo semplice :uhm: una volta aperto era perfetto d'altronde era nuovo, aveva appena 2 litri di utilizzo, visto che mi piace constatare le differenze una volta rimontato ho fatto i rilevamenti, sotto carico solo 13.800 giri e velocità di appena 54km/h
Un giorno la macchina mi accelera da sola, mi dico sarà il solito collettore di cacca che si è deformato ed entra più aria del necessario nel cilindro, vado a vedere e il collettore era perfetto invece l'attacco del collettore quello del cilindro era spaccato, semplicemente assurdo visto che in quella zona non ha preso neanche un colpo, ma neanche la macchina ne ha preso quindi è stata proprio una sorpresa vederlo così, risultato motore da buttare oppure prendere un nuovo cilindro e pistone per 79 euro che è basso come prezzo ma le prestazioni sarebbero state quelle di sopra, ridicole

altro motore questa volta uno zenoah g270rc usato montato carburato una volta sola e andato bene per parecchi litri anche sotto il sole di agosto in sardegna, purtroppo i rilevamenti se li sono rubati insieme al modello quindi ho potuto utilizzarlo solo qualche litro ma ripeto carburato una volta sola e mai più

nuovo modello losi 5ive t con pignone stock da 19 e corona stock da 58 peso di ben 19kg
motore zenoah g320rc stock usato pochissimi litri penso non più di 3
velocità massima 68 km/h e giri massimi 17.780
carburazione mai toccata

motori ottimi sono i BZM progettati e costruiti in italia con un costo abbordabile
https://www.facebook.com/BZM-Micro-228628473865088/

motori stupendi per i nostri bestioni sono gli
ALX progettati e costruiti in italia che il mondo ci invidia e infatti vengono usati su tantissime baja e losi 5ive in inghilterra e america nei vari gruppi facebook inglesi è pieno di video
https://www.alxengines-shop.com/shop...kit-losi-5ive/

poi ci sono gli rcmaxx inglesi anche questi ottimi motori
https://www.rcmax.co.uk/rcmax-big-bore-engines

il mio consiglio è se avete i soldi un bel ALX o rcmaxx che sono veramente il meglio per i nostri bestioni, vengono prodotti solo su ordinazione, sono motori da minimo 40cc che arrivano ad anche 85cc ma quello che stupisce sono le prestazioni perchè i motori americani tipo rovan da 38cc vanno meno della metà invece con questi motori ci usano anche pignoni da 27 e le ruote ancora pattinano su terreni con terra compatta si vedono proprio le zolle di terra volare
https://www.youtube.com/results?sear...=losi+5ive+alx
quindi potenza reale non solo su carta e ovviamente se li fanno pagare minimo 1.000 euro ma se li valgono tutti, io per adesso posso solo sognarmelo

se volete spendere il giusto uno zenoah o meglio il bzm per soli 80 euro in più, lasciate perdere motori americani o cinesi dalle potenze incredibili perchè non servono a niente

tipo questi
6326 - 12hp OBR Full Mod 46cc/47cc Engine/Pipe/Mounting Kit Combo For Losi 5ive

la loro elaborazione viene fatta sulla base di questo motore
CY R460 Advanced Racing Engine - 產品說明 - Chung Yang Industries CO.,LTD.
un chung yang da 46cc che già da stock va poco solo 18.000 giri senza carico

tornando a oneillbrothers loro acquistano quel motore a meno di 265 dollari perchè dubito che lo comprino dal caro Dave una persona veramente gentile, ci ho fatto amicizia tramite mail e me l'ha confidato che fanno proprio schifo ed è abbastanza ovvio se un 46cc costa meno di un 32cc ma anche meno del 29cc c'è qualcosa che non torna
GP460 4.2+ HP Engine w/Inner Clutch (7K Red or 5.7K Yellow Clutch)
che già Dave vende a soli 265 dollari
quindi oneillbrother li acquisterà direttamente da chungyang a mettiamo 250 dollari l'uno ma di sicuro molto meno, fa pagare l'elaborazione 650 dollari quindi vende il motore a 900 dollari, guardo il video nella loro pagina e a me non mi incanta quelle ruote pattinano perchè il terreno è sabbia non terra
le prestazioni di quel coso non valgono per niente i 900 dollari che chiedono
6326 - 12hp OBR Full Mod 46cc/47cc Engine/Pipe/Mounting Kit Combo For Losi 5ive

se proprio volete un motore elaborato bene, acquistate uno zenoah e vi indico 2 modellisti in Italia che vi fanno un elaborazione migliore di quella per un costo che varia dai 150 ai 250 euro, non scrivo qua i nomi perchè non voglio che a causa mia vengano tartassati di mail e telefonate, se interessati vi faccio contattare da loro, io non ci guadagno niente, semplicemente faccio contenti voi che avrete il doppio delle prestazioni risparmiando 400 euro e magari un modellista in più con cui divertirmi e loro che guadagnano qualcosa che con il lavoro che c'è da fare è un prezzo molto più che onesto, uno di loro è anche qui sul forum, mi ricordo quando gli telefonai, prima di procedere mi fece molte domande e mi spiegò tantissime cose e mi chiese soprattutto se volessi un motore che spingesse di più ai bassi o agli alti perchè con l'elaborazione si aumenta la potenza su tutto l'arco di erogazione ma se si preferisce una velocità di punta maggiore bisogna sacrificare un pò le prestazioni ai bassi regimi, quindi gli diedi da elaborare prima il mio zenoah g260pum e poi un tiger king (che non ho menzionato perche fa solo motori per modellismo nautico) e che dire un lavoro stupendo e delle prestazioni ottime, lo vanto sempre con tutti i modellisti che conosco, ma purtroppo sono in pochi quelli che vogliono spremere il loro motore, dopo elaborati entrambi i motori mi avevano fatto guadagnare moltissimo in velocità, lo zenoah 18km/h e il tigerking 16km/h l'affidabilità rimaneva inalterata a patto di scegliere un elaborazione non troppo drastica che mi avrebbe consentito ottimi miglioramenti mantenendo un ottima affidabilità, se sta leggendo e vuole rispondere è sempre un piacere dialogare con lui

breve off topic sui motori marini, esperienze vissute negli ultimi 5 anni
modellisti con chung yang 26cc stock velocità massime di 57km/h o meno, continui spegnimenti e perennemente da carburare
modellisti con zenoah stock g260pum arrivavano a 70km/h

Nicola u-control 23 giugno 19 22:05

Chissà perché non mi stupisce affatto che zenoah sia meglio di chong yang o come cavolo si scrive :D

runnerfly67 24 giugno 19 12:14

Complimenti!! bellissima panoramica di motori e ottima recensione .

jetstream 24 giugno 19 14:57

grazie :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002