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Mod3llista 10 maggio 19 13:58

Consiglio su differenziali JQ
 
Ciao a tutti abbelli, ho una JQ Thecar Yellow Edition e le sto facendo un bel tagliando, io giro spesso e volentieri alla pista di Crazy Off Road di Zelo Buon persico.

La casa consiglia 3000 posteriore - 5000 centrale - 7000 anteriore.
Non capisco perché il meno denso al posteriore e quello più denso sull'anteriore...

Comunque posseggo solo il 3000, 5000 e 10.000.

Se farei 5000 posteriore, 10.000 centrale e 3000 anteriore, sbaglio?
Poi altra cosa, sempre la casa produttrice consiglia come olio ammortizzatori il 550 anteriore e 600 posteriore, cosa consigliate?

Grazie per le risposte ;)

madqwerty 10 maggio 19 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5149036)
Se farei 5000 posteriore, 10.000 centrale e 3000 anteriore, sbaglio?

sbagli di sicuro, ma a prescindere dagli olii :fiu: :icon_rofl

la viscosità del differenziale posteriore ha molto a che fare con la capacità di inserimento a inizio curva , e la viscosità di quello anteriore con la trazione/stabilità in uscita,
è comune usanza su praticamente tutti i veicoli (tranne drift) avere il differenziale più duro davanti che non dietro, il centrale una via di mezzo sui fondi a medio/basso grip , a salire fino quasi a bloccarlo del tutto su fondi ad altro grip (asfalto per uso rally/on , moquette per off)

Tipo0500703 10 maggio 19 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5149036)
Ciao a tutti abbelli, ho una JQ Thecar Yellow Edition e le sto facendo un bel tagliando, io giro spesso e volentieri alla pista di Crazy Off Road di Zelo Buon persico.

La casa consiglia 3000 posteriore - 5000 centrale - 7000 anteriore.
Non capisco perché il meno denso al posteriore e quello più denso sull'anteriore...

Comunque posseggo solo il 3000, 5000 e 10.000.

Se farei 5000 posteriore, 10.000 centrale e 3000 anteriore, sbaglio?
Poi altra cosa, sempre la casa produttrice consiglia come olio ammortizzatori il 550 anteriore e 600 posteriore, cosa consigliate?

Grazie per le risposte ;)

Come ti hanno detto i differenziali fanno una grossa parte del lavoro, davanti va sempre più duro di dietro ma nel centrale non va sempre medio poichè alcune macchine hanno gli ingranaggi interni più piccoli di altre quindi ci vuole un olio più pesante per raggiungere la stessa sensazione

Tipo0500703 10 maggio 19 19:24

Scusate messaggio raddoppiato :fiu:

Mod3llista 11 maggio 19 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5149059)
sbagli di sicuro, ma a prescindere dagli olii :fiu: :icon_rofl

la viscosità del differenziale posteriore ha molto a che fare con la capacità di inserimento a inizio curva , e la viscosità di quello anteriore con la trazione/stabilità in uscita,
è comune usanza su praticamente tutti i veicoli (tranne drift) avere il differenziale più duro davanti che non dietro, il centrale una via di mezzo sui fondi a medio/basso grip , a salire fino quasi a bloccarlo del tutto su fondi ad altro grip (asfalto per uso rally/on , moquette per off)

Ok ho capito, quindi utilizzo le gradazioni che consiglia la casa (7000 posteriore, 5000 centrale e 3000 anteriore). Se al posto del 7000 che non ho, ci metto il 10.000 è un problema?

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5149082)
Come ti hanno detto i differenziali fanno una grossa parte del lavoro, davanti va sempre più duro di dietro ma nel centrale non va sempre medio poichè alcune macchine hanno gli ingranaggi interni più piccoli di altre quindi ci vuole un olio più pesante per raggiungere la stessa sensazione

Ok, quindi seguo come risposto a Mad?

Nicola u-control 13 maggio 19 11:07

7/5/3 e non sbagli :wink:

madqwerty 13 maggio 19 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5149127)
Se al posto del 7000 che non ho, ci metto il 10.000 è un problema?

non enorme, perdi un filo di inserimento e di percorrenza curva, leggermente più tendente al sottosterzo e ad allargare il raggio di curva, più stabilità in uscita,
se non sei un pilotone con molta sensibilità da 7K a 10K potresti quasi non notare la differenza, o farci l'abitudine velocemente..
in caso, se hai un olio meno viscoso, potresti provare a miscelare, vai quasi a livello col 10K e poi le ultime gocce usi quello più leggero..

Tipo0500703 13 maggio 19 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5149036)
Ciao a tutti abbelli, ho una JQ Thecar Yellow Edition e le sto facendo un bel tagliando, io giro spesso e volentieri alla pista di Crazy Off Road di Zelo Buon persico.

La casa consiglia 3000 posteriore - 5000 centrale - 7000 anteriore.
Non capisco perché il meno denso al posteriore e quello più denso sull'anteriore...

Comunque posseggo solo il 3000, 5000 e 10.000.

Se farei 5000 posteriore, 10.000 centrale e 3000 anteriore, sbaglio?
Poi altra cosa, sempre la casa produttrice consiglia come olio ammortizzatori il 550 anteriore e 600 posteriore, cosa consigliate?

Grazie per le risposte ;)

guarda, sulle guide di jq stesso lui non scende mai sotto i 10k al centrale, proprio perché gli ingranaggi interni dei diff sono più piccoli della media

carlo.n66 13 maggio 19 19:11

Potresti provare 5000 anteriore 5000 centrale e 3000 posteriore.

Mod3llista 15 maggio 19 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5149397)
7/5/3 e non sbagli :wink:

Ciao, grazie della risposta, oramai li ho già chiusi e riforniti, ho fatto 3000 posteriore, 10.000 centrale e 5000 anteriore. Ho tenuto i consigli della casa. Terrò presente del tuo consiglio per il prossimo tagliando! :D

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5149409)
non enorme, perdi un filo di inserimento e di percorrenza curva, leggermente più tendente al sottosterzo e ad allargare il raggio di curva, più stabilità in uscita,
se non sei un pilotone con molta sensibilità da 7K a 10K potresti quasi non notare la differenza, o farci l'abitudine velocemente..
in caso, se hai un olio meno viscoso, potresti provare a miscelare, vai quasi a livello col 10K e poi le ultime gocce usi quello più leggero..

Grazie della risposta. Non sono un pilotone, però me la cavicchio, avevo sentito delle miscelazioni, ma non sono riuscito a trovare nulla in rete. come già scritto sopra, ho fatto 3000 posteriore, 10.000 centrale e 5000 anteriore, vediamo come va, al massimo riapro. :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5149472)
guarda, sulle guide di jq stesso lui non scende mai sotto i 10k al centrale, proprio perché gli ingranaggi interni dei diff sono più piccoli della media

Ho una JQ a scoppio, sul manuale dice di mettere il 5000 al centrale, io gli ho messo un 10.000!

Citazione:

Originalmente inviato da carlo.n66 (Messaggio 5149482)
Potresti provare 5000 anteriore 5000 centrale e 3000 posteriore.

Ciao carlo, io in questo momento ho fatto un 3000 al posteriore, 10.000 centrale e 5000 anteriore. Oramai li ho già chiusi, proverò così e vedremo come va!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.

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