BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Principiante : modello nitro da montare? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/380204-principiante-modello-nitro-da-montare.html)

Alekawa 17 giugno 19 21:03

Su Youtube ci sono un sacco di video per la prima accensione e rodaggio che possono sempre tornati utili :D

Pizelinho 20 giugno 19 08:55

vorrei fare il rodaggio di Adam drake, dopo ogni serbatoio dice di spegnere il motore e lasciarlo raffreddare per 10 minuti col pistone nel punto morto inferiore, mi chiedevo, senza smontare il motore e togliere la candela, Come faccio a sapere se il pistone è nel punto morto inferiore? Avevo pensato a fare un segno sul volano con un pennarello, per voi va bene così? o posso tranquillamente togliere la candela dopo ogni serbatoio e mettere il pistone nel punto monto inferiore a vista?

Tipo0500703 20 giugno 19 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5153511)
vorrei fare il rodaggio di Adam drake, dopo ogni serbatoio dice di spegnere il motore e lasciarlo raffreddare per 10 minuti col pistone nel punto morto inferiore, mi chiedevo, senza smontare il motore e togliere la candela, Come faccio a sapere se il pistone è nel punto morto inferiore? Avevo pensato a fare un segno sul volano con un pennarello, per voi va bene così? o posso tranquillamente togliere la candela dopo ogni serbatoio e mettere il pistone nel punto monto inferiore a vista?

Nooo tranquillo, per punto morto inferiore intendiamo la metà inferiore del cilindro, dove il pistone non è compresso.
Per assicurarti che il pistone è nella metà inferiore basta che con il dito il volano si muova senza il minimo sforzo, se è nella metà superiore, specialmente quando il motore è nuovo, non riesci proprio a muovermi, ci vuole un cacciavite per sconarlo.
Quando ti si inconerà (cosa che succederà di continuo durante il rodaggio) prendi un cacciavite e giri il volano per riportarlo nella metà inferiore.
E mi raccomando, controlla sempre il punto morto inferiore, anche se il motore ha più di 10 litri

Pizelinho 20 giugno 19 14:54

Ah bene... Ho provato a fare girare l'albero motore con la starter box, ma non riesce a fare neanche un giro intero, si blocca incona continuamente, Però penso che sia perché il motore non è caldo...ma.per questo ho preso il cappuccio riscaldato!

Tipo0500703 20 giugno 19 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5153520)
Ah bene... Ho provato a fare girare l'albero motore con la starter box, ma non riesce a fare neanche un giro intero, si blocca incona continuamente, Però penso che sia perché il motore non è caldo...ma.per questo ho preso il cappuccio riscaldato!

Non accenderlo a freddo da nuovo!!!

Pizelinho 21 giugno 19 23:40

Eccola, manca solo il rodaggio
https://ibb.co/sKzH4NH
https://ibb.co/6mXvHWv
https://ibb.co/K6VwyRs
https://ibb.co/qgn6FBX

Tipo0500703 22 giugno 19 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5153633)

Bella, bella, bella.

Mi raccomando, setta bene i link dell'acceleratore che rischi di rovinare il carburatore, mi raccomando olia bene il filtro e metti le fascette belle strette sul filtro.
Secondo me ti conviene a tagliare tutta la parte del serbatoio via sulla carrozza, in modo da aumentare il passaggio dell'aria al motore (domani ti mando una foto così non sbagli)

E non dimenticare di mettere l'olio after run dopo aver girato, 2-3 gocce dal buco della candela e gli dai un colpo di cassetta.


Ps: che miscela userai? Io ti consiglio la roga, costa poco e va bene

Pizelinho 22 giugno 19 08:25

Per il rodaggio ho acquistato del jets 25% specifico per rodaggio.

Che intendi per link dell acceleratore? Il braccino per il gas? Quello lho impostato che a gas chiuso il soffietto del carburatore è chiuso, e a gas aperto ho dovuto impostare il fine corsa del servo a 40%,al 100%,mi si piegava in dentro la macchinina:wacko:

Tipo0500703 22 giugno 19 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5153646)
Per il rodaggio ho acquistato del jets 25% specifico per rodaggio.

Che intendi per link dell acceleratore? Il braccino per il gas? Quello lho impostato che a gas chiuso il soffietto del carburatore è chiuso, e a gas aperto ho dovuto impostare il fine corsa del servo a 40%,al 100%,mi si piegava in dentro la macchinina:wacko:


No no no!! Distruggi il carburatore.

Togli il filtro, metti il dual rate a 100 e l'end point in avanti a 20, poi amumebti gradualmente finchè non vedi che il servo apre tutta la ghigliottina, ma siccome ha un restrittore devi farlo aprire di meno rispetto all'apertura totale del carburatore.

Ecco un video che spiega bene sperando che non hai già fatto danni con quei servi da 30 kg:shutup:

https://youtu.be/kjNfdu_UTQ8

at-6texan 22 giugno 19 11:41

la Mantuamodel faceva il buggy 1:8 kit compreso di motore non ricordo se avesse anche i servi. ma costava 300 preso in negozio a Scandicci.
p.s ho dimenticato di dire che l'accensione era a strappo.

jetstream 23 giugno 19 17:26

Citazione:

Non accenderlo a freddo da nuovo!!!
io devo acquistare un nuovo motore, ho aperto un thread qualche giorno fa, mi dai una mano a sceglierne uno
https://www.baronerosso.it/forum/aut...ore-3-5cc.html

per accenderlo la prima volta consigli di scaldarlo ad esempio con un phon ?

Citazione:

Togli il filtro, metti il dual rate a 100 e l'end point in avanti a 20, poi amumebti gradualmente finchè non vedi che il servo apre tutta la ghigliottina, ma siccome ha un restrittore devi farlo aprire di meno rispetto all'apertura totale del carburatore.
non ho capito questo passaggio, cosa è il restrittore ? a cosa serve ? e se il fine corsa è regolato bene per non far forzare il servo e aprendo tutta la ghigliottina non è giusto così ?

Tipo0500703 23 giugno 19 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5153743)
io devo acquistare un nuovo motore, ho aperto un thread qualche giorno fa, mi dai una mano a sceglierne uno
https://www.baronerosso.it/forum/aut...ore-3-5cc.html

per accenderlo la prima volta consigli di scaldarlo ad esempio con un phon ?



non ho capito questo passaggio, cosa è il restrittore ? a cosa serve ? e se il fine corsa è regolato bene per non far forzare il servo e aprendo tutta la ghigliottina non è giusto così ?


I motori di adesso hanno i venturi, sono dei restrittori che servono a diminuire i consumi in certi casi, quindi se ad esempio il motore ha un venturi da 6.5mm, se la ghigliottina apre dopo il venturi l'unica cosa che stai facendo è ingrassare la carburazione.


I motori per i primi 5-8 serbatoi vanno riscaldati ad almeno 90 gradi, se non hai la copertina, prendi la carta stagnola, ci fai un giro intorno al motore, poi prendi dei vecchi calzetti spessi da montagna e li metti intorno al motore (io ce ne metto 3-4.
Poi col phon riscaldi fino a 90-100 gradi il motore, accendi, e monitori la temperatura, se aumenta togli un calzino e viceversa. Quando manca poco alla fine del serbatoio lo spegni, pmi, togli i calzetti e lasci raffreddare 10 min, poi ricominci.
Primi 4 pieni al minimo, gli altri 4 accelerando gradualmente, 1/4 il primo, metà il secondo e così via.

Pizelinho 25 giugno 19 10:50

Quanto tempo è necessario per esaurire il serbatoio da 125cc? Giusto per farmi una tempistica totale per il rodaggio

Nicola u-control 26 giugno 19 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5153892)
Quanto tempo è necessario per esaurire il serbatoio da 125cc? Giusto per farmi una tempistica totale per il rodaggio

ti sembrerà non finire più

Pizelinho 26 giugno 19 13:49

10 minuti?

Tipo0500703 27 giugno 19 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Pizelinho (Messaggio 5154028)
10 minuti?

Con 2 ore e mezza hai finito tuttoB)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002