Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 19, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
modello difettato

Salve a Tutti scrivo poichè non ho trovato soluzione, comunque ho un modello a scoppio di truggy HotBodies con un motore 4.6 Go engine (adattato dal rivenditore) ma appena ho messo in moto il modello dopo 3-4 giri la frizione (a due ceppi) si rompe, quindi ho pensato che fosse un problema di usura così ne acquisto un altra identica e lo rimetto in moto stavolta dura qualche giro in più e poi si rompe nuovamente allora cambio il cono dove alloggia la frizione e anche il volano pensando fossero ovali e metto un nuovo tipo di frizione quella a 3 ceppi mettendo in moto il modello faccio svariati giri e non succede nulla, il giorno dopo continuo a fare i giri e... (penso che avete capito) allora ho cambiato per l'ultima volta la frizione sempre con quella a 3 ceppi, lubrificato i differenziali e cambiato di nuovo il cono e l'ho provata in pista ho fatto molti giri ma quando l'ho fermata usciva fumo dalla frizione sono sicuro che non durerà a lungo quindi quello che ho pensato è che ogni motore viene calibrato per un singolo peso e dimensione del modello magari questo motore è di un modello più leggero di un truggy
consigliatemi cosa farne di questo modello se c'e una soluzione di ripararlo o rivenderlo e acquistare un modello migliore?
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da RcSpeedTony Visualizza messaggio
Salve a Tutti scrivo poichè non ho trovato soluzione, comunque ho un modello a scoppio di truggy HotBodies con un motore 4.6 Go engine (adattato dal rivenditore) ma appena ho messo in moto il modello dopo 3-4 giri la frizione (a due ceppi) si rompe, quindi ho pensato che fosse un problema di usura così ne acquisto un altra identica e lo rimetto in moto stavolta dura qualche giro in più e poi si rompe nuovamente allora cambio il cono dove alloggia la frizione e anche il volano pensando fossero ovali e metto un nuovo tipo di frizione quella a 3 ceppi mettendo in moto il modello faccio svariati giri e non succede nulla, il giorno dopo continuo a fare i giri e... (penso che avete capito) allora ho cambiato per l'ultima volta la frizione sempre con quella a 3 ceppi, lubrificato i differenziali e cambiato di nuovo il cono e l'ho provata in pista ho fatto molti giri ma quando l'ho fermata usciva fumo dalla frizione sono sicuro che non durerà a lungo quindi quello che ho pensato è che ogni motore viene calibrato per un singolo peso e dimensione del modello magari questo motore è di un modello più leggero di un truggy
consigliatemi cosa farne di questo modello se c'e una soluzione di ripararlo o rivenderlo e acquistare un modello migliore?

sicuro che hai montato la frizione correttamente?
magari hai messo i ceppi al contrario, questo spiegherebbe la continua rottura dei ceppi.


hot bodies fa modelli da gara niente male e il motore sicuramente non è il problema.
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
in che modo si rompe la frizione?
Perché il fumo che esce DALLA FRIZIONE proprio mi fa pensare che non è lei il problema.
Tony, hai controllato che la trasmissione scorra liberamente senza impuntature e che SOPRATTUTTO il freno non sia tirato anche quando il leveraggio del gas apre la farfalla del carburatore?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
si la frizione l'ho montata perfettamente e comunque il freno non interferisce, anzi devo stringerlo un po di più perché lo vedo troppo allentato forse c'è una frizione e un cono specifico per quel motore?
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da RcSpeedTony Visualizza messaggio
si la frizione l'ho montata perfettamente e comunque il freno non interferisce, anzi devo stringerlo un po di più perché lo vedo troppo allentato forse c'è una frizione e un cono specifico per quel motore?

ma in che modo si rompe?

si spezzano i ceppi?

se si, hai la frizione che gira nel verso sbagliato
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
si quella a tre ceppi (so che sembra impossibile) ma l'asse che tiene 1 dei 3 ceppi si spezza mentre quella a 2 ceppi si consuma fino ad arrivare alla molla e spezzarla
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da RcSpeedTony Visualizza messaggio
si quella a tre ceppi (so che sembra impossibile) ma l'asse che tiene 1 dei 3 ceppi si spezza mentre quella a 2 ceppi si consuma fino ad arrivare alla molla e spezzarla

se mi dici così o hai montato i ceppi nel verso sbagliato o c'è qualche altro problema.

usi ceppi in plastica o alluminio?
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 16:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
uso i ceppi in plastica è comunque penso sia impossibile che li ho messi sbagliati perchè questo tipo di frizione è tutt'uno con il volano quindi deve per forza andare bene ora che ci penso il problema potrebbe essere anche che devo aggiungere una arandela sul cuscinetto?
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 17:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da RcSpeedTony Visualizza messaggio
uso i ceppi in plastica è comunque penso sia impossibile che li ho messi sbagliati perchè questo tipo di frizione è tutt'uno con il volano quindi deve per forza andare bene ora che ci penso il problema potrebbe essere anche che devo aggiungere una arandela sul cuscinetto?
ti invito nuovamente a controllare il gruppo freni e la scorrevolezza dell'insieme trasmissione.
Il fatto che si consumino i ceppi fino alla molla mi fa pensare che qualcosa blocchi proprio il movimento della campana frizione, per quello ti dico di controllare la scorrevolezza

la campana frizione gira liberamente, una volta montata?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 19, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2019
Residenza: Acerra
Messaggi: 28
U-control probabilmente hai ragione proprio ora ho smontato il cono e sotto il cuscinetto c'era una arandela che io sinceramente non ricordo di aver messo quindi girando il cono ho notato che ad un certo punto l'arandela che si trova sotto essendo piena di pieghe e graffi blocca il cono ho tolto quella arandela e adesso lo riprovo in pista oggi ti farò sapere se succede qualcosa ma sono pienamente sicuro di aver risolto adesso il cono gira perfettamente rispetto a prima...
RcSpeedTony non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione di un modello combat: dal trittico al modello 3D aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 novembre 14 10:24
Maxi modello 2.2 mt zona Veneto solo modello alessandrobiso Compro 3 03 aprile 14 07:06
Modello Bagnato Modello Sfortunato HELP Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 02 aprile 13 09:17
Yak 54 difettato alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 11 gennaio 09 14:15
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002