28 gennaio 19, 16:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2019
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| Dubbio su carburazione
Buongiorno a tutti. Mi sto attrezzando per rientrare nel mondo delle rc, e, da circa un mese mi sono rimesso sotto leggendo guide, consigli, pareri, su un pò tutto quanto c'è da sapere per potersi destreggiare con manutenzione, acquisti, e bla bla bla... I miei ricordi inestamente sono annebbiati, sono passati anni da quando mollai tutto. Ma se c'è una cosa che ricordo bene è la difficoltà per un neofita di lavorare sulla carburazione del motore. E qui vengo al punto. Mi sono letto tanto e visto altrettanti video, pensavo di essermi fatto un'idea di massima su cosa/come toccare, ma poi oggi capito su questo video e le mie certezze hanno iniziato a vacillare. [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=S84wD1t8yO4[/YOUTUBE] Ora, correggetemi se sbaglio, ma io avevo capito che in casi come quello, cioè a motore palesemente grasso al minimo, accorreva lavorare appunto sulla vite del minimo dinamico. Invece, al minuto 0:25, 0:50, 1:55 durante la fase di spegnimento del motore, il ragazzo interviene sulla vite del massimo. Ecco, perchè? In quel momento il motore è al minimo, perchè intervenire smagrendo agli alti? Inoltre, la descrizione del video riporta: "il motore esce grasso di fabbrica e ti svitano la vite del massimo quel tanto da farti avviare il motore per il rodaggio. Poi la si avvita per permettere il motore di salire di giri. Il motore è ingolfato perchè appena si accelera entra troppa benzina proprio perchè la vite del massimo e troppa svitata. la vite del minimo serve quando il motore è in rilascio e ti eroga la giusta dose di benzina per tenerlo pronto" Se il motore si ingolfa già nella primissima fase di accelerazione, perchè lavorare sulla vite dei massimi e non quella dei minimi? Ultima modifica di raceracer : 28 gennaio 19 alle ore 16:33 |
28 gennaio 19, 16:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2019
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inoltre, anche la frase: " la vite del minimo serve quando il motore è in rilascio e ti eroga la giusta dose di benzina per tenerlo pronto" mi suona strana. Durante la fase di rilascio, subito dopo un'accelerata, non occorre ragionare in ottica di vite dei massimi? La vite del minimo dinamico dovrebbe lavorare da motore completamente a riposo (non a rilascio) all'inizio della fase di accelerazione. Questo video e questa spiegazione hanno sgretolato le poche certezze che mi ero costruito C'è qualcuno che può far luce e dirmi qualcosa a riguardo? |
28 gennaio 19, 20:30 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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lo spillo del massimo è lo spillo principale quindi chiudendo quello che è il primo sul percorso del carburante si chiude anche il secondo. ecco perché si regola prima il massimo poi il minimo
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28 gennaio 19, 20:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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| Citazione:
a dir la verità mi sono guardato meglio il video e non è che condivido molto il loro metodo, specialmente visto che il motore deve essere rodato
__________________ JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10 | |
31 gennaio 19, 02:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2009 Residenza: Pisticci
Messaggi: 159
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sono d''accordo con Tipo05 la vite del massimo è l'ingresso principale della mix quindi tieni a mente che ad es. smagrendo la vite del max inevitabilmente stai smagrendo in proporzione differente anche quella del minimo, quindi ti regoli di conseguenza.
__________________ -SEBART SUKHOI 1,55 -SAB GOBLIN 500 -PARKZONE RADIAN PRO |
31 gennaio 19, 08:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2009 Residenza: Pista Zelobuonpersico
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Ho iniziato a vedere il video e mi sono fermato subito. La carburazione non si spiega con un motore in fase di rodaggio. In fase di rodaggio i motori devono essere scarburati e brassi per far in modo che il motore resti ben oliato non riuscendo a bruciare tutta la mix che gli arriva. La cosa piu importante di un motore è la carburazione al minimo. Fatta quella poi si agisce sul max. il motore deve riuscire a restare al min. più di 10 secondi e al momento che accelleri bruscamente deve salire di giri immediatamente. senza borbottare o spegnersi. La maggioranza di persone che vedo sbagliano sempre questo punto lasciando grasso il minimo e smagrendo il max, si ottiene una vita breve del motore. Non è semplice da spiegare a parole, ma ci provo. A motore spento regoli a vista che la chiusura delle ghigliottina sia un po meno di un millimetro. Fai partire il motore sgasando un e scaldandolo. A motore caldo lo lasci al minimo se si spegne avviti la vite del min. se aumenta di giri lo abbasi con la vite del min. meccanico. finche resta accesa al minimo senza problemi(non deve tentennare o borbottare). Dopo 10 secondi gli dai una accellerata brusca. se prende subito i giri sei fortunato se si spegne devi ingrassare un pelino il min. se borbotta e accellera piano e spegnedosi devi chiudere di un pelo il min. Questa operazione finche non hai il minimo perfetto poi la metti giù e inzzi a girare cerca un bel rettilineo per testare il max se non sale di giri avviti la vite del max se invece agli alti tende ad evere dei vuoti svita la vite del max. una volta trovato il massimo giusto e dallo scarico al massimo deve sempre lasciare una scia di fumo se quello non ci fosse ingrassa di un pelo il massimo. Spero di essere stato chiaro con le spiegazioni. Se no mi vieni a trovare in pista. Ciao
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31 gennaio 19, 08:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2009 Residenza: Pista Zelobuonpersico
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Prima foto Marzo 2016 Gara su pista di Alseno Seconda foto Ottobre 2018 Gara sulla mia pista. Stesso motore ultima gara con più di 20 Litri senza avere una spenta. Se le carburazioni son ben fatte i motori ringraziano.
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