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Tipo0500703 06 gennaio 19 00:11

Consigli rodaggio
 
Ciao ragazzi, ho da ormai qualche anno un motore pro28 thunder tiger, e finalmente dovrei riuscire a ficcarlo da qualche parte (un buggy) e vorrei qualche consiglio per il rodaggio visto che è il primo motore di cui mi voglio prendere cura (tutti quelli avuti in precedenza erano usati).

Devo ancora rodarlo, quindi vorrei qualche consiglio.
Mi sono letto il manuale dell's28 e per il rodaggio consiglia solo 5 pieni.

In giro mi sono trovato di fronte a diversi metodi di rodaggio, chi fa i primi serbatoi ad un minimo relativamente normale, chi la lascia al Minimo ma con la farfalla aperta al massimo ma con la carburazione così grassa da permettere al motore di rimanere appena acceso.

Quindi come potete capire, c'è parecchia confusione

Altra domanda, come olio per il filtro va bene l'olio di ricino? Il negoziante mi ha detto che può andar bene, e sul manuale dell's28 parlano anche di qualche goccia di miscela sul filtro.

Grazie a chi mi chiarisca un po' le idee


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Nicola u-control 06 gennaio 19 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5129776)
Ciao ragazzi, ho da ormai qualche anno un motore pro28 thunder tiger, e finalmente dovrei riuscire a ficcarlo da qualche parte (un buggy) e vorrei qualche consiglio per il rodaggio visto che è il primo motore di cui mi voglio prendere cura (tutti quelli avuti in precedenza erano usati).

Devo ancora rodarlo, quindi vorrei qualche consiglio.
Mi sono letto il manuale dell's28 e per il rodaggio consiglia solo 5 pieni.

In giro mi sono trovato di fronte a diversi metodi di rodaggio, chi fa i primi serbatoi ad un minimo relativamente normale, chi la lascia al Minimo ma con la farfalla aperta al massimo ma con la carburazione così grassa da permettere al motore di rimanere appena acceso.

Quindi come potete capire, c'è parecchia confusione

Altra domanda, come olio per il filtro va bene l'olio di ricino? Il negoziante mi ha detto che può andar bene, e sul manuale dell's28 parlano anche di qualche goccia di miscela sul filtro.

Grazie a chi mi chiarisca un po' le idee


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mmmm l'olio per filtri è particolarmente appiccicoso, la miscela è troppo diluita, non va bene. L'olio di ricino è sufficientemente denso, credo che possa andare.
Anche se, per il rodaggio, il filtro in realtà non serve molto. Di certo non lo farai in un luogo pieno di terra e polvere fluttuante. Almeno per i pieni a banco va bene anche la sola spugna.
Il corretto rodaggio non esiste. Ognuno lo fa a modo suo. Per prima cosa leggiti le guide presenti sui vari forum e guardai video su youtube.

Io lo faccio così: metto in moto con la carburazione di fabbrica, poi lo tengo al minimo senza mai toccare l'accelleratore e con le ruote possibilmente ferme. Bello grasso che sputazza come un vecchio al bar, ma costante e che non spenga.
Così per 4/5 pieni.
Poi sistemo la carburazione ma la tengo comunque grassa e faccio andare la macchina piano compiendo dei giretti o degli otto giusto per non annoiarmi, mai al massimo per altri 3/4 pieni
Poi smagrisco gradualmente. Alla fine della fiera faccio fuori 1/2 litri o forse più.
Due palle, non finisce mai.

Tipo0500703 06 gennaio 19 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5129783)
mmmm l'olio per filtri è particolarmente appiccicoso, la miscela è troppo diluita, non va bene. L'olio di ricino è sufficientemente denso, credo che possa andare.

Anche se, per il rodaggio, il filtro in realtà non serve molto. Di certo non lo farai in un luogo pieno di terra e polvere fluttuante. Almeno per i pieni a banco va bene anche la sola spugna.

Il corretto rodaggio non esiste. Ognuno lo fa a modo suo. Per prima cosa leggiti le guide presenti sui vari forum e guardai video su youtube.



Io lo faccio così: metto in moto con la carburazione di fabbrica, poi lo tengo al minimo senza mai toccare l'accelleratore e con le ruote possibilmente ferme. Bello grasso che sputazza come un vecchio al bar, ma costante e che non spenga.

Così per 4/5 pieni.

Poi sistemo la carburazione ma la tengo comunque grassa e faccio andare la macchina piano compiendo dei giretti o degli otto giusto per non annoiarmi, mai al massimo per altri 3/4 pieni

Poi smagrisco gradualmente. Alla fine della fiera faccio fuori 1/2 litri o forse più.

Due palle, non finisce mai.

Io vedendo il motore sembra oleoso dentro, non è secco secco, quindi penso che sia stato accesso qualche volta, però il pistone è ancora bello lucente sia sopra che dietro.

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Tipo0500703 06 gennaio 19 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5129783)
mmmm l'olio per filtri è particolarmente appiccicoso, la miscela è troppo diluita, non va bene. L'olio di ricino è sufficientemente denso, credo che possa andare.

Anche se, per il rodaggio, il filtro in realtà non serve molto. Di certo non lo farai in un luogo pieno di terra e polvere fluttuante. Almeno per i pieni a banco va bene anche la sola spugna.

Il corretto rodaggio non esiste. Ognuno lo fa a modo suo. Per prima cosa leggiti le guide presenti sui vari forum e guardai video su youtube.



Io lo faccio così: metto in moto con la carburazione di fabbrica, poi lo tengo al minimo senza mai toccare l'accelleratore e con le ruote possibilmente ferme. Bello grasso che sputazza come un vecchio al bar, ma costante e che non spenga.

Così per 4/5 pieni.

Poi sistemo la carburazione ma la tengo comunque grassa e faccio andare la macchina piano compiendo dei giretti o degli otto giusto per non annoiarmi, mai al massimo per altri 3/4 pieni

Poi smagrisco gradualmente. Alla fine della fiera faccio fuori 1/2 litri o forse più.

Due palle, non finisce mai.

Il manuale dell's28 è abbastanza chiaro con la carburazione di partenza, poi dice che quando si passa al rodaggio dinamico, bisogna ingrassarla in modo che il motore si spegne al massimo, poi stringere di un quarto di giro.


Ah, il pro 28 non dovrebbe avere il riporto siliconico quindi posso usare wd40 come after run?

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Nicola u-control 06 gennaio 19 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5129811)
Il manuale dell's28 è abbastanza chiaro con la carburazione di partenza, poi dice che quando si passa al rodaggio dinamico, bisogna ingrassarla in modo che il motore si spegne al massimo, poi stringere di un quarto di giro.


Ah, il pro 28 non dovrebbe avere il riporto siliconico quindi posso usare wd40 come after run?

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Strano sia ancora oleoso, hai detto che è fermo da anni. Probabilmente qualcuno ci ha messo l'after run.
Se il manuale è dettagliato segui quello, vedi che male non fai...i motori tunder Tiger sono dei piccoli muli, facendo il rodaggio giusto non muoiono mai.
Per l'after run ti conviene usare proprio quello giusto oppure al massimo olio da macchine da cucire, non mi affiderei troppo al wd40 che comunque tende a volatilizzare dopo un po'

Tipo0500703 06 gennaio 19 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5129829)
Strano sia ancora oleoso, hai detto che è fermo da anni. Probabilmente qualcuno ci ha messo l'after run.

Se il manuale è dettagliato segui quello, vedi che male non fai...i motori tunder Tiger sono dei piccoli muli, facendo il rodaggio giusto non muoiono mai.

Per l'after run ti conviene usare proprio quello giusto oppure al massimo olio da macchine da cucire, non mi affiderei troppo al wd40 che comunque tende a volatilizzare dopo un po'

Si è chiaro, ma per il rodaggio parla solo di 5 pieni Poi smagrisce

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Tipo0500703 06 gennaio 19 13:12

Un altro consiglio, che candela prendo?

Io abito al livello del mare e le temperature qui sono intorno ai 10 gradi se non minori

Nicola u-control 06 gennaio 19 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5129831)
Si è chiaro, ma per il rodaggio parla solo di 5 pieni Poi smagrisce

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Se non sei sicuro fanne qualcuno in più. Male non fa.

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5129849)
Un altro consiglio, che candela prendo?

Io abito al livello del mare e le temperature qui sono intorno ai 10 gradi se non minori

Prendine una media, tanto quei motori la non sono schizzinosi

Tipo0500703 06 gennaio 19 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5129856)
Se non sei sicuro fanne qualcuno in più. Male non fa.







Prendine una media, tanto quei motori la non sono schizzinosi

Ok grazie, quindi una 4-5?

Per quanto riguarda il rodaggio ho trovato questo video di drake, mi sembra molto chiaro.

https://youtu.be/2_qddxn1k6A

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Nicola u-control 06 gennaio 19 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Tipo0500703 (Messaggio 5129860)
Ok grazie, quindi una 4-5?

Per quanto riguarda il rodaggio ho trovato questo video di drake, mi sembra molto chiaro.

https://youtu.be/2_qddxn1k6A

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Si 5 va ben
Bè meglio di Drake non c'è nessuno xD


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