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jsinna 03 gennaio 18 16:39

Consiglio per iniziare in modo strano
 
Ciao a tutti, sono già passato dalla sezione presentazioni a scrivere qualche cavolata.

Allora dopo aver abbattuto un paio di scimmie che avevo sulla spalla, aver visto milioni di video e letto decine e decine di forum, ho capito che mi vorrei orientare su un TRUGGY, che per quello che sarebbe l'utilizzo sarebbe pressochè perfetto.... penso: diciamo uso per divertimento su asfalto, terra o dove capita e se fosse l'occasione di girare in pista... perchè no?

Ora... so solo questo. Vorrei sapere su cosa orientarmi, ipoteticamente con nessun limite di budget.
La cosa strana è che io mi ricordo che una volta avevo iniziato un kit deagostini.
Non voglio ripetere l'esperienza delle 1983737 uscite, ma:

c'è la possibilità di comprare i pezzi e assemblarseli? qualche competenza in ambito di motori la ho..... visto che lo scopo non sarebbe solo usarla ma anche in divertimento di costruirla questa opzione mi allettava :D

PS: ovviamente a parte le ruote non so cosa mi possa servire, e nemeno dove prendere i pezzi... quindi ascolto voi :D


Grazie a tutti

ciao ;)

santorello 04 gennaio 18 12:42

ciao e benvenuto
sicuramente il truggy è un mezzo polivalente.

non hai limite di budget.. benissimo è un punto a tuo favore.
Personalmente penso che hai due vie:

- ti orienti verso un kit profesisonale (con cui volendo potresti andare nelle piste adibite)
diciamo potresti optare per uno delle seguenti marche
losi
mugen

- ti orienti su un ottimo rtr (ovviamente è già montato, ma tanto tra pulizia e manutenzione ci metterai le mani subito)
a tal riguardo volevo dirti.. hai provato a valutare anche un monster?
tipo un hpi savage 4.6
è indistruttibile, ma chiaramente con un monster non riesci a girare bene in pista.


quindi la cosa importante da capire è... andresti in pista?
se si, ha senso prendere un kit professionale
se no, a mio modesto parere, non ha senso

jsinna 04 gennaio 18 23:00

Ciao, intanto grazie per vermi risposto.

In pista diciamo che è una possibilità molto remota, essendo praticamente la prima volta che mi affaccio su questo mondo... in realtà la seconda, ma la prima è stata quando avevo circa 7 anni...
quindi diciamo che tra non sapere come funzionano i modelli nello specifico, non essendo a conoscenza di piste nella zona, e non avendo attualmente amici modellisti, direi che la pista è una cosa che si potrebbe escludere, e nel caso in cui... potrei anche andarci con un modello non professionale no?

Il monster l'ho valutato assieme a tutto il resto (sono partito dallo scegliere tra strada-off road per darti un idea...). L'ho scartato perchè non mi entusiasma come modello (visto in video eh), mi da la sensazione di essere grosso e pesante, poco stabile e poco guidabile... insomma un po' goffo. Il truggy mi da l'idea di essere più utilizzabile... PENSO che si possano cmbiare i pezzi (taratura sospensioni, gomme) e avvicinare a un monster, oppure abbassare e avvicinare a un buggy (oppure tenere una via di mezzo).

Diciamo che la scelta è ricaduta sul truggy per la polivalenza.
Sempre anni fa, avevo un modello a batteria che somigliava a un monster, ed era più tempo a pancia all'aria che non sulle ruote....


LOSI gli ho sentiti nominare...

I kit come funzionano? si compra tutto in una volta o si può comprare pezzo per pezzo, montandoselo e scegliendosi tutti i pezzi con calma?

e rtr, scusa l'ignoranza ma non so cosa sia :huh:

santorello 05 gennaio 18 12:08

RTR - Ready to Run
generalmente si indicano dei modelli precostruiti. tendenzialmente sono giocattoloni (alcuni comunque molto validi)


questione pista:
andare in pista è il primo modo per imparare a guidare "bene"
oltre a tutto ciò potresti incappare in offerte molto interessanti (c'è molta compravendita in pista), oltre a trovare amici subito che ti possono dare una mano.


detto ciò...
i monster si cappottano perchè sono con baricentro alto... basta abbassare il baricentro e non si cappottano più (poi dipende da mezzo a mezzo)

un rtr buono che puoi rendere come un truggy è senza dubbio il traxxas revo 3.3
prova a vedere se ti piace.

se vuoi un mezzo a kit di montaggio (kit vuol dire che ti danno tutta la meccanica, che devi costruire)
dovrai comprare a parte l'elettronica, il motore, lo scarico etc

oltre al costo del mezzo devi inserire:
- radiocomando e ricevente
- pacco batterie per la ricevente
- caricabatterie
- miscela

se prendi un revo nuovo, ti serve solo la miscela.

se prendi un mezzo usato, bisogna valutare volta per volta

jsinna 05 gennaio 18 14:51

Ciao, allora questione rtr ok, chiara.

Questione pista: sicuramente se dovessi iniziare proverei ad andarci ma non sarebbe una cosa costante, ecco... possiamo vederla così. E penso di poterci andare a girare per divertimento anche con un mezzo non da gara.

Usato/Nuovo: senza dubbio nuovo, a meno di pezzi usati in ottimo stato...


Forse una cosa che non ho specificato prima è che NON voglio elettrico ma solo NITRO.
Scala direi 1/8

Questione monster: si cappottano per il baricentro, vero.. per quello preferisco il truggy :P

il traxxas revo 3.3 ho appena guardato, ma non è un monster? :O (https://traxxas.com/products/models/nitro/revo33-tsm)


Nonostante ciò, diciamo che sarei più propenso a un buon kit di montaggio, o addirittura a fare un "progetto" e acquistare pezzo per pezzo da assemblare con tutta calma, quindi se ho capito bene sarebbe comunque kit di montaggio giusto?


Diciamo che il modello per me potrebbe essere benissimo un Truggy 1/8 a nitro. Marche e modelli non ne conosco, ma come dicevo, mi piacerebbe avere un elenco di pezzi da poter prendere/scegliere (consigliati ovviamente) e prendere un po' di pezzi per volta (sia per non spendere 1000099990 euro in un colpo) sia per passare il tempo, e montare tutto con calma...

Partendo da teaio e aggiungendo tutto quello che non so che serve aahahha

santorello 05 gennaio 18 16:15

ovviamente solo nitro.. sei nella sezione dello scoppio :D

prima di acquistare, ricordati che per girare con il nitro, o si va in pista, o si va in posti lontani dalla persone e dalle case. (alle persone da fastidio il rumore del motore, è un po' come avere una motosega)

hai la possibilità di andare in questi posti? immagino di si.

in ogni caso
guardati questo Mugen MBX-7T a scoppio


come sei messo a budget?

il revo è un mezzo abbastanza polivalente
ha un sacco di accessori ed è trasformabile in monster o in truggy senza problemi

jsinna 09 gennaio 18 00:12

Giusto siamo nella sezione solo nitro
(Sto cercando il modo di quotare ma non lo trovo....)

Comunque Si, vivo in una villetta e ho la zona industriale a due passi, e come dicevo, se la cosa dovesse piacermi potrei valutare anche una pista.

Budget diciamo che non cé, ovviamente restiamo nel ragionevole on virtù del fatto che sarebbe il primo e che non ci devo fare campionati mondiali...
Quindi non spenderei un milione per un mezzo da mondiale che però ogni 30 minuti va aperto e sistemato.... meglio qualcosa di un pelo più solido ma comunque performante per potersi permettere quella pistata ogni tanto se ci fosse occasione.

Mugen MBX-7T guardo senz'altro, ma è in kit? Sono un Po ignorante... Per i kit si possono acquistare i pezzi online, un Po per volta? Ò si compra tutto in un colpo? E dove si compra?

Il revo se mi dici così lo riguardo ...

Ma quando lo guardi che caratteristiche controlli?
È ripeto quanto sopra.... dove si compra e in che modo?

Non mi ricordo se l ho già scritto Ma pensavo di acquistare un Po di componenti per volta per relazionare la spesa nel tempo e intanto montarli e passare tempo....

Spero di aver detto tutto è in modo chiaro

Grazie :)

santorello 09 gennaio 18 11:11

un modello lo monti in qualche ora... se segui le istruzioni forse 1/2 giornate.
non c'è tanta roba da mettere dentro.

puoi suddividere la spesa in queste fasi

kit (modello senza elettronica) quinidi vuol dire telaio, trasmissione, ingranaggi, differenziali, supporti etch

tutta la parte del motore (con collettore, scarico, campana, frizione, miscela etc..)

elettronica (telecomando, ricevente, batteria, servo, caricabatterie)


puoi comprare online o in negozio.
dipende da marca e modello.
in rete ci sono tante persone che fanno le tue stesse domande, usa san google per trovare e leggere le risposte date ad altri post uguali al tuo.

in ogni caso, vista la tua esperienza, ti consiglio un revo 3.3 (con 300€ te la cavi) già montato e pronto all'uso.


nel caso tu voglia prendere tutto nuovo, ricordati che il motore e tutta la trasmissione ha bisogno di effettuare un rodaggio

pappa 18 gennaio 18 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da jsinna (Messaggio 5081112)
Giusto siamo nella sezione solo nitro
(Sto cercando il modo di quotare ma non lo trovo....)

Comunque Si, vivo in una villetta e ho la zona industriale a due passi, e come dicevo, se la cosa dovesse piacermi potrei valutare anche una pista.

Budget diciamo che non cé, ovviamente restiamo nel ragionevole on virtù del fatto che sarebbe il primo e che non ci devo fare campionati mondiali...
Quindi non spenderei un milione per un mezzo da mondiale che però ogni 30 minuti va aperto e sistemato.... meglio qualcosa di un pelo più solido ma comunque performante per potersi permettere quella pistata ogni tanto se ci fosse occasione.

Mugen MBX-7T guardo senz'altro, ma è in kit? Sono un Po ignorante... Per i kit si possono acquistare i pezzi online, un Po per volta? Ò si compra tutto in un colpo? E dove si compra?

Il revo se mi dici così lo riguardo ...

Ma quando lo guardi che caratteristiche controlli?
È ripeto quanto sopra.... dove si compra e in che modo?

Non mi ricordo se l ho già scritto Ma pensavo di acquistare un Po di componenti per volta per relazionare la spesa nel tempo e intanto montarli e passare tempo....

Spero di aver detto tutto è in modo chiaro

Grazie :)


Ciao ,
hai poi deciso cosa prendere ?
macchine in vendita a pezzi ci sono solo quelle dell'edicola ,
comunque un buon kit non ha un costo esorbitante in relazione a quello che ti danno.
In un secondo tempo puoi comprare radiocomando , motore ed accessori :wink:
Nella tua zona non ci sono negozi ? o piste ?
L'ideale quando si è a digiuno di esperienza è andare e vedere di persona cosa e come fanno gli altri appassionati B)
Facci sapere :D


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