![]() |
Sovrasterzo in accelerazione sulla mia Sworkz Buonasera a tutti. Io ho iniziato da poco questo hobby con una Sworkz Fox 8 rtr . Premetto che mi sto divertendo come un matto ma fin dall'inizio ,soprattutto quando ho provato a girare in pista con molta polvere, ho grossi problemi di sovrasterzo in uscita di curva, praticamente mi giro appena provo a spingere un pelo di più. Rispetto al set up con la quale l'ho comprata ho cambiato solo il precarico delle molle indurendo sia davanti che dietro ed ho messo i vari olii (600 ammortizzatori, 7000 differenziali anteriore e centrale mentre il posteriore é rimasto ingrassato come di serie) piccoli miglioramenti ma il problema secondo me non è risolto. Qualcuno sa darmi qualche consiglio in proposito? |
Ciao, innanzitutto regolando il precarico delle molle modifichi solamente l'altezza del telaio da terra, la durezza dell'ammortizzatore rimane invariata. Darti un consiglio sull'assetto senza vedere la macchina e senza sapere in che tipo di pista giri è molto difficile perchè i fattori in gioco sono un sacco, in ogni caso io proverei ad abbassare l'olio del differenziale centrale a 5000. |
Si hai ragione dare indicazioni senza avere le informazioni necessarie è difficile .Speravo che qualcuno con un modello simile potesse darmi un set up di base da cui partire o più in generale sapere ,quando la macchina sovrasterza su cosa si interviene di solito. Io ho provato su consiglio del negoziante ad indurire i differenziali dapprima con olio 7000 anteriore e 3000 centrale e già mi trovavo meglio poi cercando ancora di migliorare sono passato al 7000 anche centralmente . Provero a tornare un po' indietro al 5000 però credo ci sia bisogno di intervenire sulle geometrie dell' assetto!!? |
Ricordati : una sola modifica per volta . Quindi se fosse la mia tornerei indietro col centrale ed indurirei di più l'anteriore . Se la macchina diventasse sottosterzante allora proverei ad indurire solo il centrale ed eventualmente come ultimo il posteriore . Più indurisci e più diventa difficile da pilotare . Se non risolvi prova a contattare Modellismo Bucarelli che la vende e ci corre : macchina molto bella e molto rifinita . |
Assicurati anche che le gomme sia adatte al tipo di fondo polveroso, spesso fanno gran parte dell'assetto :wink: |
Ok Grazie dei consigli ,un pò alla volta vedrò di fare le prove necessarie ,purtroppo nel frattempo ho smontato il motore per sostituire i cuscinetti quindi sono fermo riproverò prima possibile |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002