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Kyo89 27 aprile 17 10:56

Mta4
 
Salve a Tutti, anche se vi leggo da molto,questo è il mio primo messaggio..spero di averlo inserito correttamente.
Innanzi tutto volevo fare i complimenti agli autori del forum ed a tutti gli utenti.
Il motivo di questo post è la trasmissione del mio mta4 tunder tiger...mi spiego:
Tenendo ruote per aria se accelero girano tutte e 4..mentre se alzo le ruote posteriori e lascio le anteriori a terra accelerando il monster non si muove..girano solo le posteriori..è normale?
Scusate l'ignoranza..io ho sempre avuto le 1/10 pista e per me è la prima volta con i monster..spero potrete aiutarmi a capire.

ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.

madqwerty 27 aprile 17 16:38

è una questione di pura meccanica,
che prescinde completamente dalla scala e dalla categoria del modello..

se hai un differenziale centrale (non bloccato) il comportamento che rilevi è del tutto corretto anzi, l'unico ammissibile,
puoi verificare lo stesso comportamento anche con ruota destra e sinistra di un asse qualsiasi, a patto che tra le 2 ruote ci sia un differenziale :P

.. se invece in centro hai una frizione o un palo rigido, rilevi un comportamento del tutto errato (asse anteriore scollegato dalla trasmissione del moto) ma io voto 1 B)

Kyo89 27 aprile 17 20:50

Grazie per la risposta..al centro cè il palo rigido..credo..dico credo perchè il modello l'ho preso ieri da un amico..ed è in"prova" quindi al momento vorrei evitare di smontarlo..(c'è un modo per scoprirlo senza smontarlo?)presumo che ci sia il palo rigido perchè girando le ruote poteriori ad esempio in avanti il bicchierino subito dopo la scatola del cambio gira nello stesso verso..(eresia?)..quindi se c'è in effetti il palo rigido la cosa strana è che a ruote alzate girano tutte e 4..sarà un problema con la coppia conica del differenziale anteriore? Magari troppo usurata..

madqwerty 27 aprile 17 22:08

mi sa che l'ho fatta un po' troppo facile prima :fiu: ho letto 1/10 e ho pensato a una trasmissione di ben altra semplicità, la tua l'ho vista sì e no in foto :unsure: una coppia conica sgranata credo si faccia notare, sia nel funzionamento a strappi che proprio nel rumore, a meno che non sia completamente piallata..
ancor più banale ma credo ti convenga sentire l'amico prestatore, e buona soluzione :)

culatello 28 aprile 17 09:24

Ciao,controlla un attimo l'omocinetico blu ant. dopo il cambio se ha perso la spina.
O il bicchierino del diff anteriore se ha il grano lento.
In entrambi i casi in qualche modo ad incastro la trasmissione rimane agganciata,ma appena c'è lo sforzo ti slitta.
Coppia conica ant,no è impossibile,dovrebbe essere piallata all'osso.
Secondo me o ti manca una spina o hai un granino allentato.


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