allineamento corona campana pignone 2 Allegato/i salve , comprato un savage 25 dove ho notato che la corona in metallo non è perfettamente allineata e gira sui denti della campana per un 3/4 dove la campana essendo più lunga fa sforare la dentatura verso l'esterno , il venditore mi ha detto che non ci sono problemi perchè lavorano bene anche in quella maniera e non c'e' modo da migliorare la situazione ,verificando la corona effettivamente gira molto bene e non ci sono forzature o rumori strani ed è perfettamente combaciante alla dentatura del pignone ,passandogli in mezzo una carta la segna al punto giusto ,chiedevo se posso fidarmi di quello che mi ha detto il venditore e posso usare la macchina sotto sforzo tranquillamente senza rischiare di sgranare la corona ,allego immagini della situazione e attendo vostro consiglio in merito ,tante grazie. |
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Se l'ha vista il negoziante e si spera sia uno che ne capisce allora vai tranquillo... A guardarlo sembra messa bene... |
Qualcuno di più esperto sicuramente saprà dirti qualcosa. Io per quel pochissimo che ho potuto capire su com'è montato il gruppo campana frizione darei un'occhiata a quello, mi sembra che la distanza della campana dal volano sia molta. Da maniaco della precisione io proverei a smontare il gruppo campana frizione per vedere com'è stato montato e se è tutto ok con l'assemblaggio. Ma se va bene lo stesso anche così è più un discorso di visione personale che altro. :wink: |
puoi provare a riallilnearlo tu con un pezzo di carta piegato in 2 tra gli ingranaggi e poi serri il motore tenendo gli ingranaggi premuti. cmq se non fa rumore e scorre bene non c'è problema, anche il mio modello ha la corona più sottile del pignone ma va benissimo!! gli ingranaggi in acciaio non si sgranano come quelli in plastica ;)vai tranquillo basta che sia accoppiata bene! |
Ciao, secondo me devi svitare le 4 viti del motore sotto il telaio, e tirarlo il più indietro possibile sfruttando il gioco che le stesse viti offrono nella loro sede. Così effettivamente è un po troppo decentrato. Per caso hai messo spessori dietro al cono prima della frizione? Se si togline alcuni. |
Infatti puoi provare a smontare il motore e rimontarlo sfruttando il " gioco delle viti" |
Come giustamente consigliato puoi allentare sia le viti del supporto motore, sia le viti che fissano il motore al supporto stesso e sfruttare i "giochi" per far arretrare il motore. Di sicuro o è stata montata una frizione o una campana frizione non originale oppure non è stato valutato il problema montando la corona in metallo, a me così com'è non piace, non lavora bene l'accoppiamento |
ho già verificato le 4 viti sotto al motore ma non vi è modo di mandarlo indietro per centrarlo ,si può muovere solo lateralmente ,potrei smontare il motore e con un trapano allargare la sede delle 4 biti in maniera da creargli una sorta di regolazione ,ma non so se ne valga la pena e magari andare a trovare altri problemi...... |
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DI sicuro funziona anche così, ma non è di sicuro un bel lavoro, bisognerebbe sapere se cono, frizione e campana sono le originali. Se allarghi i fori del motore per arretrarlo non fai nessun danno, l'ho fatto diverse volte au altri savage, ma in commercio c'era anche un supporto motore regolabile, se lo trovo ti posto il link |
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Io non mi farei problemi a girare con accoppiamento leggermente fuori asse, sono entrambi pezzi a consumo, nel tempo cerca magari una campana con parte dentata più ampia, gioca, divertiti e non limare o fare buchi da nessuna parte faresti solo pasticci |
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-_- |
Ovviamente sarebbe meglio fosse più preciso come accoppiamento, quello che intendevo dire è che se il modello ora monta una campana con denti corti che male si collimano alla corona è probabile che non sia la sua campana originale. HPI Racing - Campana Frizione 16 (1M) - HP77106 questa è areata ed è originale hp |
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questa ad esempio andrebbe bene ,ma poi la frizione interna gli va bene o devo cambiare pure quella ... CAMPANA FRIZIONE 1/8 OFF-ROAD BUGGY 14 DENTI VENTILATA + CUSCINETTI UNIVERSALE | eBay |
Eh, bisognerebbe sapere le misure della campana montata, e anche se la frizione è quella originale o meno Troppe variabili |
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In ogni caso devi controllare sia sulla frizione/campana/pignone sia sull'ingranaggio della trasmissione se è possibile arretrare/spostare qualcosa per recuperare quella distanza che ti manca |
smontare la frizione sarebbe comunque un operazione da fare, solitamente sono compatibili tra marche diverse, a parte losi che vuole le sue campane, il cono però come giustamente segnalato da badlucifer potrebbero essere di lunghezza differente. nell'assemblare il tutto magari hanno messo un rasamento tra cuscinetto motore e cono. va vista nel dettaglio, non da escludere che chi l'ha precedentemente montata abbia messo un rasamento tra cono e cuscinetto anteriore del motore. |
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