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living 06 marzo 16 21:26

allineamento corona campana pignone
 
2 Allegato/i
salve , comprato un savage 25 dove ho notato che la corona in metallo non è perfettamente allineata e gira sui denti della campana per un 3/4 dove la campana essendo più lunga fa sforare la dentatura verso l'esterno , il venditore mi ha detto che non ci sono problemi perchè lavorano bene anche in quella maniera e non c'e' modo da migliorare la situazione ,verificando la corona effettivamente gira molto bene e non ci sono forzature o rumori strani ed è perfettamente combaciante alla dentatura del pignone ,passandogli in mezzo una carta la segna al punto giusto ,chiedevo se posso fidarmi di quello che mi ha detto il venditore e posso usare la macchina sotto sforzo tranquillamente senza rischiare di sgranare la corona ,allego immagini della situazione e attendo vostro consiglio in merito ,tante grazie.

living 07 marzo 16 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da living (Messaggio 4865410)
salve , comprato un savage 25 dove ho notato che la corona in metallo non è perfettamente allineata e gira sui denti della campana per un 3/4 dove la campana essendo più lunga fa sforare la dentatura verso l'esterno , il venditore mi ha detto che non ci sono problemi perchè lavorano bene anche in quella maniera e non c'e' modo da migliorare la situazione ,verificando la corona effettivamente gira molto bene e non ci sono forzature o rumori strani ed è perfettamente combaciante alla dentatura del pignone ,passandogli in mezzo una carta la segna al punto giusto ,chiedevo se posso fidarmi di quello che mi ha detto il venditore e posso usare la macchina sotto sforzo tranquillamente senza rischiare di sgranare la corona ,allego immagini della situazione e attendo vostro consiglio in merito ,tante grazie.

nessuno che mi può dare un parere:supercry::supercry:

Predator123 07 marzo 16 16:57

Se l'ha vista il negoziante e si spera sia uno che ne capisce allora vai tranquillo...
A guardarlo sembra messa bene...

Savi79Prato 07 marzo 16 17:20

Qualcuno di più esperto sicuramente saprà dirti qualcosa. Io per quel pochissimo che ho potuto capire su com'è montato il gruppo campana frizione darei un'occhiata a quello, mi sembra che la distanza della campana dal volano sia molta. Da maniaco della precisione io proverei a smontare il gruppo campana frizione per vedere com'è stato montato e se è tutto ok con l'assemblaggio. Ma se va bene lo stesso anche così è più un discorso di visione personale che altro. :wink:

Bu||DozEr 07 marzo 16 21:02

puoi provare a riallilnearlo tu con un pezzo di carta piegato in 2 tra gli ingranaggi e poi serri il motore tenendo gli ingranaggi premuti. cmq se non fa rumore e scorre bene non c'è problema, anche il mio modello ha la corona più sottile del pignone ma va benissimo!! gli ingranaggi in acciaio non si sgranano come quelli in plastica ;)vai tranquillo basta che sia accoppiata bene!

cipriviola 07 marzo 16 22:06

Ciao, secondo me devi svitare le 4 viti del motore sotto il telaio, e tirarlo il più indietro possibile sfruttando il gioco che le stesse viti offrono nella loro sede.
Così effettivamente è un po troppo decentrato.
Per caso hai messo spessori dietro al cono prima della frizione? Se si togline alcuni.

Predator123 08 marzo 16 11:37

Infatti puoi provare a smontare il motore e rimontarlo sfruttando il " gioco delle viti"

Badlucifer 08 marzo 16 12:46

Come giustamente consigliato puoi allentare sia le viti del supporto motore, sia le viti che fissano il motore al supporto stesso e sfruttare i "giochi" per far arretrare il motore.
Di sicuro o è stata montata una frizione o una campana frizione non originale oppure non è stato valutato il problema montando la corona in metallo, a me così com'è non piace, non lavora bene l'accoppiamento

living 08 marzo 16 20:21

ho già verificato le 4 viti sotto al motore ma non vi è modo di mandarlo indietro per centrarlo ,si può muovere solo lateralmente ,potrei smontare il motore e con un trapano allargare la sede delle 4 biti in maniera da creargli una sorta di regolazione ,ma non so se ne valga la pena e magari andare a trovare altri problemi......

living 08 marzo 16 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da cipriviola (Messaggio 4866526)
Ciao, secondo me devi svitare le 4 viti del motore sotto il telaio, e tirarlo il più indietro possibile sfruttando il gioco che le stesse viti offrono nella loro sede.
Così effettivamente è un po troppo decentrato.
Per caso hai messo spessori dietro al cono prima della frizione? Se si togline alcuni.

avendola comprata da un privato non so dirti ,magari posso provare a smontare la frizione per verificare anche se mi sembra strano non lo abbiano già fatto se si poteva fare ...... il tizio che mi ha venduto la macchina afferma che meglio di così non sia possibile centrare la corona e lui l'ha sempre usata in quella maniera nelle piste più disperate e non è mai successo nulla xchè afferma che essendo la corona e la campana in acciaio hanno una maggiore tenuta..

Badlucifer 08 marzo 16 20:32

DI sicuro funziona anche così, ma non è di sicuro un bel lavoro, bisognerebbe sapere se cono, frizione e campana sono le originali.

Se allarghi i fori del motore per arretrarlo non fai nessun danno, l'ho fatto diverse volte au altri savage, ma in commercio c'era anche un supporto motore regolabile, se lo trovo ti posto il link

Badlucifer 08 marzo 16 20:46

HPI SAVAGE /SAVAGE X /SAVAGE XL ALLOY ENGINE MOUNT WITH SCREWS & LOCK NUTS - GPM SAV1080 GPM RC Car Hop-Up Parts:TAMIYA,KYOSHO,HPI,TEAM LOSI,TRAXXAS,ASSOCIATED,ATECH,ANDERSON RACING,CEN,OFNA,PIKTOR MWI,RADIO SHACK,X-WAY

Dovresti cercare un supporto motore come questo

living 09 marzo 16 21:01

dando un'okkiata più approfondita non è possibile nemmeno mandare il motore più indietro xchè non c'e' spazio sufficiente ,l'unica è provare a smontare la campana della frizione e vdere se vi è qualche spessore che magari togliendolo rimane più in assetto alla corona .....

Badlucifer 09 marzo 16 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da living (Messaggio 4868407)
dando un'okkiata più approfondita non è possibile nemmeno mandare il motore più indietro xchè non c'e' spazio sufficiente ,l'unica è provare a smontare la campana della frizione e vdere se vi è qualche spessore che magari togliendolo rimane più in assetto alla corona .....

Se sporge tanto puoi limare il retro del cono della frizione

living 09 marzo 16 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4868412)
Se sporge tanto puoi limare il retro del cono della frizione

proverò a fare così limando l'interno della campana ,quella corona decentrata non mi piace proprio ....

afalzo 10 marzo 16 00:08

Io non mi farei problemi a girare con accoppiamento leggermente fuori asse, sono entrambi pezzi a consumo, nel tempo cerca magari una campana con parte dentata più ampia, gioca, divertiti e non limare o fare buchi da nessuna parte faresti solo pasticci

Badlucifer 10 marzo 16 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4868574)
Io non mi farei problemi a girare con accoppiamento leggermente fuori asse, sono entrambi pezzi a consumo, nel tempo cerca magari una campana con parte dentata più ampia, gioca, divertiti e non limare o fare buchi da nessuna parte faresti solo pasticci

C'è chi ama fare le cose per bene..
-_-

afalzo 10 marzo 16 18:30

Ovviamente sarebbe meglio fosse più preciso come accoppiamento, quello che intendevo dire è che se il modello ora monta una campana con denti corti che male si collimano alla corona è probabile che non sia la sua campana originale.
HPI Racing - Campana Frizione 16 (1M) - HP77106
questa è areata ed è originale hp

living 10 marzo 16 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4868781)
C'è chi ama fare le cose per bene..
-_-

visto che l'unica soluzione è quella di mettere mano alla campana frizione se può essere utile quella attualmente su c'e' scritto in rosso caster 14T , se la cambio con una più corta per accoppiarla con l'attuale corona ne devo prendere sempre una da 14 T

questa ad esempio andrebbe bene ,ma poi la frizione interna gli va bene o devo cambiare pure quella ...

CAMPANA FRIZIONE 1/8 OFF-ROAD BUGGY 14 DENTI VENTILATA + CUSCINETTI UNIVERSALE | eBay

Badlucifer 10 marzo 16 21:29

Eh, bisognerebbe sapere le misure della campana montata, e anche se la frizione è quella originale o meno
Troppe variabili

living 10 marzo 16 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 4869244)
Eh, bisognerebbe sapere le misure della campana montata, e anche se la frizione è quella originale o meno
Troppe variabili

quindi è sempre valida la soluzione di smontare la campana e vedere se sia possibile diminuire lo spessore interno ,ma se la vado a limare internamente non credi non possa poi ballare anche con il fermo inserita nella sede perchè non ha più lo spessore necessario per mantenerla ferma nella sede stessa....

Badlucifer 10 marzo 16 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da living (Messaggio 4869281)
quindi è sempre valida la soluzione di smontare la campana e vedere se sia possibile diminuire lo spessore interno ,ma se la vado a limare internamente non credi non possa poi ballare anche con il fermo inserita nella sede perchè non ha più lo spessore necessario per mantenerla ferma nella sede stessa....

Ma non devi limare la campana, devi controllare se il cono della frizione è troppo lungo e se la frizione è quella originale, di sicuro chi aveva il modello prima non si è preoccupato del problema e ha montato materiale non compatibile

In ogni caso devi controllare sia sulla frizione/campana/pignone sia sull'ingranaggio della trasmissione se è possibile arretrare/spostare qualcosa per recuperare quella distanza che ti manca

afalzo 11 marzo 16 07:51

smontare la frizione sarebbe comunque un operazione da fare, solitamente sono compatibili tra marche diverse, a parte losi che vuole le sue campane, il cono però come giustamente segnalato da badlucifer potrebbero essere di lunghezza differente.
nell'assemblare il tutto magari hanno messo un rasamento tra cuscinetto motore e cono.
va vista nel dettaglio, non da escludere che chi l'ha precedentemente montata abbia messo un rasamento tra cono e cuscinetto anteriore del motore.


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