BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   allineamento corona campana pignone (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/356081-allineamento-corona-campana-pignone.html)

living 06 marzo 16 22:26

allineamento corona campana pignone
 
2 Allegato/i
salve , comprato un savage 25 dove ho notato che la corona in metallo non è perfettamente allineata e gira sui denti della campana per un 3/4 dove la campana essendo più lunga fa sforare la dentatura verso l'esterno , il venditore mi ha detto che non ci sono problemi perchè lavorano bene anche in quella maniera e non c'e' modo da migliorare la situazione ,verificando la corona effettivamente gira molto bene e non ci sono forzature o rumori strani ed è perfettamente combaciante alla dentatura del pignone ,passandogli in mezzo una carta la segna al punto giusto ,chiedevo se posso fidarmi di quello che mi ha detto il venditore e posso usare la macchina sotto sforzo tranquillamente senza rischiare di sgranare la corona ,allego immagini della situazione e attendo vostro consiglio in merito ,tante grazie.

living 07 marzo 16 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da living (Messaggio 4865410)
salve , comprato un savage 25 dove ho notato che la corona in metallo non è perfettamente allineata e gira sui denti della campana per un 3/4 dove la campana essendo più lunga fa sforare la dentatura verso l'esterno , il venditore mi ha detto che non ci sono problemi perchè lavorano bene anche in quella maniera e non c'e' modo da migliorare la situazione ,verificando la corona effettivamente gira molto bene e non ci sono forzature o rumori strani ed è perfettamente combaciante alla dentatura del pignone ,passandogli in mezzo una carta la segna al punto giusto ,chiedevo se posso fidarmi di quello che mi ha detto il venditore e posso usare la macchina sotto sforzo tranquillamente senza rischiare di sgranare la corona ,allego immagini della situazione e attendo vostro consiglio in merito ,tante grazie.

nessuno che mi può dare un parere:supercry::supercry:

Predator123 07 marzo 16 17:57

Se l'ha vista il negoziante e si spera sia uno che ne capisce allora vai tranquillo...
A guardarlo sembra messa bene...

Savi79Prato 07 marzo 16 18:20

Qualcuno di più esperto sicuramente saprà dirti qualcosa. Io per quel pochissimo che ho potuto capire su com'è montato il gruppo campana frizione darei un'occhiata a quello, mi sembra che la distanza della campana dal volano sia molta. Da maniaco della precisione io proverei a smontare il gruppo campana frizione per vedere com'è stato montato e se è tutto ok con l'assemblaggio. Ma se va bene lo stesso anche così è più un discorso di visione personale che altro. :wink:

Bu||DozEr 07 marzo 16 22:02

puoi provare a riallilnearlo tu con un pezzo di carta piegato in 2 tra gli ingranaggi e poi serri il motore tenendo gli ingranaggi premuti. cmq se non fa rumore e scorre bene non c'è problema, anche il mio modello ha la corona più sottile del pignone ma va benissimo!! gli ingranaggi in acciaio non si sgranano come quelli in plastica ;)vai tranquillo basta che sia accoppiata bene!

cipriviola 07 marzo 16 23:06

Ciao, secondo me devi svitare le 4 viti del motore sotto il telaio, e tirarlo il più indietro possibile sfruttando il gioco che le stesse viti offrono nella loro sede.
Così effettivamente è un po troppo decentrato.
Per caso hai messo spessori dietro al cono prima della frizione? Se si togline alcuni.

Predator123 08 marzo 16 12:37

Infatti puoi provare a smontare il motore e rimontarlo sfruttando il " gioco delle viti"

Badlucifer 08 marzo 16 13:46

Come giustamente consigliato puoi allentare sia le viti del supporto motore, sia le viti che fissano il motore al supporto stesso e sfruttare i "giochi" per far arretrare il motore.
Di sicuro o è stata montata una frizione o una campana frizione non originale oppure non è stato valutato il problema montando la corona in metallo, a me così com'è non piace, non lavora bene l'accoppiamento

living 08 marzo 16 21:21

ho già verificato le 4 viti sotto al motore ma non vi è modo di mandarlo indietro per centrarlo ,si può muovere solo lateralmente ,potrei smontare il motore e con un trapano allargare la sede delle 4 biti in maniera da creargli una sorta di regolazione ,ma non so se ne valga la pena e magari andare a trovare altri problemi......

living 08 marzo 16 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da cipriviola (Messaggio 4866526)
Ciao, secondo me devi svitare le 4 viti del motore sotto il telaio, e tirarlo il più indietro possibile sfruttando il gioco che le stesse viti offrono nella loro sede.
Così effettivamente è un po troppo decentrato.
Per caso hai messo spessori dietro al cono prima della frizione? Se si togline alcuni.

avendola comprata da un privato non so dirti ,magari posso provare a smontare la frizione per verificare anche se mi sembra strano non lo abbiano già fatto se si poteva fare ...... il tizio che mi ha venduto la macchina afferma che meglio di così non sia possibile centrare la corona e lui l'ha sempre usata in quella maniera nelle piste più disperate e non è mai successo nulla xchè afferma che essendo la corona e la campana in acciaio hanno una maggiore tenuta..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002