BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Filtro aria (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/351941-filtro-aria.html)

eurofigter 09 gennaio 16 17:06

Filtro aria

Salve a tutti, ancora una volta devo farvi una domanda: ho un truggy a scoppio da 3 cc e è ce l'ho da poco. Visto che il filtro dell'aria è zozzo da far schifo volevo chiedervi come fare per pulirlo. È un solo filtro fatto a spugna che "copre" il carburatore.

horn84 09 gennaio 16 21:49

ciao
il filtro dell'aria è un elemento fondamentale del motore.va pulita sia la spugnetta sia periodicamente la plastica.

lo levi con cura ed occludi l'accesso al motore. per evitare che entri polvere o sporcizia.

ti metti sotto l'acqua calda e lo strizzi, levando lo sporco superficiale. poi metti sapone per piatti , sempre strizzando ripetutamente la spugnetta per permettere al sapone ed acqua di entrare nella spugna,e sempre strizzando risciacqui.

poi mi raccomando olio per filtri.

pulisci il filtro assolutamente dopo ogni uscita!

ciao

eurofigter 10 gennaio 16 13:02

Merdaccia.... È da un 3-4 volte che nn la lavo... La plastica intendi quella che contiene il filtro in spugna giusto?? Comunqu grazie duemila di avermi risposto così velocemente! Domani correrò subito a comprare l'olio!! Grazie ancora per l'aiuto

horn84 10 gennaio 16 18:42

ti consiglio inoltre di inzuppare bene ( sempre senza esagerare ) i bordi della spugna, quelli che per intenderci sono a contatto con la plastica.
cosi' facendo crei una sorta di guarnizione tra bordo spugna e plastica.

quando metti l'olio considera che la spugnetta deve diventare del colore dell'olio ( nel mio caso l'olio è blu, so che il filtro è ben oliato quando la spugna diventa + o - blu )

per inzuppare la spugna è consigliata una bustina pulita, ci metti dentro olio e filtro e strizzi la bustina.

ciao

eurofigter 10 gennaio 16 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da horn84 (Messaggio 4817850)
ti consiglio inoltre di inzuppare bene ( sempre senza esagerare ) i bordi della spugna, quelli che per intenderci sono a contatto con la plastica.
cosi' facendo crei una sorta di guarnizione tra bordo spugna e plastica.

quando metti l'olio considera che la spugnetta deve diventare del colore dell'olio ( nel mio caso l'olio è blu, so che il filtro è ben oliato quando la spugna diventa + o - blu )

per inzuppare la spugna è consigliata una bustina pulita, ci metti dentro olio e filtro e strizzi la bustina.

ciao

Intendi tutta quanta la spuga di colore dell' olio o solo la parte esterna??

The Warrior 11 gennaio 16 16:12

Tutta

minelli 12 gennaio 16 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da eurofigter (Messaggio 4815786)
Salve a tutti, ancora una volta devo farvi una domanda: ho un truggy a scoppio da 3 cc e è ce l'ho da poco. Visto che il filtro dell'aria è zozzo da far schifo volevo chiedervi come fare per pulirlo. È un solo filtro fatto a spugna che "copre" il carburatore.

Tratta con olio solo la spugna interna e lascia libera quella esterna. Occhio alla scelta dell'olio giusto (non sono tutti uguali).

Bu||DozEr 13 gennaio 16 17:14

quoto come sopra. Lavale e oliale bene.

afalzo 20 gennaio 16 21:24

posso consigliarti di evitare l'acquisto di olio per filtri aria nel negozio di modellismo, vendono flaconcini da 50/100ml a prezzo elevato 5-10€, con poco di più prendi questo OLIO FILTRO ARIA SPUGNA NILS FOR AIR FILTER RACING XTRA PROTECTION 1LT | eBay da 1lt lo dividi con qualche amico modellista e prepari filtri fino alla pensione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002