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Savi79Prato 27 gennaio 16 10:19

Avrei bisogno di un aiutino. Ormai ho fatto già un litro e volevo un consiglio. Come carburazione sono sempre grasso anche se a mio modo di vedere e da quanto ho letto/capito sul funzionamento di questi micromotori nonostante sia un poco grassa mi smebra che bene o male ci siamo quasi. Il dito davanti allo scarico si bagna di olio abbondantemente e sempre nella paura di girare troppo magro ho provato a dargli quell poco di apertura alle viti che dà sicurezza: aprendo ulteriormente il massimo dà l'ingolfata, aprendo il minimo dura fatica ad accendersi e anche con candela un pò svitata non va (senza candela invece gira regolare). Così com'è carburata ora invece fila che è una meraviglia (carburazione fatta con metà serbatoio) non dà spente e quando si accellera esce una bella fumata bianca dallo scarico e la macchina... bè la macchina vola. Ho però 2 dubbi principali.. Sono rimasto colpito di come l'altro giorno, fino all'abbassamento del minimo diamico, non ne volesse sapere di partire e si inconasse ad ogni tentativo di avviamento e dal filamento della candela nuova montata ieri (appositamente per vedere come veniva ridotta dal motore) dopo un serbatoio, il filamento risulta leggermente schiacciato e di colore nero nella parte finale. Queste due cose mi fanno pensare che il motore sia troppo compresso, vero anche che al momento utilizzo una miscela al 10% e che forse sono ancora un pò grasso, ma ho un pò il terrore di smagrirla visto che già ora mi sembra andare tanto forte, o forse lo fa perchè sono un novizio io, fattosta che mi maltratta. Insomma per farla breve, secondo voi i sintomi sopra descritti possono dipendere dalla troppa compressione oppure devo solo smagrire un pò?

Diego Piccioni 27 gennaio 16 12:14

Troppo compresso, devi mettere i rasamenti tra testa e carter. Comunque non va per niente bene al 10%.. Minimo 20. Se vuoi un consiglio ti devi comprare un caricabatterie professionale.. Tu che vai col nitro ti puoi benissimo accontentare del imax b6ac che costa pure poco. Per lo scaldacandela ti consiglierei di prendere uno di quelli alimentati con le stilo, così ci metti delle ricaricabili lsd e stai a posto a vita.

Ah, che batteria hai a bordo?

Savi79Prato 27 gennaio 16 12:47

Il caricabatterie difatti sarà il prossimo acquisto, per il momento giro con due pacchi di nimh 1800 uno onboard e uno a riserva, con allarmi attivi sul sanwa quando i livelli della batteria diventano preoccupanti e fail safe impostato per ricevente e ricevitore. Per lo scaldacandele mi sono attrezzato con 2, da usare uno alla volta fino a morte certa, anche se la prima volta mi si è scaricato solo per sbadataggine. Allora procedo così, prima provo a cambiare miscela e usare la 20%, poi valuto se e quanti spessori aggiungere al sottotesta. Ma dell'avanzo di benza al 10% cosa me ne faccio adesso? A prendere miscela della stessa marca (Jets) ad una % maggiore e poi miscelarle è un problema? Tipo prendo la Jets a 25% e la unisco a quella al 10%, ovviamente in parti uguali così da ottenere una miscela al 17%... :unsure: :unsure:

Diego Piccioni 27 gennaio 16 12:57

No, lascia perdere. Ormai finisci quella al 10.. Ma sul manuale del motore c'è scritto quanto nitrometano vuole il motore, ma evidentemente non te ne sei accorto. Vabeh. In ogni caso se già ti rientra la candela con la 10 non puoi passare alla 20 senza metterci i rasamenti. La romperesti.

Savi79Prato 27 gennaio 16 13:18

Ok, mi sono studiato un pò di cose su come influisce la % di nitrometano e sulla composizione delle miscele e un altro tassello si è aggiunto, che dire.. interessantissimo. La prima cosa che ho controllato è stato il libretto del motore dove indicano l'uso di una miscela che va dal 16% al 25%, la miscela al 10% mi è stata consigliata dal negoziante che mi ha aiutato ad accenderla per la prima volta. A questo punto aumento i rasamenti così da poter finire il mezzolitro al 10% in condizioni "ottimali e oleose" e poi passo alla 16% e rinizio da capo controllando la compressione e riregolando la carburazione a modo.

Diego Piccioni 27 gennaio 16 14:19

Sì. Per il pacco batteria che hai, 4,8 o 6 V ?

Savi79Prato 27 gennaio 16 14:29

Il pacco batterie onboard è da 6v. Ho visto che al momento mi dura un bel pò. Con due dovrei fare un pomeriggio intero agilmente, almeno fino a che fa buio alle 17:00. Visto il costo esiguo penso proprio che prenderò il caricabatteria che mi hai indicato. Tempo di risollevare le finanze ovviamente.

Savi79Prato 27 gennaio 16 19:12

Aggiunto spessore da 2 decimi, ora il volano gira facendo resistenza nel momento della compressione e poi riesco a farlo, senza troppo sforzo, superare il pms continuando la rotazione. Prima questo non accadeva, mi era impossibile con candela montata farlo. Ora è possibile valutare già adesso da questo comportamento del volano se può bastarmi solo un decimo invece di due oppure faccio un giretto in questi giorni e vedo come va?

The Warrior 27 gennaio 16 22:07

Ma che inconi dopo un litro è normale!
Il motore se non ho capito male è un 3,5 e su questi motori si usa la 25% senza aggiungere nessun rasamento visto che il motore è stato progettato e montato per girare a quella percentuale. Ripeto che sia ancora duro a girarlo a mano dopo solo un litro è normale e giusto!

Savi79Prato 27 gennaio 16 23:57

Concordo, difatti il problema nasce dallo stato in cui versano le 3 candele provate, l'ultima delle quali dopo un singolo serbatoio. Ora ho aggiunto il rasamento sottotesta. Domani massimo nel finesettimana la provo.


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