| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2014 Residenza: Provincia di Alessandria
| Alte temperature motore mta4 s50
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema ... Sarà il caldo che non aiuta di certo .. O non so ma ho paura di grippare prima o poi.. Il problema è che nella macchina in oggetto una volta che ho settato la carburazione al punto giusto il motore gira bene per qualche minuto, poi si surriscalda e arriva a temperature di 190 gradi!! Ed il minimo si alza all'improvviso e poi come se si smagrisse fa molto meno fumo e perdo potenza , il problema è che se tento ad ingrassare poi in accelerazione si spegne , premetto che ho una candela gradazione 6 e miscela al 25% di nitro di marca "fast fuel" è appena arrivo 190 gradi la spengo perché ho paura di gripparla.. come posso ovviare il problema??? Grazie mille in anticipo
__________________ Extra300s 15cc OS -trainer ala alta 7,5cc supertigre- ala bassa 7,5cc supertigre- thundertiger mta4 s50 - ts4n plus gold- syma 107g- monstertronic MT180 - wl toys 911- hitec flash 7 ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-12-2014
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Può essere che appunto il vapor lock mi faccia smagrire la carburazione? Grazie mille ..
__________________ Extra300s 15cc OS -trainer ala alta 7,5cc supertigre- ala bassa 7,5cc supertigre- thundertiger mta4 s50 - ts4n plus gold- syma 107g- monstertronic MT180 - wl toys 911- hitec flash 7 ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-12-2014
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
| Citazione:
non so come si sta li ad Alessandria ma tieni conto che ci sono anche 35 gradi, non è proprio la condizione ottimale per i nostri motoscoppi...prova una candela fredda e ingrassa un pochino la carburazione. Hai praticato delle aperture sulla carrozzeria?
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ad Alessandria si schiatta ... Si difatti sta primavera quando mi è arrivata la macchinina non avevo problemi .. Ha cominciato a dare noia col caldo , ma in concomitanza uso una ts4 n e con quella non ho nessun problema! Invece sull mta 4 appena ingrasso si spegne ... Non ho provato con una più fredda .. Proverò a comprare una 7 , la carrozzeria la ho alzata al massimo per fa entrare più aria da sotto perché mi spiace rovinarla ...
__________________ Extra300s 15cc OS -trainer ala alta 7,5cc supertigre- ala bassa 7,5cc supertigre- thundertiger mta4 s50 - ts4n plus gold- syma 107g- monstertronic MT180 - wl toys 911- hitec flash 7 ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
190° sono fuori da ogni logica! Ho visto svariati motori all'opera sotto il caldo, e ce ne sono alcuni che hanno temperature inusuali durante il normale funzionamento. Non voglio inserire il nome dei marchi così da non entrare in polemica ma alcuni motori funzionano a temperature più alte, da sembrare esorbitanti, e poi ci sono anche casi isolati di determinati motori con accoppiamenti più serrati della "norma" ed anche su questi le temperature lievitano oltre i valori usuali. Ora, il motore deve girare bene, l'occhio alle temperature tendenzialmente dovrebbe passare immediatamente in seconda istanza, ma va sempre tenuto presente anche questo fattore, che è importantissimo...190° però, ripeto, è una temperatura esorbitante. E ti saresti dovuto fermare ben prima di arrivare a certi valori. La buona notizia è che ci vedo due o tre cosette che si potrebbero rivedere. Come ti hanno suggerito di cambiare candela, passare da una 6 ad una 7 avrebbe senso su un gap di surriscaldamento minore, io qua partirei dalla candela più fredda in assoluto che si possa reperire, e di buona fattura soprattutto, bada bene a scegliere quella del tipo che porta il tuo motore (conica o standard) e che sia compatibile col motore come dimensioni e tutto compresa la profondità di calettamento. Detto ciò controlla che il valore di squish sia quello opportuno. Nota che all'aumentare della percentuale di nitro nella miscela va aumentato. Segui, e non andare oltre le specifiche del costruttore. Una cosa molto importante è provare con della miscela buona e fresca di produzione per non avere dubbi, e i problemi li riduci di sicuro. In linea di massima poi, in estate è consigliabile usare una miscela più grassa (o comunque aumentarne la parte lubrificante) per recuperare lo scompenso arrecato dalle temperature più alte. Ma non è ancora finita perchè arrivare a 190° non è roba da poco. Hai controllato bene il motore? Può darsi che ci siano infiltrazioni di aria su qualche O-R oppure qualche gioco dalle parti dell'avviamento (se di tipo pull start) o perchè no?...rotture al livello del carter e cose del genere... Anche se a naso direi che il carburatore non va bene o potrebbe avere qualcosa che non va, almeno in queste condizioni o a corollario, starai certamente avendo problemi di vapor-lock. Ci sono una moltitudine di variabili in gioco in questo hobby, aggiungo solo qualche considerazione fra le varie ed eventuali. La frizione è a posto? Dove e come usi il modello? Magari stai su una "pista" non tanto idonea dove il motore va troppo sotto sforzo alternando grandi balzi sui giri di motore o sforzando per rettilinei troppo lunghi?... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |