| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2015 Residenza: Esanatoglia
| Crono prima
Salve a tutti!! Sono un nuovo utente del forum e avrei bisogno d'aiuto! Ho preso da poco una crono prima ferma da tempo con il motore inchiodato, dopo averlo smontato completamente e immerso nel petrolio e dedicato vari giorni per pulirlo, ho rimontato il tutto, però ho notato che quanto il pistone arriva al pms ( senza candela) forza un po' e fà uno scatto! È normale? La miscela al 16 è ok?? Grazie!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Se è un motore "nuovo" è normale , si dice che "incona" cioè si blocca in quanto il pistone che è cilindrico va a forzare sul cilindro che invece è conico assicurando la compressione . Possibilmente non girarlo a mano forzandolo da spento , lo devi rodare ( vedi guida ad inizio sezione ) e vedrai che pian piano diventerà meno duro . Spero che tu non abbia pulito con la benzina anche il carburatore dato che le sue guarnizioni non sono adatte a quel tipo di solvente ![]() PS : benvenuto nel forum
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Se è tanto che è fermo lo devi smontare tutto e controllare se c'è ruggine ![]() Quando lo metti in moto controlla che non "scampanelli" cioè si senta un romore come di una campanella : significa che è troppo compresso e ti serve una guarnizione sottotesta
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2015 Residenza: Esanatoglia
|
Già fatto e passato ore ed ore a pulirlo! L'ho messa in moto oggi non scampanellava, ma se davo troppo gas si spegneva! Dopo qualche ora ho provato a riaccenderla ma rimaneva in moto solo con lo scalda candela appena lo toglievo...spenta! Help please!! Grazie per i consigli!!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2012 Residenza: Roma
|
Lo "scatto" di cui hai parlato ed il fatto che non sta in moto senza l'accendicandela mi fa pensare che potrebbero esserci eccessive usure sull'imbiellaggio e/o sui cuscinetti. Purtroppo, non avendo il motore sotto mano non posso darti risposte certe, ma soltanto qualche suggerimento in modo da poter iniziare qualche controllo. Se l'accoppiamento ed il resto del motore, compreso il carburatore, sono perfettamente ok (ma è impossibile da valutare tutto via forum), il problema va cercato in quello che ti ho detto. Non procedere come stavi facendo con l'accendicandela. Se il motore non resta acceso da solo vuol dire che c'è un problema. Mantenere l'accendicandela sulla candela può portarti alla rottura della candela, l'accendicandela va usato per pochi secondi, il meno possibile, poi potrebbero esserci problemi di pressione o di quantità di carburante nel comburente, e questo può portare all'eccessivo surriscaldamento del motore ed è una delle tante vie per il grippaggio, oppure stesso discorso per funzionamento a secco, o ancora alla rottura del filamento della candela, e non dimentichiamoci che purtroppo anche qui può andare bene come può andare male, nel senso che il filamento, staccandosi, può benissimamente infilarsi fra pistone e cilindro rovinando i componenti irreparabilmente. Per i suddetti motivi (e forse anche altri) è conveniente evitare di "mantenere" acceso il motore con l'ausilio dell'accendicandela. Controlla bene la carburazione, almeno un settaggio "di base", la bontà della miscela utilizzata, la condizione sia visiva sia al tatto che funzionale degli O-R e dico di tutti gli O-R presenti nel motore, controlla bene la condizione di entrambi i cuscinetti, controlla anche che il motore che non sia affetto da vizi di fabbricazione (o mal progettazione), controlla lo stato della candela e la tenuta col sottotesta, nonchè la tenuta della candela stessa (esistono casi in cui le candele rompono la loro struttura causando sfiati), controlla gli spessoramenti di squish (e riadattali se necessario) e nel sottocandela (se di tipo standard), controlla che vi sia montata una candela compatibile e della giusta gradazione nonchè della giusta profondità (eventualmente correggi aggiungendo rondelle in rame) e che la filettatura del sottotesta sia ancora integra, eventuali infiltrazioni che portano a scarburare, cerca imperfezioni o danneggiamenti vari, anche all'interno del motore e del carter, controlla la compressione e l'imbiellaggio, controlla che tutto sia montato nel modo corretto e che scorra libero, controlla che il sistema di alimentazione (dal serbatoio allo scarico passando per i tubi) non abbia guasti o problemi o perdite, e tanto tanto altro... Siete tu e il tuo modello, mettiti seduto, osserva, ragiona, leggi e informati. Purtroppo non si può settare o controllare un motore a distanza, ma lo scoppio è bello perchè è spinto dal lavoro di chi se ne cura. E' un pò come se diventassi tu il motore in prima persona, e sei tu a correre, ma per correre ce ne vuole di lavoro dietro. E qui solo chi ha la nitro nelle vene può capire fino in fondo. Al forum, scusate o apprezzate, a seconda dei casi, la filosofia. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |