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Daniterzo 17 marzo 15 22:35

Problemino frizione?
 
Ciao ragazzi oggi ho usato il mezzo rovan 260s.
Ho notato che a motore freddo appena accesso ed auto rialzata
Le ruote non girano e rimane accesa bene.
A motore caldo L auto va un pochino in giro da sola, se la rialzo girano parecchio le ruote.
Cosa può essere? Frizione?

bajafly 18 marzo 15 12:28

Ciao, secondo me più che la frizione, è un problema di minimo alto.
a motore caldo, prova abbassare un pelo il minimo meccanico svitando in senso antiorario la “grossa” vite sul carburatore (si trova sotto alle due viti più piccole L-H)

bajafly 18 marzo 15 12:49

Dimenticavo una cosa , prova ad intervenire sulla “piccola” vite ( L ) svita di poco e sempre a motore caldo, si dovrebbe abbassare il minimo. Forse sei magro di minimo, per questo sale di giri. Fai questa prova prima di toccare il minimo meccanico (vite grande).

Daniterzo 18 marzo 15 23:32

Ciao, per il minimo ho già provato a motore caldo ad abbassarlo al minimo e le ruote girano molto meno, però poi a motore freddo non mi si riaccende e devo rialzare il minimo per accenderla.
Per la questione della vite L dovrei provare.
Per adesso la carburazione sempre "perfetta", nel senso che gira molto bene a bassi e alti giri senza vuoti e risponde subito.
Dovrei provare ad ingrassarla svitando L e H,perché non fa tanto fumo e magari è magra.
Oggi ho posto questa domanda ad un negoziante "modelquarter" e mi a detto di cambiare la molla della frizione, adesso ho su la 6000 e mi ha detto di mettere la 8000 rum molla rossa.

bajafly 19 marzo 15 09:46

Se la carburazione è ok! Allora come ti ha consigliato modelquarter, prova a cambiare la molla della frizione con quella Rossa da 8000 RPM. Con questa molla, avrai una frizione che attacca più in alto (8000 giri) e di sicuro risolvi il problema.:approved:

HPI RACING BAJA 5B SS KIT 15449 CLUTCH SPRING (8000RPM/RED) - GENUINE NEW PART! | eBay

https://www.youtube.com/watch?v=yRZj3F9auPs

Daniterzo 20 marzo 15 21:04

Grazie mille per la risposta è per i link.
Ho cambiato la molla ed è perfetta, attacca a giri superiori e anche da calda non cammina.

bajafly 21 marzo 15 12:36

Perfetto! allora buone sgasate..:wink:

Angelo Minardi 25 marzo 15 13:28

Ragazzi.. Vi spiego una cosetta senza voler peccare di saccenza...
Decido di voler condividere con voi qualche informazione e nozione acquisita nel corso del tempo :D
Il problema presentato dall'utente sul fatto che a motore caldo la frizione attacchi anche al minimo è un problema ormai noto ai possessori di Baja...
La causa li non è il motore caldo ma la Frizione calda.
Con l'innalzarsi delle temperature il metallo tende a cedere e quindi, di conseguenza, anche la molla di contrasto delle masse frizione.
Il fatto di aver messo una molla di contrasto Rossa con stacco a 8000 giri/min ha risolto il problema ma non agendo sul problema stesso, bensì nascondendolo... :lol:

La soluzione è una campana traforata e/o autoventilata che consente una miglior dissipazione di calore a tutto l'apparato.

Spero di esserVi stato utile

bajafly 25 marzo 15 14:28

Questo accessorio, dovrebbe aiutare di molto lo smaltimento del calore.

Cooling Clutch Plate for 1/5th Scale Engines

Angelo Minardi 25 marzo 15 15:23

Quello va bene..

Alla fine per un raffreddamento ottimale è sufficiente anche una campana tipo questa...

https://www.facebook.com/minardirc/p...type=3&theater


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