Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 15, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Problema Thunder Tiger SSB - Motore da buttare?

Ciao, premesso che il modello in questione è di mio nipote e che certamente non l'ha risparmiato, ho il seguente problema che leggendo altri post sembra legato alla temperatura, ma credo già di essere "grasso" quindi non so come agire.

Oggi ho fatto un giretto per campi e il modello mi girava bene con 3 giri del getto massimo. A metà serbatoio il modello si spegne e si nota chiaramente che il tubo della benzina si svuota.
Il serbatoio non è più l'originale, ma uno con pompetta incorporata il che mi consente di far riempire agevolmente il tubicino. Il carburante però in vicinanza del carburatore torna indietro... ritengo quindi che il problema sia che il motore scalda troppo (non ho misurato la temperatura). Per farlo ripartire aspetto che si raffreddi (man mano il carburante fatica meno ad "avvicinarsi" al carburatore) smagrisco di un giro la carburazione, riparto, poi torno alla carburazione che mi sembra migliore.

Visti i sintomi mi sembrerebbe che il motori scaldi molto e che quindi la carburazione sia molto magra, ma fuma molto quindi escludo.


Qualche idea o è il motore da buttare?!
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 17:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Che temperatura raggiunge il motore?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Non saprei come misurarla... potrei provare con un economico termometro da cucina... se la misurazione più essere molto approssimativa
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbo nera
 
Data registr.: 11-09-2012
Messaggi: 329
penso che sto dicendo una sciocchezza ma io proverò prima a cambiare il carburatore se non lo tieni allora penso che devi portarla al negozio di modellismo e fatti dare dei consigli magari ti aiutano
__________________
“La meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quelle si viene al frutto matematico.”
turbo nera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 16:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 4
Sono un novellino del forum ma di modellismo a scoppio ne so qualcosa.
Prova a controllare se il serbatoio perde aria ;)
filipank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
serbatoio con pompetta.... meno si pasticcia con pezzi non originali meglio è!
La miscela del modello viene inviata al carburatore con l'aiuto della pressione presente all'interno del serbatoio che si ottiene collegando la marmitta al serbatoio con il suo tubicino.
Basta un micro buco sui tubi della mix che prende aria e il sistema va a farsi friggere e così non arriva più mix al carburatore.
Io escludo possa essere dovuto al surriscaldamento del motore, piuttosto rivedrei la tenuta dei tubi e serbatoio.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 22:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Uhm... in effetti il nipote afferma che il problema si manifesta da quando in negozio gli hanno cambiato il serbatoio (l'originale si era fuso per vicinanza con la marmitta...).
Non pensavo potesse influire così tanto! ma cosa mai potrà cambiare?! Il diametro del foro di passaggio dell'aria di ritorno dallo scarico?! Altro non mi viene in mente...
Escluderei perdite proprio perché il serbatoio così come i tubi sono stati cambiati con quell'intervento e li problema pare si sia manifestato subito.

Ho pensato alla mancanza di pressione aria in ingresso e ho accorciato il tubicino scarico/serbatoio pensando che questo poggiando sul fondo dello scarico raccogliesse olio, però non ha risolto.
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Citazione:
Originalmente inviato da Motolelozzo Visualizza messaggio
Uhm... in effetti il nipote afferma che il problema si manifesta da quando in negozio gli hanno cambiato il serbatoio (l'originale si era fuso per vicinanza con la marmitta...).
Non pensavo potesse influire così tanto! ma cosa mai potrà cambiare?! Il diametro del foro di passaggio dell'aria di ritorno dallo scarico?! Altro non mi viene in mente...
Escluderei perdite proprio perché il serbatoio così come i tubi sono stati cambiati con quell'intervento e li problema pare si sia manifestato subito.

Ho pensato alla mancanza di pressione aria in ingresso e ho accorciato il tubicino scarico/serbatoio pensando che questo poggiando sul fondo dello scarico raccogliesse olio, però non ha risolto.
Non ho ben capito quale tubo hai accorciato.
Se ti è possibile prova a inserire una foto del serbatoio dove si veda il tubo che sta all'interno, per vedere se ha il pescante mobile o come è messo.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motolelozzo
 
Data registr.: 08-03-2014
Residenza: Como
Messaggi: 72
Ho accorciato il tubicino di ritorno dei gas di scarico che collega la marmitta al serbatoio perché era talmente lungo da toccare il fondo della marmitta.
Ad ogni modo se è utile domani porto in casa il modello e faccio una foto...
Motolelozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 00:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 4
Con una foto possiamo vedere abbastanza poco, prova a fare così: con una mano chiudi uno dei due fori e soffia dall'altro foro e vedi se perde.
Se si il problema è quello

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
filipank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger SSB 1/10 spidercody Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 17 agosto 12 15:56
problema motore ssb trenimat646 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 12 febbraio 12 19:23
problema thunder tiger wane2 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 07 dicembre 11 18:28
problema con motore thunder tiger 2.5 Cc xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 luglio 08 20:21
Thunder Tiger SSB Harley Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 01 marzo 07 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002