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Vecchio 12 gennaio 15, 17:49   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di afalzo
 
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il tubicino di ritorno dalla marmitta al serbatoio non influisce molto per la lunghezza, il mio dubbio è che se fosse mal messo il pezzo di tubo dentro al serbatoio potrebbe pescare male e per questo darti aria e successiva spenta del motore già a metà serbatoio.
Ora io non so se anche il tuo serbatoio sia dotato o meno di pescante tipo questo http://www.rcrevolution.net/portal/u...a504735c6a.jpg comunque controlla e aspettiamo le foto.
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Vecchio 12 gennaio 15, 20:46   #12 (permalink)  Top
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Premettendo un doveroso ringraziamento a tutti per il supporto, veniamo alle prove:
ho scollegato il tubo dal carburatore e dalla marmitta. Soffiando non perde nulla!
Ho anche pensato che potesse essere dovuto a una perdita di pressione nel raccordo collettore di scarico/marmitta, ma ho testato e anche da qui tiene bene.

L'unica cosa è che il tubo nella marmitta è semplicemente infilato nel foro e non so quanto possa tenere. Credo però sia normale e standard così. Ciò che si vede in blu è solo un o-ring sulla cui utilità non saprei esprimermi.

Più perplessità me le da il serbatoio. Ha l'uscita sul fondo assiale alla pompetta che mi desta qualche perplessità. Non ho idea di che marca sia il serbatoio (sembra un KYOSHO 92301) che comunque fu acquistato nuovo e montato dal negozio che non aveva disponibile il ricambio originale (peraltro ho visto che il ricambio originale, costa tantissimo rispetto all'intera auto!).

Ad ogni modo se fosse una perdita di pressione perché dopo essersi raffreddata il motore riparte e funziona ancora per un po'?

Ecco le foto
Icone allegate
Problema Thunder Tiger SSB - Motore da buttare?-img_3185.jpg   Problema Thunder Tiger SSB - Motore da buttare?-img_3186.jpg   Problema Thunder Tiger SSB - Motore da buttare?-img_3188.jpg  

Ultima modifica di Motolelozzo : 12 gennaio 15 alle ore 20:53
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Vecchio 13 gennaio 15, 03:15   #13 (permalink)  Top
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il serbatoio che hai montato è kyosho e non ha il sistema che ho io con il pescante che balla dentro perchè sostanzialmente diverso, io uso 1/8 con altro tipo di serbatoio.
I tubi mi sembrano in ordine, se hai fatto le prove e la pressione si crea non capisco perchè ti succeda questo a motore caldo, forse che si sia sporcato internamente il carburatore? magari provare a dargli una ripulita smontandolo per bene e pulendo gli spilli di regolazione?
tutte ipotesi con nessun nesso logico ma non saprei realmente a cosa attribuire questa anomalia.
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Vecchio 12 aprile 15, 00:35   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Motolelozzo
 
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E' trascorso del tempo e rimettendo insieme tutti i tasselli:
- il carburante smette di arrivare per evaporazione
- il problema si manifesta da quando è stato cambiato il serbatoio
- non ci sono fughe sull'impianto di ritorno del gas di scarico

ho pensato:
forse questo serbatoio, o meglio i suoi condotti, hanno bisogno di maggior pressione, dunque la miscela anche se tenuta ipoteticamente grassa smagrisce perché fatica ad arrivare carburante e ciò innesca il surriscaldamento che a sua volta inizia a vaporizzare il carburante.

prendendo per buona questa ipotesi, che è l'unica che mi pareva sensata, ho provato a strozzare lievemente lo scarico per aumentare appunto la pressione nel serbatoio.

Test effettuato oggi... ma non ho visto sostanziali cambiamenti, stesso problema.
Fumo nel serbatoio a dimostrare che il flusso di ritorno c'è, ma stesso surriscaldamento.

mah...
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Vecchio 12 aprile 15, 11:55   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicola u-control
 
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la miscela che evapora prima di arrivare al carburatore mi porta a pensare ad un problema legato solo al calore...
Hai aperto la carrozzeria in modo da generare una corretta areazione?
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Vecchio 13 aprile 15, 19:32   #16 (permalink)  Top
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Penso anch'io. Riproverò in versione solo "cabriolet" e vi saprò dire!
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Vecchio 13 aprile 15, 22:12   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di bajafly
 
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Originalmente inviato da Motolelozzo Visualizza messaggio
E' trascorso del tempo e rimettendo insieme tutti i tasselli:
- il carburante smette di arrivare per evaporazione
- il problema si manifesta da quando è stato cambiato il serbatoio
- non ci sono fughe sull'impianto di ritorno del gas di scarico

ho pensato:
forse questo serbatoio, o meglio i suoi condotti, hanno bisogno di maggior pressione, dunque la miscela anche se tenuta ipoteticamente grassa smagrisce perché fatica ad arrivare carburante e ciò innesca il surriscaldamento che a sua volta inizia a vaporizzare il carburante.

prendendo per buona questa ipotesi, che è l'unica che mi pareva sensata, ho provato a strozzare lievemente lo scarico per aumentare appunto la pressione nel serbatoio.

Test effettuato oggi... ma non ho visto sostanziali cambiamenti, stesso problema.
Fumo nel serbatoio a dimostrare che il flusso di ritorno c'è, ma stesso surriscaldamento.

mah...
Se può interessare, ho trovato queste info sul fenomeno del vapor-lock

Il fenomeno del vapor-lock
di Massimiliano GTV

Vapor-Lock: locuzione anglosassone che significa Tampone di Vapore. Formazione di un tampone di vapore fra l'ingresso del carburatore (spillo del massimo) e lo stesso che ostacola il regolare deflusso della miscela nella camera di combustione. Ciò è conseguenza del fatto che la miscela (alcool Metilico, Nitrometano, Olio di ricino e Olio sintetico) contiene una notevole percentuale di componenti volatili (alcool Metilico tra il 68-80%, Nitrometano tra il 10-25%) che evaporando facilitano l'avviamento a freddo. Tuttavia, questa volatilità non deve essere eccessiva perchè altrimenti si favorisce la formazione di bolle di vapore in prossimità del beccuccio dello spillo del massimo. Questo fenomeno, riducendo sensibilmente la percentuale di miscela nel cilindro, può creare un arresto spontaneo del motore.
Inizialmente non si imputa la causa allo stesso perché una spenta del motore può essere generata da molti altri fattori. Inoltre, il motore non appena avviato, essendo inizialmente freddo, fa si che questo problema sia a carattere latente. Ovvero subentra non appena, in prossimità dello spillo del massimo, si raggiungono i 65,6-72,3°C che è l'intervallo di temperatura di ebollizione della miscela.
Infatti, la miscela, inizialmente prelevata dal serbatoio, presentando una temperatura iniziale intorno ai 25-34°C (a seguito dei gas di scarico inoculati attraverso la presa di pressurizzazione) può raggiungere con facilità la temperatura di ebollizione se, lambendo le pareti interne dello spillo, questo si trova ad una temperatura superiore al punto di ebollizione. Ciò si manifesta con una serie di bolle prossime all'ingresso del carburatore ben visibili ad occhio nudo.
La causa può essere dovuta da una eccessiva carburazione magra che favorisce un aumento della temperatura del motore, da una scarsa refrigerazione dello stesso da parte dell'aria (le fessure di ventilazione sono poche e piccole o sono fatte in punti passivi, ovvero dove c'è troppa turbolenza), da un impiego di miscela con percentuale alta di Nitrometano o a seguito della temperatura elevata del piano stradale (si osservi che, approssimativamente, la temperatura dell'asfalto, supposto di colore nero o tendente al grigio, è circa 2 volte la temperatura dell'aria con cielo sereno e vento moderatamente calmo: questa relazione è valida fino a temperature dell'aria < 30°C, dopo di che l'andamento è di tipo esponenziale).
Questo fenomeno può essere risolto maggiorando le sezioni di ingresso dell'aria sulla carrozzeria (attenzione a non esagerare altrimenti indebolite la rigidezza e l'elasticità della carrozzeria); oppure impiegando una miscela con percentuale di Nitrometano minore e ricca di olio lubrificante (questo dipente essenzialemnte anche dal tipo di motore che è presente sul vostro modello); oppure impiegando una carburazione leggermente grassa e usando l'automodello in piazzali o su piste fuori dall'orario che va dalle 12:00 alle 15:00.

Ultima modifica di bajafly : 13 aprile 15 alle ore 22:15
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Vecchio 14 aprile 15, 11:33   #18 (permalink)  Top
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bravo bajafly intendevo proprio questo
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Vecchio 14 aprile 15, 15:24   #19 (permalink)  Top
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Grande, ottimo! Ho le maggiori certezze che cercavo.

Provo a verificare che miscela sto usando. E' possibile che abbiano sbagliato a venderla a mio nipote... Verifico la percentuale di Nitrometano e vi dico.

grazie grazie
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Vecchio 14 aprile 15, 15:51   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Motolelozzo Visualizza messaggio
Grande, ottimo! Ho le maggiori certezze che cercavo.

Provo a verificare che miscela sto usando. E' possibile che abbiano sbagliato a venderla a mio nipote... Verifico la percentuale di Nitrometano e vi dico.

grazie grazie
giusto per scrupolo fai una prova senza carrozzeria e vedi se il problema si ripropone
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