BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Sostituendo i servi devo fare binding. (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/325909-sostituendo-i-servi-devo-fare-binding.html)

tanazzo 01 ottobre 14 01:53

Sostituendo i servi devo fare binding.
 
Salve, ho appena sostituito i due servi gas,sterzo, su una 1/8 e volevo sapere se devo fare il binding o cosa, perche a sostituzione avvenuta non funziona niente il radiocomando e 2.7 e la ricevente 2 canali. Grazie.

afalzo 01 ottobre 14 05:36

Strana situazione, i servi non influiscono sull'accoppiamento radio ricevente, certo si dovrà regolare un po i parametri di fine corsa. Sicuro di avere inserito gli spinotti dei servocomandi sulla ricevente con la polarità corretta?
Batterie della ricevente con poca carica?
controlla queste due cose magari risolvi
ciao

tanazzo 04 ottobre 14 14:27

Allora, situazione attuale, gli spinotti sono nel giusto verso, le batterie cariche i vecchi servi funzionano,i nuovi invece no, ho provato i nuovi con un altra ricevente e funzionano, mi chiedo può essere la ricevente il problema in quando e molto datata infatti è molto spessa e magari con i nuovi servi non è compatibile?

afalzo 04 ottobre 14 18:40

Mi viene un dubbio.... i nuovi servi suppongo funzionino a 6V, tu come batteria ricevente quanti V usi?
non ho esperienza sufficiente per sapere se le riceventi possono avere incompatibilità con servi di "nuova produzione", l'unica differenza che so che servi poco potenti richiedono meno V di alimentazione e spesso non sono alimentabili a 6 o più V, se tu eri in questa situazioni con batteria da 4.8V i nuovi servi che si alimentano a 6V non vanno.

yoyobeppe 04 ottobre 14 19:50

se lo spinotto dei rervi è inserito nel verso giusto nella ricevente, controlla la tensione dei servi....altro non cè!

(marzo) 04 ottobre 14 20:00

alcuni servi hanno la polarità invertita rispetto allo standard normalmente utilizzato.

in quel caso dovresti invertire la posizione dei pin nella spinetta

(se hai un tester verifica sulla ricevente quali sono i pin + e - , e controlla che sulla spinetta del servo le polarità corrispondano)


i servi dovrebbero funzionare anche a 4,8v, come a 6v
(nella scheda tecnica infatti vengono di solito riportate le caratteristiche di funzionamento con entrambe le tensioni (velocità e forza rispettivamente con alimentazione a 4,8 che a 6v )

afalzo 04 ottobre 14 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da (marzo) (Messaggio 4412701)
alcuni servi hanno la polarità invertita rispetto allo standard normalmente utilizzato.

in quel caso dovresti invertire la posizione dei pin nella spinetta

(se hai un tester verifica sulla ricevente quali sono i pin + e - , e controlla che sulla spinetta del servo le polarità corrispondano)


i servi dovrebbero funzionare anche a 4,8v, come a 6v
(nella scheda tecnica infatti vengono di solito riportate le caratteristiche di funzionamento con entrambe le tensioni (velocità e forza rispettivamente con alimentazione a 4,8 che a 6v )

Se nelle specifiche è descritto solo la tensione da 6v a 7.4V intendo per servi con caratteristiche esigenti, resta sottinteso che possano andare anche a 4.8V?

(marzo) 05 ottobre 14 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4412881)
Se nelle specifiche è descritto solo la tensione da 6v a 7.4V intendo per servi con caratteristiche esigenti, resta sottinteso che possano andare anche a 4.8V?

io credo che funzionino comunque (nel senso che danno qualche segno di vita), ma non l'ho mai provato.

ma in questo caso stiamo parlando di quel tipo di servo?

normalmente la maggior parte dei servi funziona a 6v (4,8-6v)

quelli ad alto voltaggio sono quasi una rarità (sono meno diffusi)


qui troviamo praticamente tutti i servi che esistono, con i dati circa il range di voltaggio, e le caratteristiche prestazionali a seconda del voltaggio utilizzato:

Servo Database - RC Servo Specs and Reviews



il discorso sulla polarità invertita mi pare che riguardi solo una particolare marca di servi, che non so per quale motivo utilizza questo standard sia sulle riceventi che sul servo (o almeno, un tempo utilizzava questo sistema)
purtroppo non ricordo la marca, ma è una marca abbastanza nota

afalzo 05 ottobre 14 09:31

Ho pensato alla tensione di corrente insufficiente per dar consiglio a Tonazzo perchè sinceramente non trovo altra motivazione valida per spiegare come mai non funzionino i nuovi servi. A batteria scarica la prima cosa che si ferma sono i servocomandi che assorbono più corrente, speriamo risolva e ci spieghi cosa non andava tra la sua ricevente e i nuovi servi

Domanda per Tonazzo, puoi indicarci voltaggio delle batterie usate, marca e modello dei servi e se sai il modello della ricevente? Magari riusciamo a capirci di più

tanazzo 05 ottobre 14 14:05

Le batterie usate sono le stilo usa e getta, 4x1,5 quindi 6 v. I servi sono questi :
High Speed Digital Metal Gear 9Kg RC Servo For FUTABA Cars, Boats & Helicopters | eBay
Ma il modello della ricevente non lo so ma posso dirti che sarà molto datata, è quasi una mattonella :lol::lol:.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002