BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Ho sentito parlare di filesafe..? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/324387-ho-sentito-parlare-di-filesafe.html)

Tom_Tom 08 settembre 14 01:43

Ho sentito parlare di filesafe..?

Girando per forum di modellini a scoppio e elettrico ho sentito parlare di filesafe qualcuno sa cosa sarebbe in realtà? Qualcuno ce l'ha sulla macchinetta? Me lo consigliate dato io non sono alle prime armi con questi modellini?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

afalzo 08 settembre 14 09:20

Il failsafe è un piccolo circuito elettrico che in caso di perdita di segnale tra radio e ricevente imposta i servocomandi in posizione di freno e sterzo dritto.
In parole semplici evita che la macchinina vada in giro senza controllo con il rischio di violenti urti o resti con motore accelerato al massimo.
Le moderne riceventi sono generalmente già dotate di questa funzione, quelle vecchie no nel qual caso il circuito elettrico è un optionals che va acquistato a parte e montato tra la batteria e la ricevente.
Stesso discorso per l'elettrica

Tom_Tom 08 settembre 14 09:36

Sapresti all'incirca quanto costa?

Gabriele Salotti 08 settembre 14 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_Tom (Messaggio 4385592)
Sapresti all'incirca quanto costa?

waterproof micro failsafe protects against loss of signal

Tom_Tom 08 settembre 14 09:50

http://m.ebay.it/itm/350394972586?nav=WATCHING_ACTIVE
Io ho trovato questo curiosando su ebay può andare bene lo stesso?

sgaggio 08 settembre 14 21:50

Oltre ad intervenire con perdita di segnale, sulla mia ricevente interviene anche con batteria scarica... Spektrum SR300 se non ricordo male.

rossy60 08 settembre 14 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_Tom (Messaggio 4385522)
Girando per forum di modellini a scoppio e elettrico ho sentito parlare di filesafe qualcuno sa cosa sarebbe in realtà? Qualcuno ce l'ha sulla macchinetta? Me lo consigliate dato io non sono alle prime armi con questi modellini?

Tieni presente che funziona solo con la batteria ricevente carica e ovviamente collegata, se di dovesse scollegare la batteria rx (es. dopo un urto), i servi mantengono l'ultima posizione che hanno.

afalzo 08 settembre 14 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da sgaggio (Messaggio 4386571)
Oltre ad intervenire con perdita di segnale, sulla mia ricevente interviene anche con batteria scarica... Spektrum SR300 se non ricordo male.

Se scarica la batteria della ricevente i primi sintomi sono lo sterzo che non è più reattivo perchè consuma corrente, ti accorgi da quello che sta scaricando, nel caso si staccasse per un urto il collegamento batteria-ricevente i servi non hanno possibilità di essere alimentati e quindi andare in protezione con il failsafe, per questo si mette oltre al dispositivo elettronico anche un elastico o una molla specifica per favorire il ritorno della ghigliottina del carburatore in posizione di chiusura.

Tom_Tom 09 settembre 14 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da afalzo (Messaggio 4386806)
Se scarica la batteria della ricevente i primi sintomi sono lo sterzo che non è più reattivo perchè consuma corrente, ti accorgi da quello che sta scaricando, nel caso si staccasse per un urto il collegamento batteria-ricevente i servi non hanno possibilità di essere alimentati e quindi andare in protezione con il failsafe, per questo si mette oltre al dispositivo elettronico anche un elastico o una molla specifica per favorire il ritorno della ghigliottina del carburatore in posizione di chiusura.

Non ho capito bene cosa intendi..

afalzo 09 settembre 14 00:46

Appurato che il failsafe è un dispositivo elettronico per evitare di perdere il modello contro un palo in caso di perdita di segnale radio adesso volevo spiegarne un po il funzionamento. In caso sul modello si esauriscano o si sconnettono per un urto le batterie della ricevente che alimentano anche i servocomandi il failsafe ovviamente non può intervenire perchè non manca la corrente per azionare i servocomandi e mandarli in protezione con l'impostazione del servo su freno.
A protezione di incidenti simili oltre al failsafe si monta una piccola molla o un elastico tra il carburatore e l'attacco del tirante del gas sulla ghigliottina, questo serve a fare ritornare in posizione di chiusura (senza gas) la ghigliottina del carburatore così da evitare che il motore resti accelerato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002