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Vecchio 02 luglio 14, 17:51   #1 (permalink)  Top
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Vediamo se riesco ad aiutarti a capire alcune cose basilari.
In un motore il miglior rendimento si ha quando vi è un giusto rapporto (rapporto stechiometrico) tra combustible (la mix) ed il comburente(ossigeno nell'aria), quindi dobbiamo cercare di ottenere questa condizione in tutte la posizioni di apertura del carburatore.

Quasi sempre in posizione verticale, in prossimità del tubo che porta la mix al carburatore vi è lo spillo che regola quanta mix dovrebbe servire al motore nel momento di massimo sforzo , quindi quello è lo spillo del massimo .

La quantità di aria aspirata vine dosata dall'apertura della "farfalla" (o tamburo scorrevole o tamburo rotante a seconda del tipo di carburatore).

Nella posizione di carburatore al minimo il quantitativo di aria che può passare è poca e a questa deve essere dosata in giuste proporzioni con la mix, questa regolazione è affidata dallo spillo del passaggio, una vite che termina a forma di spillo conico che si trova in posizione orizzontale concentrica al "tamburo farfalla", la qui conicità à appunto il compito di variare l'afflusso della mix in sinergia con li variare dell'aria che avviene nel passaggio da minimo amassimo.

Il minimo dei giri lo si regola con una vite orizzontale, leggermente inclinata, che và a battere contro il "tamburo farfalla" determindo così quanto deve essere ilminimo per un soddisfacente regime (2000rpm) di rotazione del motore.

Avviato il motore cercherei di regolare il minimo, poi accelerando a brevi colpetti e gradualmente regolerei il passagio, soltanto dopo penserei al massimo, fatto questo ci sarà da riaggiustare minimamente passaggio eminimo.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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