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Smontaggio frizione Ciao a tutti, ieri per la prima volta ero intenzionato a pulire il mio motore... Togliendolo dalla macchina ho incominciato a smontare i vari pezzi e oliarli ma quando volevo togliere la campana della frizione e tutto il resto della frizione non ci sono riuscito, sono ancora un dilettante e avendo paura di romperlo ho rimontato tutto, qualcuno sa darmi qualche aiuto su come smontare la frizione e controllarla ? Grazie mille in anticipo :D:D:D |
Posso ringraziarti per la risatina che mi è venuta spontanea leggendo il tuo post: ho incominciato a smontare i vari pezzi e oliarli....... Mi ricorda molto la manutenzione della bicicletta che facevo da ragazzino! Non aver paura di smontare il modello, l'unico modo per conoscerlo a fondo è proprio farne manutenzione in tutte le sue parti. La frizione .... ci sono vari tipi di frizione io posso descriverti come smontare quella da off che monto io una a 4 ceppi o tre ceppi. Se fosse uguale alla mia dovresti avere sulla punta dell'albero motore una vite a brugola che fissa la campana, per togliere la campana bisogna prendere con un pappagallo il volano ben fermo e svitare in senso antiorario la vite. tolta la vite estrai la campana che ha due cuscinetti uno nella parte anteriore e uno interno inserito sull'albero motore, sfili il cuscinetto e troverai un dado esagonale dell'8 che fissa il volano all'albero motore, stesso discorso, pappagallo, stringi il volano e sviti il dato. giri il motore e poggi la punta dell'albero motore su un legno duro, prendi un martello e dai un colpetto alla parte che vedi più agevole da colpire del volano, cosi facendo senza esagerare con la forza il volano si stacca dal conetto al quale è incastrato e sfila libero. Queste parti non vanno oliate!!! Poi magari hai un modello con frizione diversa, ma se cerchi le istruzioni avrai i disegni dei pezzi che compongono tutto il motore, frizione compresa con le sue fasi di montaggio. |
Dimenticavo, la frizione è un pochino difficile da riassemblare correttamente, bisogna prenderci mano ed avere anche dei piccoli rasamenti (rondelline finissime) da inserire in base a come scorre una volta rimontata. |
Ciao, per facilitare il lavoro con la frizione, esistono questi due accessori. Duratrax Clutch Shoe Tool Foto varie estrattore volano https://www.google.it/search?q=estra...w=1680&bih=844 |
Il primo accessorio è utile se si hanno frizioni come quella in foto io ad esempio uso losi e x il mio tipo non si puo usare. Il secondo accessorio certo sarebbe utile ma si riesce senza rovinare nulla a togliere il volano anche con un colpetto come ho descritto. Medesimo risultato senza spendere altri soldi. |
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