BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Aiuto carburazione!! (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/312122-aiuto-carburazione.html)

giannirizza 13 marzo 14 11:53

Aiuto carburazione!!
 
Ciao ragazzi. Ho un piccolo problema. Ho seguito le vostre guide sulla carburazione su un paio di automodelli 1/10 on road e fin qui tutto ok, vanno che è una meraviglia. Inoltre ho una Thunder Tiger eb4 s2 pro, con motore pro 21 da 3.5 cc. Regolandola, noto che quando sono al massimo in rettilineo, dopo aver raggiunto i giri massimi, l'auto leggermente cala di giri. Sono magro di massimo o grasso??
Inoltre ho ancora un altro problemino. Dopo averla "tirata", l'auto al minimo e ferma tende a rimanere accelerata per qualche secondo (senza che però le ruote partano), dopo ciò ritorna al minimo normale e tutto è ok. Leggendo la guida alla carburazione deduco che sono magro di minimo, quindi agisco sulla vite svitandola, solo che il problema non si risolve. Anzi tende a "impallarsi" perché a mio parere poi diventa grassa di minimo. Ma rimane pur sempre accelerata per qualche secondo (5-6 secondi) per poi stabilizzarsi. Se provo a svitare il minimo meccanico inoltre l'auto si spegne quindi non so proprio come risolvere. Se ingrasso il minimo devo anche ingrassare il massimo?? Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato.

pappa 13 marzo 14 13:26

è il famigerato doppio minimo , quando ingrassi il minimo prova a chiudere leggermente il massimo , 1/4 per volta :wink: e facci sapere :D
Non andare in regolazioni estreme , rischi di perderti e basta :wink:

PS : se peggiora prova il contrario :lol:

giannirizza 13 marzo 14 13:52

quindi se ingrasso il minimo di 1/4, smagrisco il massimo di 1/4??
Facendo così risolvo anche il vuoto ai massimi che dicevo nella descrizione? Perché sinceramente credevo di essere magro ai massimi e così facendo diventerei ancora più magro ai massimi..B)B)B)

pappa 13 marzo 14 19:17

Ci vuole MAGU per darci la spiegazione esatta del "doppio minimo" , diciamo che hai una delle due regolazioni grassa e l'altra magra o viceversa , chiaramente aprendo o chiudendo ne una influenzi anche l'altra , in accelerazione il motore come si comporta ? se fa dei vuoti potresti anche essere effettivamente troppo magro di massimo ma lo sentiresti fischiare come un indiavolato e fumare quasi niente , temperature ben oltre i 120 gradi :(
Può darsi invece che si ingolfi , bassi troppo aperti e massimo troppo magro , passata l'ingolfatura va bene e scaldandosi pian piano non te ne accorgi più ma sei fuori carburazione :(
Capisci che carburare via forum è impossibile , dal vivo in 5 minuti si sistemerebbe tutto :)

giannirizza 14 marzo 14 10:00

Allora ti spiego..Per quel che credo io sono un po' grasso di minimo..Perchè col modello fermo per 4-5 secondi, se dopo provo ad accelerare si ingolfa per una frazione di secondo e poi parte a razzo..Invece quando sono al massimo in rettilineo, dopo aver raggiunto i giri massimi, scende improvvisamente di giri e di velocità, come se le mancasse la miscela. Quindi presumo di essere leggermente grasso ai bassi e leggermente magro agli alti. Provo a regolare gli spilli di conseguenza e ti faccio sapere come va a finire :)

antonio bonfa' 14 marzo 14 10:18

Hai provato a cambiare carburante

giannirizza 14 marzo 14 11:04

uso roga al 25%. il carburante a mio parere è quello giusto. E' sicuramente un problema di carburazione perché si vede che la macchina non rende al 100%, infatti dopo che raggiungo la massima velocità in rettilineo, la macchina scende improvvisamente di giri.

turbo nera 14 marzo 14 13:42

hai provato a cambiare le batteria della macchina avevo anche io lo stesso problema del doppio minimo e ho risolto cambiando le batteria della macchina fai una prova e poi vediamo ti spiego anche la dinamica: si verifica il doppio minimo perchè il minimo è talmente grasso che per far restare in moto il motore hai alzato eccessivamente il minimo meccanico. Quando dai gas a fondo, il motore si svuota e rimane accelerato a causa del minimo meccanico alto... quando si riempie torna a un regime di giri basso

giannirizza 14 marzo 14 14:21

non sono le batteria perché uso il pacco a 5 celle piramidale nuovissimo. al 99.9% è perché sono grassissimo di minimo come dici tu. Pomeriggio avrò modo di provare e vi farò sapere.

pappa 14 marzo 14 14:36

Sulla Losi 8ight mi si era consumata la tiranteria del gas ed effettivamente il minimo era impossibile da regolare ma te ne accorgeresti alla prima frenata perchè il motore si spegnerebbe :wink:

Ci sta che sei magro di massimo e grasso di minimo , parti dalla regolazione del massimo per evitare di tirare il collo ulteriormente al povero motore :(

Hansi 14 marzo 14 15:02

Ciao, se alla fine del rettilineo ti manca motore sei magro di massimo, svita il max di un ottavo di giro. Per il doppio minimo devi ingrassare il min però allo stesso tempo devi alzare il minimo meccanico. Queste prove falle con serbatoio metà e con motore caldo, io giro 2 3 minuti poi carburo. Ricorda inoltre di verificare se la candela é della gradazione giusta.

giannirizza 14 marzo 14 15:12

io credo sia più un problema di bassi grassi più che di alti magri..quindi credo non abbia danneggiato il motore. Per una regolazione ottimale del massimo, devo farla a ruote alzate o in movimento?

Hansi 14 marzo 14 15:28

Prima statica poi dinamica e non toccare gli spilli finché il motore non ha almeno 70 gradi. Doppio minimo può essere dato anche da minimo grasso ma di solito nei problemi classici di carburazione gli spilli sono troppo avvitati

giannirizza 14 marzo 14 15:50

faccio prima a chiudere tutti gli spilli e partire da una carburazione di base. Ho visto che nel libretto del mio motore mi dice ghigliottina del carburatore aperta 1 mm, massimo svitato di 3 giri e minimo meccanico svitato di 6 giri e mezzo. Ma può essere 6 giri e mezzo? Cavoli mi sembrano troppi. Che dite? Provo a ricarburare da zero con queste impostazioni o ne avete di migliori?

Hansi 14 marzo 14 15:54

Si, ma non si chiama minimo meccanico. Gli spilli girali di pochissimo altrimenti diventi pazzo.

giannirizza 14 marzo 14 16:01

scusa, dovevo dire minimo a 6 giri e mezzo dal tutto chiuso. Parto così? Ma non ti sembra tanto svitato il minimo?? Perché nelle guide leggevo di svitare sia il max che il min di 3 giri circa..qua invece mi dice 6 e mezzo.....c'è una bella differenza..che faccio?B)

Hansi 14 marzo 14 16:15

Si fai come da manuale altrimenti a che servono

giannirizza 14 marzo 14 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Hansi (Messaggio 4190586)
Si fai come da manuale altrimenti a che servono

ok domani ti faccio sapere! Graazie gentilissimo!

magu 14 marzo 14 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da giannirizza (Messaggio 4190101)
uso roga al 25%. il carburante a mio parere è quello giusto. E' sicuramente un problema di carburazione perché si vede che la macchina non rende al 100%, infatti dopo che raggiungo la massima velocità in rettilineo, la macchina scende improvvisamente di giri.

Credo che tu ti sia dato la risposta giusta. aprendo leggermenteil max ingrassi la carburazione al massimo dei giri, qundi raggiunto tale regime non la sentirai più calare, ma udirai un rumore meno squillante, più pieno e questo è il giusto rumore che un glow deve fare per "essere giusto". Questa operazione ti abbassa leggermente la temperatura motore ciò dovrebbe anche attenuatri l'irregolarità del doppio minimo, se ciò non fosse sufficente chiudi leggermente lo spillo dei medi.

giannirizza 17 marzo 14 10:20

ragazzi, ho risolto!! Ero magro di massimo e leggermente grasso di minimo. Ho risolto e adesso il motore non perde più giri alla massima velocità e in rilascio ritorna al minimo iniziale. Sembra quasi un altro motore rispetto a prima! Che dire.. Un grazie a tutti, siete mitici come sempre!! :D

Hansi 17 marzo 14 10:32

Ottimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002