Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 14, 09:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Piccola delusione savage x4.6

Ciao a tutti,

Due giorni fa mi è arrivato il savage x 4.6 gt-2, quando ho aperto la scatola sono rimasto colpito, veramente bello, ben progettato e..pesante!
Ieri mattina ho eseguito il rodaggio come da manuale, utilizzando miscela rapicon al 25%, il motore è partito al primo colpo e non si è mai spento! mai successo su una macchinina...le temperature di esercizio sono sempre molto basse, tutto perfetto.
Finito il rodaggio ho smagrito un pelo, giusto per far entrare la seconda e qui mi sono accorto del primo difetto: le gomme sono ovalizzate! si vede chiaramente il mezzo vibrare moltissimo!
Vabè penso, sarà stato sugli scaffali per troppo tempo...
Al quinto pieno, dopo aver montato il rollbar che protegge il motore, ho capottato e rigato la testa il rolllbar sembra non servire ad un c---o! Pazienza, prima o poi sarebbe successo....
A metà del quinto pieno mi accorco che la macchina non avanza più, avendo già letto qualche discussione su rc groups sono già cosa guardare...la corona, infatti era completamente sgranata!
Questo della corona sembra essere un problema comune, ho notato che il motore si è allentato un pochino (viti corte, non prendo tutto il filetto del castello e, mannaggia, senza ranella spaccata!) un'altra cosa è che non si riesce a spostare in avanti il motore a sufficienza per fare in modo che la campana "grippi" su tutta la corona, diciamo che un paio di millimetri di ingranaggio rimangono inutilizzati.

Ora ho ordinato: campana ventilata, molle frizione in alluminio (non hpi, andranno bene?), corona in acciaio, così dovrei risolvere almeno spero...

__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 09:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
ecco bravo vieni qua che e meglio.. gli altri forum lasciali perdere....

allora.. delusioni 0
perche come tutti i MODELLI le corone di plastica si fondono !

sia sulle stradali sia sulle sterro.

nn e colpa del savage come pensi tu !

rolbar... il rol ripara solo ai LATI per NON spacare le ALETTE.
nn serve per evitare di GRAFFIARE LA TESTATA

ti anno informato male .. ansi malissimo...
alcune viti del savage.. rispetto al mta4
sono fatte di burro.. e si spanano se le stringi troppo . o vice versa.....
sopratutto quelle dei bichierini dei cardani.. quelli se sgranano facilmente....
o si svitano facilmente se nn meti il frena filetti..
quelle del castelletto motore. vann ocambiate sin da subito.. si sgranano solo a stringere con troppa forza

se non arriva bene lo spessore tra campana e corona... vuol dire che devi mettere ho 1 pignone piu grande o una corona piu grossa.. oppure. dremmel e aumentare lescursione del motore.

mentre sul mta4 .. NO. nn a tutte ste rogne.

mta4 e savage sono ottimi . ma ogniuno a pregi e difetti .
( anche se .. strano a dirlo ... la corona di plastica del mta4 nn si fonde .. perche ? semplice e schermata dal calore del motore .. )
le viti anno meno % di spanassi perche sono piu grandi e ann omateriale migliore

molte viti ecc del savage dovrai sostituirle ( a lungo termine )

nn sie mai spento ?
mi sembra normale che nn si spenge e nuovo !
nn so cosa avevi prima.. ma ultimamente da molti anni sti mottori si spengono difficilmente.
ha.. per la cronaca.. i motori del mta4 durano il doppio del savage

unico difetto del mta4 ? il cambio .. che dopo un bilione di litri si sfascia qualcosia....

bhe.. almeno il mta4 la retro cela' eterna.. la retro del savage e in zama..
dopo 20 volte che la inesti si sfascia. perche e fatta male e da i colpi e aforza di colpo si spacca...
perche e in zama e piccola e FINA di spessore interno foro ....
e poi la retro savage e un opsional da 70€ piu devi mettere il servo della retro .. ecc
a conti fatti e piu eco il mta4 e piu duraturo
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .

Ultima modifica di DONNO : 09 febbraio 14 alle ore 09:28
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Si ma a me del mt4 mi interessano poco, visto che ho preso il savage, grazie lo stesso per le info, per ora ho provato a prendere un treno di ruote economiche della seben x vedere se migliorano le vibrazioni

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 16:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Devi mettere la corona 17 denti in metallo hpi,con la campana autoventilata.La testa del motore si graffia sempre,ma non succede nulla,e' solo un fattore estetico.Ci puoi mettere una protezione in gomma.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 17:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cos000
 
Data registr.: 22-07-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 544
Avuto lo stesso problema col savage x4.6... A differenza tua si è allentata la vite sull'albero ed il pignone è avanzato bloccando la corona e a questo punto si è mangiato quel tampone che c'è dietro la corona stessa fondendola e disassandola... Sostituita la corona con quella che è fatta in due parti, una centrale in alluminio anodizzato e una esterna che è la vera e propria ruota dentata che va avvitata sulla prima con 6 vitine mi pare...
Dopo 3 giri la macchina si ferma e accelerando resta ferma... Inizia a fumare e prendono fuoco le masse della frizione... Getto terra sulla campana e soffio fino a quando smette di auto innescarsi... A quel punto noto che le vitine se n'erano andate tutte, la corona aveva mangiato il pignone, il tutto si era bloccato e le masse, per l'attrito continuo sulla campana inchiodata, avevano preso fuoco...
Ovviamente le vitine avevano il frenafiletti hpi verde, quello fornito...
Arrivate nuove viti ho riassemblato la corona mettendo stavolta attack e da quel giorno va...


Se ci sono errori la colpa è dell'iPhone...
__________________
Ragazzo!!! Potresti cavare l'occhio a qualcuno con quelle cacchio di pale!!!
<<Ace Ventura>>
cos000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 17:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Devi mettere la corona 17 denti in metallo hpi
ammazza ... chissa dopo quanto viaggia 140km in rettilineo

COSO il frena filetti di scatola nn vale niente ... come ai gia bene notato.. basta mettere frena filetti rosso . con atack ok .. ma per svitarle in futuro saranno dolori .
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 18:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
le corone in plastica le ho su traxxas,fg,tunder tiger e mai fusa una
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 18:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
le corone in plastica le ho su traxxas,fg,tunder tiger e mai fusa una
ho a disposizione il frena filetti blu loctite 243 blu, utilizzerò quello, ripeto, leggendo sui vari forum non penso che il fatto di aver fuso la corna sul savage sia un caso, comunque un modello gel genere, visto il nome e il prezzo, poteva essere venduto già con la campana ventilata almeno!
Ho visto t-maxx 3.3 di amici con 7-8 pieni all'attivo, non abbiamo notato questo problema, per ora.
Spero di risolvere con corona e campana racing e che non escano altre magagne, se no mi girerebbero le OO

Grazie a tutti
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 18:51   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
ho a disposizione il frena filetti blu loctite 243 blu, utilizzerò quello, ripeto, leggendo sui vari forum non penso che il fatto di aver fuso la corna sul savage sia un caso, comunque un modello gel genere, visto il nome e il prezzo, poteva essere venduto già con la campana ventilata almeno!
Ho visto t-maxx 3.3 di amici con 7-8 pieni all'attivo, non abbiamo notato questo problema, per ora.
Spero di risolvere con corona e campana racing e che non escano altre magagne, se no mi girerebbero le OO

Grazie a tutti
Lascia stare i deliri di certa gente...
La corona non l'hai fusa ma l'hai semplicemente sgranata, quando ti arriva il ricambio fai un corretto accoppiamento, serra bene le viti del motore e del suo supporto e vedrai che la corona te la potrai dimenticare
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 19:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Lascia stare i deliri di certa gente...
La corona non l'hai fusa ma l'hai semplicemente sgranata, quando ti arriva il ricambio fai un corretto accoppiamento, serra bene le viti del motore e del suo supporto e vedrai che la corona te la potrai dimenticare
Guarda speriamo, penso che dovrò limare un po' i fori del fissaggio motore per farlo avanzare di un millimetro in modo che sfrutti tutta la corona..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scambio di Motori tra Hpi Savage X SS 4.6cc e Savage X 25 4.1cc gillesgab27 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 39 02 luglio 18 17:05
Differenze telaio savage x - savage flux wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 31 gennaio 12 11:52
differenza tra savage 3.5 e savage 4.6 non capisco thkid7777777 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 05 gennaio 10 21:55
i pezzi del savage montano sull'e-savage??? thomas.dobby Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 01 aprile 09 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002