BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Baja trita corone :/ (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/308366-baja-trita-corone.html)

mz3_85 26 gennaio 14 23:03

Baja trita corone :/

Ciao a tutti, oggi giravo in una pista offroad con il mio baja e mi ha tritato due corone, la frizione e il pignone si arroventano e probabilmente con il calore cedono i denti! A voi é mai capitato??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mod3llista 27 gennaio 14 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da mz3_85 (Messaggio 4126706)
Ciao a tutti, oggi giravo in una pista offroad con il mio baja e mi ha tritato due corone, la frizione e il pignone si arroventano e probabilmente con il calore cedono i denti! A voi é mai capitato??

No... Grazie a dio...
Non è che avevi il pignone troppo attaccato alla corona? Probabilmente il calore di quando girava ti ha indebolito i denti!

mz3_85 27 gennaio 14 00:24

Ma c è un modo per allontanarli? Mi sembravano scorrevoli...

Mod3llista 27 gennaio 14 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da mz3_85 (Messaggio 4126880)
Ma c è un modo per allontanarli? Mi sembravano scorrevoli...

Sposti leggermente il motore...
Per controllare se la corona e il pignone sono messi bene, basta che la prossima volta, metti un pezzettino di carta fra le due corone e fai "mangiare" la carta tra le due corone (muovendo la macchina in avanti), se esce a fisarmonica e non stropicciata, vuol dire che la corona ed il pignone sono distanti al punto giusto.

general lee 27 gennaio 14 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 4126849)
No... Grazie a dio...
Non è che avevi il pignone troppo attaccato alla corona? Probabilmente il calore di quando girava ti ha indebolito i denti!

quindi oltre all'!/5 stradale,all'fg monster di tuo zio hai pure l'hpi baja?ma non volevi comprare un clone del baja perchè non l'avevi:wacko:?
comunque mz che ti avevo detto?saresti riuscito ad averte problemi con qualsiasi modello:non sò come mai,ma sei il classico"trita modelli"riesci a rompere qualsiasi cosa!comunque nò non è normale..bisogna che smonti tutto e dai una controllata

Mod3llista 27 gennaio 14 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 4127016)
quindi oltre all'!/5 stradale,all'fg monster di tuo zio hai pure l'hpi baja?ma non volevi comprare un clone del baja perchè non l'avevi:wacko:?
comunque mz che ti avevo detto?saresti riuscito ad averte problemi con qualsiasi modello:non sò come mai,ma sei il classico"trita modelli"riesci a rompere qualsiasi cosa!comunque nò non è normale..bisogna che smonti tutto e dai una controllata

Ma c'è l'hai con me per caso?
Cosa vuol dire avere una Baja o altro? Che sia una monster, una baja o da pista, lo stesso si rompe la corona se il motore non è fissato al punto giusto. Se proprio ti fa piacere, mio zio ha una Fg ed una radiosistemi columbia tutte e due 1/5. Ho scritto sul forum per trovarmi una baja a poco prezzo, perché non ho grosse disponibilità di soldi. Ovviamente per ME.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

bajafly 27 gennaio 14 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da mz3_85 (Messaggio 4126706)

Ciao, controlla i due cuscinetti della campana frizione, un cuscinetto rotto o grippato genera calore.
Altra cosa la frizione, se consumata questa attaccherà ad un maggior numero di giri causando eccesivo calore per sfregamento.
Potresti provare con il dissipatore di calore per pignone vedi link e sostituire la campana originale con una auto ventilata. #86712 Pinion Gear Heat Sink
O ancora meglio installare il COOLING CLUTCH PLATE:Cooling Clutch Plate

In alternativa sostituire la corona in plastica con una in acciaio. (ma prima controlla cuscinetti e frizione).

Potrebbe anche essere il supporto della campana frizione quello in materiale plastico fissato al motore, con del gioco nella sede dei cuscinetti.

NB: il motore del Baja ha solo una posizione e non si può allontanare o avvicinare corona/pignone.

saluti.:wink:

Mod3llista 27 gennaio 14 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da bajafly (Messaggio 4127193)

NB: il motore del Baja ha solo una posizione e non si può allontanare o avvicinare corona/pignone.

Come no? Pensavo di sì. Io non ho una Baja, ma credevo si potesse spostare come sulla fg.
Chiedo scusa per aver dato un'informazione errata. :unsure:

pappa 27 gennaio 14 15:20

:uhm: le tolleranze ( parliamo di questo ) ci sono in tutte le meccaniche :wink:

Non ho la Baja HPI e sarebbe interessante avere una foto dell'accoppiamento sgranato per capire come mai è successo , il pignone è in plastica ?

Ci sono tanti motivi per cui può capitare una rottura e solo vedendo i particolari si può dire qualcosa .......:(

antonio bonfa' 27 gennaio 14 15:45

Controlla i supporti del motore e le sue viti, sono in plastica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002