Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 14, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eagle.it@
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: prov. messina
Messaggi: 227
Rovan o HPI, del baja chi fù l'inventore ??

Facevo ricerche perchè mi piacerebbe acquistare un buggy scala 1/5...
e mi son imbattuto in un forum che riportava questa frase:
"FIRST the Rovan Baja Buggy was designed and released by Akira Nowagama, 18 months before Akira Nowagama worked for HPI. He worked at and first designed the 1/5 scale Baja at Rovan.
Just because we did'nt see it here till mid 2007. They haad been driving them in Japan and Asia since late 2006. All this info is on the wikepidia files you just have to do some research.
Also Rovan then sold the rights to Sheng QI which produced them early
2008 in europe beffore the HPI Baja was available. King Motors purchased
said rights from Rovan in late 2007 again befor HPI.
As for the parts are all produced by one manufacture for all the KM, HPI,
Rovan,Sheng Qi Baja 1/5 scale cars.
*****
LA STORIA SI CAPOVOLGE, la prima costruttrice fu la Rovan , poi l'inventore fu assunto da HPI, azienda che continua ad evolverla.
Gli accorgimenti di HPI e la loro maggiore precisione nell'assemblaggio (tipo olio nel differenziale e dimensioni maggiorate anche nei cuscinetti e tanti altri accorgimenti) credo la rendino un prodotto superiore.
Le ricerche e gli sviluppi che la HPI ha oggi non so se valgono la differenza di costo iniziale, di sicuro nessuna casa monta un motore zenoah originale, la KM addirittura le fanno con motori propri, alcuni sono addirittura 2 bolt.
Preciso che le fonti non ho potuto ritrovarle - ma nessuno ha ribattuto in quel forum nonostante qualche lieve dibattito, alla fine le Rovan c'erano alla fiera tedesca toy fair nell'anno 2005-2006 (altra considerazione di quella discussione)
ALLA FINE: l'unica vera differenza diventa la scelta soggettiva.
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 20:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
cioò la rovan non ha l'olio siliconico nei..o meglio..nel differenziale?sei sicuro?
sei certo che hpi abbia cuscinetti maggiorati?hpi a parte la versione ss e la versione flux non vedo che abbia fatto infinite evoluzioni,se non upgrade vari come catalogo di pezzi per fare i fighi e farsi svuotare i portafogli
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Io sto per comprarmi una Rovan sul loro sito!
Credo ne valga la pena!
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 17:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eagle.it@
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: prov. messina
Messaggi: 227
x general lee
non è che non ne hanno, non è pieno come dovrebbe, almeno stando ad alcuni video e commenti sul tubo e forum stranieri
x Mod3llista
attento che le rovan provengono dagli states, per cui vai incontro alle spese doganali
(praticamente IVA anche sulle spese di trasporto)
Da altre recenti informazioni, le KM tipo 2 sono migliori rispetto alle tipo01 e le 29cc hanno i motori a 4 bolt.
Ancora non sono certo che le km tipo 2 abbiamo l'aggiornamento al differenziale come le hpi con cuscinetti maggiorati.
Le Rovan hanno le barre antirollio come le hpi recenti
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da eagle.it@ Visualizza messaggio
x general lee
non è che non ne hanno, non è pieno come dovrebbe, almeno stando ad alcuni video e commenti sul tubo e forum stranieri
x Mod3llista
attento che le rovan provengono dagli states, per cui vai incontro alle spese doganali
(praticamente IVA anche sulle spese di trasporto)
Da altre recenti informazioni, le KM tipo 2 sono migliori rispetto alle tipo01 e le 29cc hanno i motori a 4 bolt.
Ancora non sono certo che le km tipo 2 abbiamo l'aggiornamento al differenziale come le hpi con cuscinetti maggiorati.
Le Rovan hanno le barre antirollio come le hpi recenti
Sul sito, mi fanno pagare l'auto e le spese di trasporto subito subito. (410 euro totale).
Che vuol dire motore 2 bolt e 4 bolt? Aggiornatemi.

Comunque le KM dove le trovo?
Ancora non ho acquistato niente, consigliate.
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 18:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eagle.it@
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: prov. messina
Messaggi: 227
le km le puoi torvare in inghilterra, King Motor UK, oppure da 1/5 scale King Motor and baja buggy
il trasporto son altre 30 sterline.. il rapporto con l'euro è circa 1,20€ contro 1 £

2 bolt e 4 bolt sono il numero dei bulloni del cilindro sul carter, vedi alcuni kit cilindro e vedrai le guarnizioni con 2 o 4 fori agli angoli.
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da eagle.it@ Visualizza messaggio
le km le puoi torvare in inghilterra, King Motor UK, oppure da 1/5 scale King Motor and baja buggy
il trasporto son altre 30 sterline.. il rapporto con l'euro è circa 1,20€ contro 1 £

2 bolt e 4 bolt sono il numero dei bulloni del cilindro sul carter, vedi alcuni kit cilindro e vedrai le guarnizioni con 2 o 4 fori agli angoli.
Tra Rovan e KM quale consigli?
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 21:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eagle.it@
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: prov. messina
Messaggi: 227
non credo ci siano molte differenze, anche se ho letto da qualche parte che le Rovan han motori migliori, mentre sulle KM (utilizzano motori di propria produzione) le plastiche son un poco meglio
__________________
t-rex 250 - uolkera 4#6 indomabile
Radio turnigy 9Ch V2 ...dopo lunga attesa + ricevente 6ch V2
eagle.it@ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da eagle.it@ Visualizza messaggio
non credo ci siano molte differenze, anche se ho letto da qualche parte che le Rovan han motori migliori, mentre sulle KM (utilizzano motori di propria produzione) le plastiche son un poco meglio
Capito, credo andrò su KM, il costo è moderato...
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 14, 11:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
le rovan le vendon anche in germania eh..

allora abbiam scoperto se è nato prima l'uovo o la gallina?
spiegami quella dei cuscinetti maggioratile rovan sono compatibili al 99,9% con l'hpi cambia solo la filettatura del tappo serbatoioa meno chè tu non abbia sia un hpi baja ed un rovan baja smontati da fotografare la differenza di cuscinetti direi che è una tua opinione..poi pure le sedi dei cuscinetti dovrebbero esser minorati sul rovan se montano cuscinetti minorati.. barre antirollio sì o nò penso non cambi la vita:costano pocoi motori da2o4bulloni,da23cc a30cc cinesi per cinesi cambian poi poco nelle prestazioni:non son i cc e i bulloni a dare la performance..c'è un ragazzo (c'è il post su questo forum)che comprò una hpi baja clone di hobbyking e gli si à squartato il carter..(ci son le foto)i motori di questi sicuramente son meglio..ma non fatevi prender dalla smania dei cc e dai bulloni,se volete c'è pure la amewi che fa 1/5 gira e rigira son sempre le solite minestre
general lee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hpi Baja gigettino Compro 0 22 agosto 13 00:06
Rovan Baja Luciferus Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 13 agosto 13 20:26
Baja Rovan nikomira Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 12 aprile 12 11:03
imitazione del baja hpi?? andrius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 18 aprile 09 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002