BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Rovan o HPI, del baja chi fù l'inventore ?? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/308132-rovan-o-hpi-del-baja-chi-fa-linventore.html)

eagle.it@ 23 gennaio 14 17:26

Rovan o HPI, del baja chi fù l'inventore ??
 
Facevo ricerche perchè mi piacerebbe acquistare un buggy scala 1/5...
e mi son imbattuto in un forum che riportava questa frase:
"FIRST the Rovan Baja Buggy was designed and released by Akira Nowagama, 18 months before Akira Nowagama worked for HPI. He worked at and first designed the 1/5 scale Baja at Rovan.
Just because we did'nt see it here till mid 2007. They haad been driving them in Japan and Asia since late 2006. All this info is on the wikepidia files you just have to do some research.
Also Rovan then sold the rights to Sheng QI which produced them early
2008 in europe beffore the HPI Baja was available. King Motors purchased
said rights from Rovan in late 2007 again befor HPI.
As for the parts are all produced by one manufacture for all the KM, HPI,
Rovan,Sheng Qi Baja 1/5 scale cars.
*****
LA STORIA SI CAPOVOLGE, la prima costruttrice fu la Rovan , poi l'inventore fu assunto da HPI, azienda che continua ad evolverla.
Gli accorgimenti di HPI e la loro maggiore precisione nell'assemblaggio (tipo olio nel differenziale e dimensioni maggiorate anche nei cuscinetti e tanti altri accorgimenti) credo la rendino un prodotto superiore.
Le ricerche e gli sviluppi che la HPI ha oggi non so se valgono la differenza di costo iniziale, di sicuro nessuna casa monta un motore zenoah originale, la KM addirittura le fanno con motori propri, alcuni sono addirittura 2 bolt.
Preciso che le fonti non ho potuto ritrovarle - ma nessuno ha ribattuto in quel forum nonostante qualche lieve dibattito, alla fine le Rovan c'erano alla fiera tedesca toy fair nell'anno 2005-2006 (altra considerazione di quella discussione)
ALLA FINE: l'unica vera differenza diventa la scelta soggettiva.

general lee 23 gennaio 14 20:14

cioò la rovan non ha l'olio siliconico nei..o meglio..nel differenziale?sei sicuro:blink:?
sei certo che hpi abbia cuscinetti maggiorati?hpi a parte la versione ss e la versione flux non vedo che abbia fatto infinite evoluzioni,se non upgrade vari come catalogo di pezzi per fare i fighi e farsi svuotare i portafogli

Mod3llista 23 gennaio 14 21:48

Io sto per comprarmi una Rovan sul loro sito!
Credo ne valga la pena!

eagle.it@ 24 gennaio 14 17:12

x general lee
non è che non ne hanno, non è pieno come dovrebbe, almeno stando ad alcuni video e commenti sul tubo e forum stranieri
x Mod3llista
attento che le rovan provengono dagli states, per cui vai incontro alle spese doganali
(praticamente IVA anche sulle spese di trasporto)
Da altre recenti informazioni, le KM tipo 2 sono migliori rispetto alle tipo01 e le 29cc hanno i motori a 4 bolt.
Ancora non sono certo che le km tipo 2 abbiamo l'aggiornamento al differenziale come le hpi con cuscinetti maggiorati.
Le Rovan hanno le barre antirollio come le hpi recenti

Mod3llista 24 gennaio 14 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da eagle.it@ (Messaggio 4123817)
x general lee
non è che non ne hanno, non è pieno come dovrebbe, almeno stando ad alcuni video e commenti sul tubo e forum stranieri
x Mod3llista
attento che le rovan provengono dagli states, per cui vai incontro alle spese doganali
(praticamente IVA anche sulle spese di trasporto)
Da altre recenti informazioni, le KM tipo 2 sono migliori rispetto alle tipo01 e le 29cc hanno i motori a 4 bolt.
Ancora non sono certo che le km tipo 2 abbiamo l'aggiornamento al differenziale come le hpi con cuscinetti maggiorati.
Le Rovan hanno le barre antirollio come le hpi recenti

Sul sito, mi fanno pagare l'auto e le spese di trasporto subito subito. (410 euro totale).
Che vuol dire motore 2 bolt e 4 bolt? Aggiornatemi.

Comunque le KM dove le trovo?
Ancora non ho acquistato niente, consigliate. :)

eagle.it@ 24 gennaio 14 18:16

le km le puoi torvare in inghilterra, King Motor UK, oppure da 1/5 scale King Motor and baja buggy
il trasporto son altre 30 sterline.. il rapporto con l'euro è circa 1,20€ contro 1 £

2 bolt e 4 bolt sono il numero dei bulloni del cilindro sul carter, vedi alcuni kit cilindro e vedrai le guarnizioni con 2 o 4 fori agli angoli.

Mod3llista 24 gennaio 14 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da eagle.it@ (Messaggio 4123905)
le km le puoi torvare in inghilterra, King Motor UK, oppure da 1/5 scale King Motor and baja buggy
il trasporto son altre 30 sterline.. il rapporto con l'euro è circa 1,20€ contro 1 £

2 bolt e 4 bolt sono il numero dei bulloni del cilindro sul carter, vedi alcuni kit cilindro e vedrai le guarnizioni con 2 o 4 fori agli angoli.

Tra Rovan e KM quale consigli? ^_^

eagle.it@ 24 gennaio 14 21:28

non credo ci siano molte differenze, anche se ho letto da qualche parte che le Rovan han motori migliori, mentre sulle KM (utilizzano motori di propria produzione) le plastiche son un poco meglio

Mod3llista 24 gennaio 14 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da eagle.it@ (Messaggio 4124215)
non credo ci siano molte differenze, anche se ho letto da qualche parte che le Rovan han motori migliori, mentre sulle KM (utilizzano motori di propria produzione) le plastiche son un poco meglio

Capito, credo andrò su KM, il costo è moderato... :lol:

general lee 25 gennaio 14 11:42

le rovan le vendon anche in germania eh:fiu:..

allora abbiam scoperto se è nato prima l'uovo o la gallina?
spiegami quella dei cuscinetti maggiorati:fiu:le rovan sono compatibili al 99,9% con l'hpi cambia solo la filettatura del tappo serbatoio:fiu:a meno chè tu non abbia sia un hpi baja ed un rovan baja smontati da fotografare la differenza di cuscinetti direi che è una tua opinione..poi pure le sedi dei cuscinetti dovrebbero esser minorati sul rovan se montano cuscinetti minorati.. barre antirollio sì o nò penso non cambi la vita:costano poco:fiu:i motori da2o4bulloni,da23cc a30cc cinesi per cinesi cambian poi poco nelle prestazioni:non son i cc e i bulloni a dare la performance..c'è un ragazzo (c'è il post su questo forum)che comprò una hpi baja clone di hobbyking e gli si à squartato il carter..(ci son le foto)i motori di questi sicuramente son meglio..ma non fatevi prender dalla smania dei cc e dai bulloni,se volete c'è pure la amewi che fa 1/5 gira e rigira son sempre le solite minestre


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002