Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 10:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2013
Modificare buggy

Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio a voi esperti, su cosa posso modificare sulla mia buggy scala 1:8 per aumentare le prestazioni?
Logicamente senza cambiare il motore....

Grazie a tutti dei suggerimenti
Miky14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 13:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zenna

Data registr.: 17-01-2009
di solito, nelle istruzioni danno una scheda con un elenco di parti opzionali da poter mettere per migliorare un po la macchina. è anche il tuo caso? vedi un po che cosa hai a disposizione e poi voluti (o chiedi)...solitamente si tende a migiorare quelle parti che sono spesso a riscio di rottura o usura (vedi se per esempio hai a disposizione qualche parte in ergal anziche in plastica). poi vedi se mettere un servo piu rapido e come tu hai gia detto,il motore!
c'e da dire che non serve solo cambiare le parti meccaniche per aumentare le prestazioni...prima ancora di mettere optional a tutto spiano, concentrati su oli differenziali,oli sospensioni, cuscinetti. sono queste le cose che a mio avviso rendono piu performante una macchina, non un braccetto in carbonio o che ne so io!!!
Zenna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 13, 14:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
Confermo quello che dice zenna. Io sul mio ansmann, che non è un fulmine, ho fatto dei piccoli cambiamenti, gli ho montato le barre antirollio, cambiato olio e qualche settaggio qua e là... non è più la stessa macchina. Eppure il motore è sempre lo stesso, il suo ARNE-21, ma sui rettilinei anche a parità di motore riesco a raggiungere velocità più elevate, dato che l'entrata e l'uscita in curva è più veloce e il modello è più stabile.
Altrimenti se vuoi concentrarti esclusivamente sulle prestazioni "da rettilineo", potresti cambiare il rapporto corona-pignone, mettere una bella (e costosa) marmitta, aumentare la percentuale di nitro (come ho fatto anche io, ma non andrei oltre il 25%), cambiare motore e... non mi viene in mente altro.
Vecchio 03 luglio 13, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pazzo scatenato

Data registr.: 11-02-2012
per aumentare le prestazioni del motore non devi per forza cambiarlo, qualche ritocchino puoi farlo in "casa" senza spendere nulla e delle migliorie puoi ottenerle facilmente comunque un buon assetto e sicuramente qualcosa di essenziale su un modello.
Vecchio 03 luglio 13, 23:07   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Zenna Visualizza messaggio
di solito, nelle istruzioni danno una scheda con un elenco di parti opzionali da poter mettere per migliorare un po la macchina. è anche il tuo caso? vedi un po che cosa hai a disposizione e poi voluti (o chiedi)...solitamente si tende a migiorare quelle parti che sono spesso a riscio di rottura o usura (vedi se per esempio hai a disposizione qualche parte in ergal anziche in plastica). poi vedi se mettere un servo piu rapido e come tu hai gia detto,il motore!
c'e da dire che non serve solo cambiare le parti meccaniche per aumentare le prestazioni...prima ancora di mettere optional a tutto spiano, concentrati su oli differenziali,oli sospensioni, cuscinetti. sono queste le cose che a mio avviso rendono piu performante una macchina, non un braccetto in carbonio o che ne so io!!!
Ciao, grazie ad entrambi per i suggerimenti, cmq per chiarirci io ho una jq the car scala 1:8...
Provero' a cercare magari qualche optional da sostituire come ad esempio i braccetti, che ho sentito dire che su questo modello sono molto suscettibili a rotture!
Per quanto riguarda i servi sono apposto, appena sostituiti e revisionati! ;)
Se avete altri consigli per questo modello o in generale sono bene accetti!!!! ;)
Miscela uso quella al 16%... secondo voi va bene? cosa succede se utilizzassi quella al 10%?
Vecchio 03 luglio 13, 23:08   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pazzo scatenato Visualizza messaggio
per aumentare le prestazioni del motore non devi per forza cambiarlo, qualche ritocchino puoi farlo in "casa" senza spendere nulla e delle migliorie puoi ottenerle facilmente comunque un buon assetto e sicuramente qualcosa di essenziale su un modello.
Ciao, grazie anche a te dell'intervento!!!
In che senso in casa? cioè cosa mi consigli di fare?
Il mio è un 3,5- 5 travasi!
Vecchio 04 luglio 13, 09:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zenna

Data registr.: 17-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Miky14 Visualizza messaggio
Miscela uso quella al 16%... secondo voi va bene? cosa succede se utilizzassi quella al 10%?
vai di 25% !!!!!!
Zenna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 11:19   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Zenna Visualizza messaggio
vai di 25% !!!!!!
Ok grazie!
Come mai? se posso chiedere? è verp che il motore dura meno con la percentuale piu' alta?
Grazie dei suggerimenti ;)
Vecchio 05 luglio 13, 01:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Miky14 Visualizza messaggio
Ok grazie!
Come mai? se posso chiedere? è verp che il motore dura meno con la percentuale piu' alta?
Grazie dei suggerimenti ;)
Il motore con percentuale di nitro più alta ne esalta le prestazioni, % di nitro in off sotto al 20% è poco consigliata perchè rende più irregolare la carburazione, voci di pista dicono che in off non raggiungendo velocità come in pista on road è minore la capacità di raffreddamento con la sola aria e usando nitro al 20/25% si ottiene un migliore raffreddamento del motore.
Quello che fa durare il motore è la manutenzione:
filtri dell'aria ben puliti e oliati
revisione periodica con lubrificazione interna dei cuscinetti
non lasciare residui di miscela a fine giornata
e non per ultimo la capacità di girare con una carburazione corretta senza avere il motore che strilla urlando pietà da tanto è magro e surriscaldato.

Poi per il mezzo in generale se vuoi andare forte il modello ha bisogno di cure, corretto uso degli oli sia nei differenziali che negli ammortizzatori, buona pulizia e lubrificazione dei cuscinetti, setup del mezzo controllando le altezze da terra, le angolazioni delle ruote, usare buone gomme ecc ecc.
Fatto tutto questo a mezzo perfetto chi lo guida alla fine fa la differenza.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 17:29   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Il motore con percentuale di nitro più alta ne esalta le prestazioni, % di nitro in off sotto al 20% è poco consigliata perchè rende più irregolare la carburazione, voci di pista dicono che in off non raggiungendo velocità come in pista on road è minore la capacità di raffreddamento con la sola aria e usando nitro al 20/25% si ottiene un migliore raffreddamento del motore.
Quello che fa durare il motore è la manutenzione:
filtri dell'aria ben puliti e oliati
revisione periodica con lubrificazione interna dei cuscinetti
non lasciare residui di miscela a fine giornata
e non per ultimo la capacità di girare con una carburazione corretta senza avere il motore che strilla urlando pietà da tanto è magro e surriscaldato.

Poi per il mezzo in generale se vuoi andare forte il modello ha bisogno di cure, corretto uso degli oli sia nei differenziali che negli ammortizzatori, buona pulizia e lubrificazione dei cuscinetti, setup del mezzo controllando le altezze da terra, le angolazioni delle ruote, usare buone gomme ecc ecc.
Fatto tutto questo a mezzo perfetto chi lo guida alla fine fa la differenza.
Ciao grazie dei preziosi suggerimenti, molto chiari!
Io mi sono appena avvicinato a questo fantastic mondo e sto cercando di imparare piu' possibile... ma scusa l'ignoranza come devo fare per la lubrificzione dei cuscinetti?
Grazie mille in anticipo, non vorrei fare danni!
Rispondi

Bookmarks