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Vecchio 12 giugno 13, 15:41   #1 (permalink)  Top
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auto troppo nervosa

Salve a tutti,domenica ho portato per la prima volta la xb9 alla pista testa di lepre.
La macchina mi ha dato qualche problema con il posteriore,scodava molto e tendeva ad andare in testacoda anche in rettilineo,se toccavo un po troppo lo sterzo.
sono alle prime armi anche come pilota,come posso rendere la macchina piu facile e guidabile ?
per ora ho il set up di casa

la prima cosa che avevo pesato era di diminuire la sensibilita' dei servi verso il centro....
enoz88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 18:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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WOW .....senza vederla di persona è dura

per prima cosa devi verificare che l'olio degli ammortizzatori sia giusto ...ne troppo morbido ne troppo duro ....se saltando o in frenata/accelerazione la macchina beccheggia molto allora sei morbido ....se rimbalza come un canguro sei duro

Convergenza anteriore da "aprire" \ / mentre la posteriore a chiudere /\ anche di 3 gradi poi viene il bello con i differenziali : se la macchina è nuova si devono rodare , quindi pazienza e procedere ....una volta che sono assestati potresti partire con degli olii molto morbidi 7000 davanti 5000 al centro 1000/2000 al posteriore ...più viaggi morbido e più è facile la macchina

poi ci sono 30000000000000 di cose da valutare in un fuoristrada per farlo andare bene : il salvaservo per esempio è tarato bene ? ne troppo duro ne troppo morbido

PS : puoi dare un pò di exp ( esponenziale ) ai servi ma non è quella la soluzione ai problemi ......serve di più agli anziani come me se hai una Futaba in negativo partendo da un -20%
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 23:15   #3 (permalink)  Top
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Il consiglio di Pappa è da vero intenditore e anche io ne rubo un pò, per questo lo ringrazio.
La convergenza come detto è molto importante, io ho avuto il tuo stesso problema e dico la verità in parte mi dispiace averlo risolto, mi sentivo come ad Hazzard sul generale lee, convergenza come da indicazioni io ho fatto 2 gradi, e ho messo nei differenziali 5000 5000 2000 nel posteriore, oli 300 anteriore 400 posteriore.
se imbizzarrisce probabilmente hai oli densi nei differenziali e scarica a terra tutta la potenza rendendo la guida più nervosa.
Anche se di setup la mia auto indicano 7000 nel posteriore con il 5000 mi trovo molto meglio.
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afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 01:23   #4 (permalink)  Top
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ok grazie per i consigli pappa,gentilissimo come sempre.
ti rispondo a qualche domanda magari ne veniamo a capo.
l'auto e' nuova quindi anche i differenziali, olio 5000 7000 2000
si ho notato che in frenata e accelerazione l'auto beccheggia,se diminuisco l'altezza da terra oltre i 24 mm,in frenata l'anteriore tocca il muso a terra.
per gli ammo ho usato olio 500 anteriore 450 posteriore.
il salvaservo ha un precarico di 1 cm,mi sembra molto duro.
da cosa inizio per vedere se migliora un po?
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Vecchio 13 giugno 13, 12:03   #5 (permalink)  Top
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indurisci l'anteriore , olio più denso negli ammo ( 600 ? ) e nel differenziale
se ho capito bene hai 5000 davanti e 7000 al centro ?
se così fosse inverti : 7000 davanti e 5000 al centro e facci sapere
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Vecchio 13 giugno 13, 14:54   #6 (permalink)  Top
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Ok provo con un olio 550 o 600 anteriore ma il posteriore? lo lascio con il 450 anche con il 600 davanti?
se metto olio piu' denso ,devo mettere anche molle leggermente piu' dure?
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Vecchio 13 giugno 13, 14:58   #7 (permalink)  Top
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per primissima cosa i differenziali

seconda gli ammo anteriori , terza gli ammo posteriori se la macchina si "siede" troppo in accelerazione , però prima i differenziali

per il discorso molle ne parliamo più avanti , prova così senza cambiarle .

com'è la pista dove giri di solito ?
utilizzi gomme adatte ? ( basta guardare cosa usano quelli che vanno forte )

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Vecchio 13 giugno 13, 16:56   #8 (permalink)  Top
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Come scritto prima occhio, se é nuova non serve a niente settarla adesso, non risponderà mai come dovrebbe.... In caso facci 2 3 litri lascia che si sleghi e poi ne riparliamo

Piu che un problema di oli sicuramente é un problema di geometrie, potresti anche alzare il tirante dietro e diminuire il recupero camber. Come campanatura come sei messo? Fai un -2 avanti e massimo -1 dietro
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Vecchio 13 giugno 13, 19:22   #9 (permalink)  Top
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La macchina ha gia' sui 3 litri.
oggi stavo guardando il set up di base e ho fatto confusione, scusatemi
i differenziali sono 5000 5000 2000
oli ammo 600 500 con pistoni 8 buchi 1,2mm posteriore 8 1,3 mm
camber -1° posteriore -3° (fatti a occhio)
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Vecchio 13 giugno 13, 21:52   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enoz88 Visualizza messaggio
La macchina ha gia' sui 3 litri.
oggi stavo guardando il set up di base e ho fatto confusione, scusatemi
i differenziali sono 5000 5000 2000
oli ammo 600 500 con pistoni 8 buchi 1,2mm posteriore 8 1,3 mm
camber -1° posteriore -3° (fatti a occhio)
Inverti il camber per cominciare, -3 avanti e -1 dietro vedrai già andrà molto meglio

Che motore usi? Campana? Che frizione con che molle?
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Ultima modifica di tony arms : 13 giugno 13 alle ore 21:59
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