Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 13, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianpyf
 
Data registr.: 07-03-2013
Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
Question Pulizie post rodaggio Thunder Tiger SSK

Salve a tutti ragazzi
come da titolo volevo alcuni consigli specifici sulle pulizie da fare a fine rodaggio avendo completato il mio primo litro di miscela al 10% sul mio monster truck Thunder Tiger SSK.
Innanzitutto vorrei sapere:
1)devo smontare la macchina pezzo per pezzo?
Io ho fatto così e cioè ho smontato il gruppo motore, carburatore,filtro + scarico e mi appresto a pulirlo per bene:
2) filtro aria da pulire con acqua e sapone o pulitore specifico?
3) carburatore come pulirlo e con cosa?
4) motore come pulirlo e con cosa?
5) scarico (escluso esternamente) va pulito?
dopo aver pulito tutto ciò so che si deve usare dell'olio "after run" per il motore:
6) quale olio usare per il mio motore (Thunder Tiger Pro 15 BX)?
fatto questo mi appresto a pulire il resto e cioè telaio, sospensioni, ruote, gruppo corona e differenziali:
7) i differenziali vanno aperti e puliti e re-ingrassati?
Forse vi ho fatto troppe domande ma volevo sapere per bene come fare per mantenere il mio modello funzionante il più a lungo possibile ad esclusione di rotture.
GRAZIE MILLE!!!

Ultima modifica di gianpyf : 30 marzo 13 alle ore 15:46
gianpyf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 22:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Citazione:
Originalmente inviato da gianpyf Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi
come da titolo volevo alcuni consigli specifici sulle pulizie da fare a fine rodaggio avendo completato il mio primo litro di miscela al 10% sul mio monster truck Thunder Tiger SSK.
Innanzitutto vorrei sapere:
1)devo smontare la macchina pezzo per pezzo?
Io ho fatto così e cioè ho smontato il gruppo motore, carburatore,filtro + scarico e mi appresto a pulirlo per bene:
2) filtro aria da pulire con acqua e sapone o pulitore specifico?
3) carburatore come pulirlo e con cosa?
4) motore come pulirlo e con cosa?
5) scarico (escluso esternamente) va pulito?
dopo aver pulito tutto ciò so che si deve usare dell'olio "after run" per il motore:
6) quale olio usare per il mio motore (Thunder Tiger Pro 15 BX)?
fatto questo mi appresto a pulire il resto e cioè telaio, sospensioni, ruote, gruppo corona e differenziali:
7) i differenziali vanno aperti e puliti e re-ingrassati?
Forse vi ho fatto troppe domande ma volevo sapere per bene come fare per mantenere il mio modello funzionante il più a lungo possibile ad esclusione di rotture.
GRAZIE MILLE!!!
ciao
1 ti sei gia' risposto da solo dato che ai gia' smontato tutto
2 eesattoooooo e io lo farei ad ogni uscita!
3 non e' da pulire
4 bastava che da montato gli mettevi 2 gocce di olio singer nel foro della candela poi davi due strappi ed era gia' a posto.
5 no.
6 non capisco cosa intendi... per pulire e lubrificare olio singer.
7 lo fai ogni tanto tipo ogni 5 litri di mix bruciata. l'unica cosa da controllare adesso sono i grani dei bicchierini da controllare ad ogni uscita.

ciaoo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianpyf
 
Data registr.: 07-03-2013
Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
Rispondo per quello che ho letto in giro su questo forum :
1) io per ora ho solo smontato il blocco motore,carburatore ecc ecc volevo sapere se dovevo anche smontare la corona di trasmissione e i differenziali;
2)molti dicono di acquistare un filtro aria nuovo, altri invece di utilizzare un pulitore specifico e altri ancora acqua e sapone;
3)sia per il carburatore che per altro molti propongono un prodotto chiamato WD40 un altro della Whurt ora appunto volevo capire di cosa si trattava;
4) e 6) alcuni dicono di smontare la testata altri solo la candela ed in più non parlano di olio "Singer" ma di olio after run specifico e appunto volevo capire di cosa si trattava;
7) il mio differenziale anteriore fa qualche rumorino strano ma funziona comunque bene volevo aprirlo per controllare;
Grazie di tutto!!
gianpyf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 22:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
non vorrei passare da il solito caxxxone ma a questo punto se sai gia' cosa devi fare perche' hai aperto un topic?
Vai prendi gli atrezzi e smontala tutta male non gli fa' di sicuro!
ciaooooo
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 01:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Secondo me a parte controllare che le viti siano tutte ancora serrate, pulire il filtro aria (io uso banzina o trielina da 20 anni so motori "veri" e lo stesso lo faccio per i modellini, non vedo il motivo di cambiarlo se la spugna e' a posto e pulendolo torna bianco candido) e oliarlo, il resto lo vedo inutile dopo il rodaggio, mediamente il rodaggio si fa tra mezzo litro e un litro di miscela,se ogni litro dovessi smontare tutto il modello mi sarebbe gia passata la voglia.
Riguardo all'olio singer e' un olio comunissimo per macchine da cucire, li trovi anche dal ferramenta,e non per forza singer, se ne mette qualche goccia nel carburatore dopo una giornata di utilizzo, si tira un po di volte lo strappino e stop,il motore e' oliato e puo' essere riposto senza smontare nulla.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 13:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianpyf
 
Data registr.: 07-03-2013
Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
Dopo aver pulito un pò di pezzi e oleato il motore, ho riscontrato le prime rotture del mio, alquanto pare gracilino, SSK e cioè:
1) rottura del differenziale anteriore e precisamente la parte in plastica evidenziata con la freccia nella prima foto;
2) rottura fine corsa barilotto anteriore sempre in plastica;
e poi alcune riparazione che ho già provveduto a fare come telaio un pò piegato nella parte anteriore, uno stelo di un ammortizzatore piegato e relativa vite di fissaggio ed infine per mia negligenza ho reincollato tutte e 4 le gomme perchè avevo usato poca colla
Volevo chiedervi solo un consiglio secondo voi mi conviene acquistare un differenziale di quelli tutti in metallo e quindi più resistenti oppure opto per il ricambio T.T. sempre in plastica? Per i barilotti ho già provveduto all'acquisto di quelli in alluminio sperando in una durata maggiore.
Grazie di tutto!!
Icone allegate
Pulizie post rodaggio Thunder Tiger SSK-thunder-tiger-differrentia.jpg   Pulizie post rodaggio Thunder Tiger SSK-pd0262.jpg  
gianpyf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 19:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clarkson
 
Data registr.: 13-02-2013
Residenza: Teolo (PD)
Messaggi: 73
Ma x differenziali in mettallo se mai intendi gli ingranaggi...
__________________
MODELLI:GS racing stormevo 25,RK buggy
clarkson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianpyf
 
Data registr.: 07-03-2013
Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
No intendo quelli tutti in metallo e cioè tutti gli ingranaggi interni ed anche la cassa esterna se non sbaglio come quello del MTA4
gianpyf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 25
Salve ragazzi,ho acquistato il mio primo automodello a scoppio: monster truck Thunder Tiger SSK V2. Vorrei sapere se c'è bisogno di manutenzione,se si ogni quanto? In che cosa consiste la manutenzione che devo fare? Che prodotti devo usare? Grazie!
RaptorMan50V2T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianpyf
 
Data registr.: 07-03-2013
Residenza: Battipaglia (SA)
Messaggi: 12
Da esperienza personale posso dirti innanzitutto di fare un rodaggio con un litro di miscela al 10% e con il carburatore regolato in maniera "grassa" (cioè con molta benzina), magari un pieno lo fai da fermo sul banchetto. Dopo esserti divertito un pò, senza pensare d fare salti mostruosi, impennate ecc ecc perchè il modellino è un pò fragile, pulisci per bene la macchina dai residui di benzina (combusta e incombusta) esistono spary sgrassanti e prodotti specifici ma un panno va più che bene, magari gli fai una passata di aria col compressore e poi togli il filtro dell'aria e lo lavi con molto sapone liquido. Fatto ciò metti 2 gocce di olio after run (o olio singer per macchine da cucire) nel carburatore e altre 2 gocce nel foro della candela (che hai precedentemente smontato), fai andare l'avviamento a strappo per un paio di volte ed il modellino è pronto x essere riposto. Qualora dovessi sentire rumori strani durante la marcia controlla i differenziali perchè avendo la scatola in plastica sono facilmente soggetti a rottura.
gianpyf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pulizie di Natale e rimessa in pista di una thunder tiger ssk v2 ariet80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 15 gennaio 13 12:52
Thunder tiger ssk davide147 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 20 19 settembre 11 22:06
Thunder tiger ssk nikipesce Automodellismo 0 19 ottobre 10 17:56
thunder tiger ssk v1 guerriero83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 31 gennaio 10 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002