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Vecchio 11 febbraio 13, 18:46   #1 (permalink)  Top
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Supporti motore

Ciao, ho appena revisionato un CEN nx26,volevo sapere, i supporti per i motori sono tutti uguali, c'e' uno standard o bisogna prendere quelli apposta per un determinato motore/telaio?
chiedo perche' il motore in questione e' da montare su una TEMPO e mi pare che i supporti che ho ora sul FORCE 3,5cc abbiano l'interasse tra i fori + piccolo di quello che c'e' sul CEN, inoltre sul telaio ci sono i fori asolati che ho fatto io e non potrei farne altri (e' gia tutto bucherellato).
eventualmente un costo indicativo di tali supporti?
O se qualcuno ha le dimensioni potrei anche costruirmeli io con dei blocchetti di alluminio.
ciao
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Vecchio 11 febbraio 13, 23:58   #2 (permalink)  Top
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Nessuno sa se i supporti motore sono standard o ogni motore ne ha di specifici?
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Vecchio 12 febbraio 13, 13:21   #3 (permalink)  Top
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Ciao, normalmente i fori carter dei motori car da .21 a .28 sono standard a parte rari casi alcuni castelletti hanno addirittura delle guide che ti danno la possibilità di far scorrere il motore o di adattare altri motori , mentre quelli lato telaio sono diversi a seconda dei modelli . Se hai manualità ed un buon trapano a colonna con morsa ti conviene farteli..
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Vecchio 12 febbraio 13, 16:14   #4 (permalink)  Top
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Mi sa che provo a farli con dei blocchetti d alluminio che ho a casa, mi sapresti dire l' altezza standard?
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Vecchio 12 febbraio 13, 19:07   #5 (permalink)  Top
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L'altezza non è standard , scusa ma non hai i blocchetti che usavi prima? anche perchè se li fai + alti non riesci più a raggiungere il volano per accendere....
Domanda forse scontata....ma hai provato ad usare i blocchetti del force? Mi pare strano che abbiano una distanza differente...
magari metti delle foto per capire di che force 3,5 stai parlando
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Vecchio 12 febbraio 13, 19:44   #6 (permalink)  Top
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i blocchetti del force non hanno i fori sopra,ma un unica asola, cosi' da poter spostare le viti (e quindi il motore in avanti e indietro), sotto sono cavi e hanno un dadino (quindi la vitine che tengono il motore attaccato ai supporti non sono avvitate direttamente nei supporti,ma hanno un dadino sotto).
Volevo evitare di smontarli, sono gia regolati per il force, e avendo il dadino e' un casino regolarli bene perche' si spostano,poi devo continuare a mettere e togliere il motore dal modello e fare varie prove per trovare la posizione giusta.

se troppo alto non ho problemi per l'avviamento,non uso la cassetta ma lo strappino che ho debitamente sistemato e modificato (avevo letto che il cen faceva schifo,e in effetti me lo han dato rotto).

c'e' per caso una ditanza a cui deve stare il motore dal telaio?....o forse faccio prima a misurare l'alberino della frizione a che altezza e' e fare dei supporti per il cen avendo cura di tenere uguale tale altezza
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Vecchio 12 febbraio 13, 22:39   #7 (permalink)  Top
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c'e' per caso una ditanza a cui deve stare il motore dal telaio?....o forse faccio prima a misurare l'alberino della frizione a che altezza e' e fare dei supporti per il cen avendo cura di tenere uguale tale altezza
In realtà se accendi con lo strappino l'unica accortezza che devi avere è di non star troppo basso ,perchè tutti i telai sotto stress hanno una certa flessione che porterebbe il volano a toccare il fondo con conseguente spegnimento ,poi tutto dipende anche dal diametro volano , se proprio non vuoi smontare il force ,ti basta copiare l'altezza di quelle che già usi con quello , a patto di non avere nel cen un volano di diametro maggiore
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Vecchio 17 febbraio 13, 23:33   #8 (permalink)  Top
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Adesso vedo di farmi recuperare un volano,magari uno della jq rtr cosi' da avere parti intercambiabili ocn l'altra auto.

Secondo te mi conviene mettere un dene in + al pignone visto che e' quasi 1cc in + rispetto al mio motore attuale (un force 3,5cc) ?
volevo avere la stessa ripresa o magari un po di +,ma nn vorrei che poi avesse i rapporti troppo corti per la coppia e quindi potenza che avra' in +.
ciao
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Vecchio 18 febbraio 13, 13:32   #9 (permalink)  Top
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Secondo te mi conviene mettere un dene in + al pignone visto che e' quasi 1cc in + rispetto al mio motore attuale (un force 3,5cc) ?
volevo avere la stessa ripresa o magari un po di +,ma nn vorrei che poi avesse i rapporti troppo corti per la coppia e quindi potenza che avra' in +.
ciao
Generalmente aumentando la cilindrata dei nostri motorelli si apprezza un'aumento di coppia quindi direi che sì aumentare il diametro(denti) è una buona scelta ,che però và molto in base allo stile di guida ed al tracciato ,il mio consiglio è quello di provare prima il pignone che già hai e per un eventuale acquisto di un pignone più grande considererei un'aumento almeno di 2 denti per poterne apprezzare la differenza.
Tieni comunque presente che anche collettore e volume dell'espansione(scarico)danno risultati a volte inaspettati proprio sull'erogazione della coppia e della potenza masssima ,espansioni di volume minore aiutano molto la coppia ai bassi regimi senza stressare il motore con pignoni eccessivamente "corti" rendendolo più pronto nel salire di giri
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Vecchio 18 febbraio 13, 18:03   #10 (permalink)  Top
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io userei l'espansione originale che e' montata sul "force",e' abbastanza piccola (rispetto a quelle che vedo ora in commercio e che ho sulla jq), questa auto la uso per cazzeggio, quindi niente tracciati, volevo avere + ripresa rispetto al 3,5cc,ma nn vorrei ritrovarmi sempre a "manetta" per via del pignone piccolo, ora ho un 15 denti,e in una ventina di metri il vecchio force arriva tranquillamente al max.....pero' nn vorrei allungare troppo i rapporti perdendo cosi' la ripresa che guadagno con la maggiore coppia.
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