Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 13:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: caserta
Messaggi: 21
Post aiuto principiante

salve sono nuovo del modellismo e sto muovendo i primi passi vorrei chiedere un paio di informazioni x cercare di andare avanti e riuscire a correre un po x bene.
la mia macchina e una hobao 8.5 che monta un motore max fantini mx21 m5 con carburatore novarossi, vorrei sapere siccome ho letto molto sulla carburazione, a cosa serve la vite ottonata che si trova al lato opposto a quella del minimo o del soffietto.
e vorrei anche sapere siccome il mio motore e consigliato che debba andare con una miscela al 25% alcuni amici mi hanno consigliato di farlo andare con quella al 16% dicono x evitare rotture, quindi vorrei sapere se e giusto o devo tornare al 25

grazie x il vostro aiuto
franco1166 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 14:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per la miscela ti consiglierei di restare sul 25% almeno d'estate , più nitro = meno temperatura .....invece d'inverno puoi anche scendere al 16% ......
se non ti importa delle prestazioni puoi andare tranquillamente sempre al 16% ma devi stare attento a non smagrire troppo il motore.......per farlo stare freddo va ingrassato , se lo ingrassi fa molti meno giri.......vedi te.......

Inoltre anche il rapporto di compressione è ottimizzato per un certo tipo di miscela anche se nei buggy non si percepisce una differenza netta come sulle pista 1/8 ...........

la seconda vite........è quella che se non ce la mettevano era quasi meglio

sarebbe la seconda vite del minimo...lavora in coppia con l'altra e permette delle regolazioni super professionali.....ma ho visto tonnellate di persone bloccarla col bostik e non pensarci più ........se hai intenzione di fare delle gare devi studiarci su......se ti accontenti di girare lasciala stare ....anche perchè è presente in pochissimi motori da Off.
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2012
Residenza: caserta
Messaggi: 21
ti ringrazio x il tuo aiuto, sei stato molto chiaro,
ma a questo punto vorrei sapere quella famosa vite in che posizione mi conviene lasciarla, cioè tutta avvita svitata o in una posizione media
franco1166 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sx3ve78
 
Data registr.: 14-03-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 213
Immagini: 7
Un consiglio spassionato...
tocca soltanto la vite del massimo (quella sulla parte alta dell'ottone), quella del minimo (sul soffietto) e quello della battuta del minimo che sta sotto alla parte in ottone (non sull'ottone).
La seconda vite presente sull'ottone, come dice pappa, è da "precisini".
Io personalmente non la tocco mai.
Ola
__________________
Mugen MBX6 - RB K10 - 2 x Ace DS1015
Hot Bodies Hara Ed. D8e - Esc HW Xerun 150A - Motore HW Xerun 4274 2200kv - SRC-SPX
http://www.smanettateam.com/
sx3ve78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 16:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Citazione:
Originalmente inviato da franco1166 Visualizza messaggio
ti ringrazio x il tuo aiuto, sei stato molto chiaro,
ma a questo punto vorrei sapere quella famosa vite in che posizione mi conviene lasciarla, cioè tutta avvita svitata o in una posizione media
.........dovresti "guardare" un carburatore normale e vedere la posizione dello spillo e del polverizzatore....ne tutta svitata ne tutta avvitata
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto ad un principiante david69 Aeromodellismo Principianti 10 07 aprile 10 14:23
Un aiuto ad un principiante, principiante keep700 Radiocomandi 5 28 giugno 09 18:17
aiuto principiante ayrton1974 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 aprile 07 11:43
Aiuto principiante mir76 Elimodellismo Principianti 4 24 marzo 06 20:32
Aiuto principiante ironman Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 marzo 06 12:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002