BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Autopsia di un motore (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/254572-autopsia-di-un-motore.html)

webolaff 25 giugno 12 21:35

Autopsia di un motore

Adesso che ho rovinato il motore ( vedi mio post precedente) devo capire cosa diavolo è successo al volano, motivo che mi ha spinto a smontare (e rompere) tutto.
Il volano non era ben stretto sull'albero e adesso ho smontato tutto e ho visto il cono ( color ottone) tutto dentro il volano, anche troppo dentro. Con un cuneo l'ho estratto e non riesco proprio a capire come si possa inserire nell'albero, perchè il diametro interno del cono è uguale a quello dell'albero !! Come si fa ? E poi passa facilmente nel foro del volano, insomma non è più un cono ma un cono svasato al centro . Sicuramente il gioco ha mangiato il cono ... Se adesso trovo un motore nuovo , posso tenere il volano che ho ? ho anche la centax per questo volano....e l'albero motore ? Hanno tutti la stessa lunghezza ? Non so che parametri considerare per trovare un motore che vada bene.....

grazie dell'aiuto....

ciao:wacko:

magu 26 giugno 12 16:00

Il problema è stato causato dalla mancata stretta del cono (leggi la risposta nel precedente post) ora è rovinato , rimane da verificare se sia rovinata, allargandosi, anche la sede nel volano, se così fosse o lo butti o ti fai costruire un cono adeguato. I motori hanno tutti gli stessi parametri.

webolaff 27 giugno 12 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3272336)
Il problema è stato causato dalla mancata stretta del cono (leggi la risposta nel precedente post) ora è rovinato , rimane da verificare se sia rovinata, allargandosi, anche la sede nel volano, se così fosse o lo butti o ti fai costruire un cono adeguato. I motori hanno tutti gli stessi parametri.

che diametro dovrebbe avere il foro del volano?

grazie

magu 27 giugno 12 16:11

Non ha importanza il diametro del foro volano, l'importante è che la conicità si accoppi giusta con il cono che si deve serrare sull'albero.

webolaff 27 giugno 12 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3274259)
Non ha importanza il diametro del foro volano, l'importante è che la conicità si accoppi giusta con il cono che si deve serrare sull'albero.

ho capito
guarda, solo per curiosità vedo di postarti la foto del cono volano se riesco stasera così ti rendi conto , solo per sfizio ......

grazie

ciao

webolaff 28 giugno 12 09:07

foto volano e cono

4 Allegato/i
ciao
ecco le foto del volano e del cono nelle condizioni in cui sono adesso.....
posso comprare un cono universale per il nuovo motore ( quando lo troverò) oppure devo avere il suo ?
Scusa non voglio approfittare della tua disponibilità, ma avrai capito che sono inesperto ma anche con tanta voglia di imparare.

grazie

ciao

verte 28 giugno 12 14:02

la cosa ideale sarebbe avere diversi coni da utilizzare con diverse frizioni....
o ti rechi in qualche negozio e provi qualche cono che ha disposizione, oppure se acquisti online chiedere al negozio che ti mandi il cono perfetto per la frizione che gli stai acquistando...

magu 29 giugno 12 08:40

Dalla seconda foto è chiaro che il cono in questione è toppo piccolo quindi entra troppo nel volano impedendone il serraggio. Il cono non deve mai sporgere dalla parte interna del volano. O ne trovi ino più grosso= più corto o non stringi nulla.
Se lo desideri puoi spedirmi il volano e ti faccio il cono giusto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002