BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Aiuto Modello sconosciuto/restauro (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/232573-aiuto-modello-sconosciuto-restauro.html)

Thancard 13 dicembre 11 19:08

Aiuto Modello sconosciuto/restauro

Ciao A tutti , sono nuovo e ho "riesumato dal mio garage" questo cimelio che non ha mai girato , ma con il tempo credo che siano anche scomaparsi dei pezzi ed ora ho voglia di metterlo in funzione .
Credo che sia un prodotto radiosistemi ,il motore è un novarossi 3.5 mi potete essere di aiuto perfavore (tipo modello scala ecc.ecc), fornendomi un passo passo di cosa devo fare oltre a levare l'olio ormai solido nel motore .
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.
http://img854.imageshack.us/img854/6...nacanon002.jpghttp://img198.imageshack.us/img198/5...nacanon003.jpg

http://img51.imageshack.us/img51/712...nacanon004.jpghttp://img809.imageshack.us/img809/1...nacanon005.jpg

DjCrash 13 dicembre 11 19:57

Non sembra che sia messo male, comunque dovrebbe essere un crono prima o rs sport ( penso di più Crono Prima), sul sito della Radiosistemi ci sono tutti i vari esplosi anche dei modelli passati.
Per il motore riempilo completamente di wd40 lascialo così per una notte poi svuotalo e fallo partire credimi non occorre altro.

Thancard 14 dicembre 11 00:55

Ok ci proverò grazie , seguiranno tentativi e commenti.:D

Verga59 14 dicembre 11 07:49

Non è assolutamente una produzione Radiosistemi!
E' una TOP GUN 4 WD degli anni 80.

Thancard 14 dicembre 11 17:32

Ecco i primi problemi:
I residui di "olio" nel motore hanno una consistenza collosa e di color caramellato chiaro e dopo 24h di crc 5-56 non hanno fatto una piega ora stò provando con un bagnio di miscela al 10% come consiglia il costruttore per il lavaggio , ma non credo servirà nemmeno questo.
Avete dei consigli in merito ad altri prodotti oppure a trattamenti di calore o altro in quanto è completamente bloccato sembra un pezzo unico.

pappa 14 dicembre 11 18:44

Vai dal ferramenta e prendi il petrolio bianco , oppure la trielina , giorni e giorni di santa pazienza e l'olio si dovrebbe sciogliere lentamente .
se vuoi fare veloce mettilo a bagno nella benzina :D
Per liberare i cuscinetti suderai 7 camicie , nn li forzare , un pochino per volta vedrai che si aggiusta tutto .

PS se è nuova prova a venderla su ebay , magari ci fai una bella cifra , se la usi poi nn vale più nulla .

Thancard 14 dicembre 11 18:54

Grazie per il consiglio proverò ma se volessi venderla che ci devo scrivere ? tipo che modello in quanto non ho ancora la sicurezza di sapere che cosa è ?

pappa 17 dicembre 11 01:07

Cerca su : tamiyaclub oppure RCMagvintage .
Non mi ricordo di quel modello ed il Verga nn c'è quasi mai qui su barone

Nicola u-control 17 dicembre 11 02:24

con la benzina dovresti riuscire a pulirlo bene, non ti scoraggiare vedrai che il caramello va via :lol:

Verga59 17 dicembre 11 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 2926062)
Cerca su : tamiyaclub oppure RCMagvintage .
Non mi ricordo di quel modello ed il Verga nn c'è quasi mai qui su barone

No scusa...io ci sono "quanto basta"!!!
Probabilmente è lui che non sa chi sono e non si fida di ciò che gli ho detto!!!
E' una TOP GUN, modello pseudoitaliano venduto dalla allora FTI (credo si chiamasse così l'azienda che la vendeva...) ed aveva la carrozzeria verniciata a stampo in bianco con fregi rossi e verdi...stile tricolore.

Thancard 18 dicembre 11 20:17

Esatto non volevo mancare di rispetto a nessuno sono nuovo e pertanto non avevo idea che potesse essere un Guru.
Indicativamente che valore posso attribuire ad un modello come questo ?
Poi
Ora il motore è stato pulito dopo mille avventure lo ho smontato e............... mi sono accorto che "il pistone nell'ultimo 1/2 cm di corsa si Blocca imparentandosi con la camicia .
come mi comporto ?

pappa 19 dicembre 11 12:35

Lo lasci stare :wink: significa che il tuo motore è buono , se hai guardato dal foro dello scarico avrai visto che nn ci sono le fasce elastiche , la tenuta viena data proprio dal fatto che il cilindro "stringe" .
Controlla bene nel carter dove c'è la svasatura per fare passare la biella , a volte la terra si deposita proprio nell'angolo che si vede solo dall'alto ( se hai rimosso pistone e cilindro )

Non ho idea di quanto possa valere , i più quotati sono i buggy che presentano delle soluzioni meccaniche evolutive oppure che hanno vinto qualcosa .

Controlla su Ebay.de magari lo trovi in vendita e ti fai un'idea , qui in Italia il vintage nn ha ancora una sua identità precisa ( o meglio io nn ne sono a conoscenza ) c'è qualcosa su automodelli.it ma sono specializzati in elettrico .

VERGA aiutaci : c'è un sito italiano che ci puoi suggerire ?
GRAZIE!!!!

Thancard 19 dicembre 11 14:36

Si avevo notato il discorso fascia ok , il motore non è mai stato usato nemmeno acceso era difficile che apparte l'olio sedimentato avesse qualcosa che non andava ma preferivo essere sicuro.
Pertanto è l'accoppiamento molto preciso anche troppo a freddo ma poi scaldandolo sio dilata e tutto và a posto se ho capito bene il procedimento.

pappa 19 dicembre 11 15:15

perfetto :wink: , normalmente si assesta facendogli il rodaggio , per quest'ultimo ti consiglio di ascoltare il parere di tutti e poi fare come ti pare dato che esistono più opinioni sul rodaggio che tecniche per adescare una femmina :D

Verga59 19 dicembre 11 15:16

Complimenti per l'esposizione... Pappa!
Purtroppo non posso aiutarvi più di tanto perchè siamo in un settore considerato quasi "giocattolo", quindi non esiste un mercato vero e proprio di modelli "vintage".
Potrebbe esserci qualche collezionista a cui potrebbe interessare,...ma qui non siamo sui francobolli ed il valore totale credo che non possa andare sui 100 euro.
Mi spiace...

pappa 19 dicembre 11 15:23

Grazie Verga , sarebbe interessante per chi colleziona questi modelli avere dei piccoli cenni storici come quelli che ci hai dato tu :D
Grazie ad un tuo intervento in un altro forum ho potuto riconoscere una TAG Booster e sapere che fine ha fatto questa azienda .
All'estero sono molto più avanti di noi ed esistono anche dei prezzi interessanti a patto che i modelli però siano nuovi :(

Thancard 19 dicembre 11 16:28

Grazie di tutte le info , direi che allora cercherò la sua scocca originale , e la metterò in vetrina come cimelio:wink:.
Avete idea di dove potrei trovarne una ? anche se la vedo dura !
Poi mi dedicherò all' acquisto di qualcosa di usato per farmi un poco le ossa , che mi dite di una mugen mbx5r oppure Thunder Tiger eb4 s2 pro ?

Verga59 19 dicembre 11 16:42

Per la scocca originale la vedo dura anch'io!
...ma non sarà difficile trovare una carrozzeria nuova da adattare!!!

Per l'altro quesito....meglio la Mugen, senza ombra di dubbio!!!

Per Pappa: la TAG di Treviso ha chiuso i battenti tanti anni fà ed il suo proprietario, Daniele Spongia, si è dedicato ai Go-Kart seguendo il figlio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002