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trenimat646 25 novembre 11 13:57

carburazione buggy ssb
 
ciao a tutti ho un'interrogativo la buggy ssb thuner tiger rtr esce già carburata o si deve carburare?se si deve carburare quale procedimento bisogna seguire per una corretta carburazione . grazie in anticipo.

vipera95 25 novembre 11 20:39

anche se esce gia carburata vanno lo stesso regolati gli spilli in base alla temperatura e miscela .
comunque di solito le auto rtr sono gia carburate di fabbrica , per sicurezza prima di girare accertati che non sia troppo magra :wink:

p.s.
trovi la guida alla carburazione appena apri la questa sezione del forum

trenimat646 25 novembre 11 21:07

sai mi hanno consigliato di non migliorare la carburazione già fatta in fabrica perchè non ho molta esperienza di come funziona una carburazione.comunque bisogna per forsa migliorarla questa carburazione o si può lasciare direttamente cosi?ciao e grazie

vipera95 25 novembre 11 21:15

lascia così per adesso se ha problemi (si spegne , ha vuoti alzando di giri ecc..) va regolata per forza, altra cosa è la prima accensione che devi fare?

trenimat646 25 novembre 11 22:41

se non sbaglio il motore è un pro 15 ed è un micromotore ? se ha problemi daccordo cerco di regolarla ,ma sta scritto tutto nella carburazione citata ne forum.se no per me sarebbe più comodo avere uno schemino di come si fa a migliorare la carburazione la ssb buggy p.s.si è la primaa accensione che devo fare perchè è appena comprata.

puma303 25 novembre 11 23:44

niente di più sbagliato.
Prima di tutto, da quello che ho capito hai comprato il "buggyno" della thunder tiger ossia quello in scala 1/10, giusto?
l'hai preso nuovo? usato?
Se lo hai preso usato, dovrebbe essere già carburato da chi lo aveva in precedenza e che lo usava e qui nascono dieci milioni di domande sulle condizioni, litri fatti etc, etc.
Se lo hai preso nuovo allora lo devi carburare. I motori Thunder tiger vanno carburati come vanno carburati tutti i motori. Hanno solo una regolazione di fabbrica fatta con una carburazione grassa in quanto il motore va rodato e questo aiuta nella fase di rodagio evitando di non mettere sotto sforzo il motore, e solo successivamente va carburato. Devi leggerti quindi le guide sul rodagio e poi una volta finito devi seguire quella della carburazione.
Tutti i motori che siano per le 1/10, o per le 1/8, o per le 1/5 sono micromotori e vanno rodati all'inizio e poi carburati ogni volta che si cambia, se la si cambia, la miscela in funzione della % di nitro usata.
Quello che ti consiglio è di rodare il motore con una miscela a basso contenuto di nitro, tipo una 7% e poi passare ad usare qualcosa di più decente per l'uso normale di un motore tipo una 16%, solo a quel punto carburi andando a regolare massimo, minimo e minimo statico.
Se pensi di non riuscire vai pure da un negoziante di modellismo che dovrebbe aiutarti a carburarla, poi continua ad usare sempre la stessa miscela.
Ti avviso fin da subito che alle prime accensioni, probabilmente, inconerai il motore questo perchè il motore è nuovo e quindi pistone e camicia devono ancora accoppiarsi a dovere.
Leggiti quindi un po di guide prima di mettere mano al modello vedrai che pian piano prenderai la mano e riuscirai a metterla in moto senza problemi.

trenimat646 26 novembre 11 00:34

si il buggyeè nuovo di zecca la carburazione fatta già in fabrica forse può compromettere le prestazioni del motore ,ma non è che lo rovina .grazie in anticipo

vipera95 26 novembre 11 01:14

ricorda comunque che il rodaggio va fatto così :come ha detto puma usa miscela con bassa percentuale di nitro (ad esempio 10%) i primi 3 pieni la lasci accesa ferma senza accelerare , il quarto serbatoio inizi a far muovere il modello abbastanza lentamente ovviamente sempre grassa di carburazione , il 5 inizi a trovare la carburazione più adatta magari smagrendo un po' e usando miscela al 16% :wink:

puma303 26 novembre 11 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da trenimat646 (Messaggio 2889673)
si il buggyeè nuovo di zecca la carburazione fatta già in fabrica forse può compromettere le prestazioni del motore ,ma non è che lo rovina .grazie in anticipo

non lo rovina e' tutto da verificare, di certo non è tarato e regolato per farlo andare. RTR non vuol dire "toglila dalla scatola e inizia a correre" e' solo assemblata e regolata di leveraggi, camber, convergenza, ammortizzatori ma il motore non possono regolarlo perchè ogniuno la usa a modo suo, ogniuno ha la sua "mano" quindi loro te la dan pronta per essere rodata e non per andarci sul piazzale o in pista.


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