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_-Exodus-_ 17 marzo 11 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2496463)
Procedimento calssico: prendi un tubetto mix lo inserisci nella presa di ingeresso mix del carburatore, con il carburatore in posizione di minimo, quindi ghigliottina aperta circa 8/10 soffia con molta energia nel tubo, si deve avere un quasi inpercettibile passaggio di aria, qualora non fosse intervini sullo spillo del minimo dinamico (quello al centro della ghigliottina). A quel punto continuando a soffiare ed aprendo lentemente il carburatore si deve sentire un progressivo incremento del flusso (ciò è permesso dalla conicità dello spillo del minimo dinamico).
Rimetti il tubo del serbatoio che dovrebbe essere riempito al 50%, togli la candela, accelera tutto il carburatore, con un dito tappa il venturi e fai girare il motore in modo che aspiri abbondante mix . A questo punto libera il venturi, rimetti al minimo il carburatore, fai girare ( 10 strappi o 5 secondi di avviatore) il motore per fargli espellere dallo scarico e dal foro candela tutta la mix aspirta. Prova se la candela funziona tenendola accesa per almeno 10 secondi, se ok montala inserisci la pipetta, apri il carb. ad 1/4 ed avvia, garantisco che parte subito...poi dovrai carburare il massimo.

ho vissuto il tuo problema e la soluzione di magu in diretta(che funziona, abbiamo seguito lo stesso procedimento) , ma a furia di tentativi quando sembrava girare bene e non si spegneva appena davi un po di gas si e rotto lo stappino (poro aveva appena acquistato il trophy usato a 400 franchi pio o meno 320 €).

a dimenticavo, se hai il motore originale non hai lo spillo del massimo e del minimo ne hai uno solo generico, meno complicazioni togli l'unico spillo che c'è, ciao ciao.

Guingia-91 17 marzo 11 17:49

exodus guarda che il trophy ha massimo minimo dinamico e minimo meccanico...

il motore è quello del savae...

HPI Trophy Truggy 4.6 RC Car by HPI Racing Europe

hai provato a seguire le guide del savage?
HPI Racing Europe - HPI TV
HPI Racing Europe - HPI TV

però il rodaggio a differenza di come lo fa li a ruote alzate fai 3-4 pieni e a terra girando piano e dando al massimo metà del gas fai 4-5 pieni poi inizi a seguire la guida della carburazione...
finisci il primo litro senza esagerare con le sgasate e dovresti aver finito il rodaggio dopo di chè puoi iniziare a fare il matto

barouk 19 marzo 11 14:41

finalmente è partitoooooooo
Grazie a tutti....i vostri consigli che sono stati vermanete utili..
solo un'ultimissima domanda...
sono partito con il pieno...motore regolare e ruote ferme (alte)...poi a metà serbatoio le cose sono cambiate....iniziava ad accellerare...che regolo?

magu 21 marzo 11 08:57

Prima di muovere dei registri prova ragionare: se a serbatoio pieno andava bene poi con il diminuire del livello carburante sale di giri significa che il livello del carburante abbassandosi smagrisce la carburazione (è diventata scarsa la quantità di mix aspirata nei confronti dell'aria) quindi dovresti aprire leggermente lo spillo ( quello che è interessato dal regime che stai usando, se sei al minimo sarà lo spillo del passaggio). e? per questo motivo che si dovrebbe carburare con serbatoio quasi vuoto, per evitare smagrite, tutt'alpiù sarà grasso a serbat. pieno, ma questo non danneggia il motore. Ad aiutare la regolarità della carburazione nel variare del livello carburante ci dovrebbe essere la pressione dalla marmitta, ma al minimo questa funziona poco.

Guingia-91 21 marzo 11 18:13

l'errore che hai commesso è che se hai carburato dovevi farlo con il serbatoio a metà

ma tu non devi ancora finire il rodaggio?
come mai carburi?

barouk 22 marzo 11 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da Guingia-91 (Messaggio 2503017)
l'errore che hai commesso è che se hai carburato dovevi farlo con il serbatoio a metà

ma tu non devi ancora finire il rodaggio?
come mai carburi?

perchè essendo il mio primo modello...ho fatto un gran casino la prima volta che l'ho accesa....
c.que non ho ancora capito perché smagrisce man mano che si abbassa il livello di carburante...la q.ta di mix che entra nel carburatore dipende dal tu
bicino (fermo restando le posizioni dei vari spilli)...non riesco a capire che c'entra il livello del carburante

Guingia-91 22 marzo 11 00:47

cambia che quando il serbatoio è pieno la presa di pressione ha un effetto maggiore di quando è più vuoto...

barouk 22 marzo 11 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da Guingia-91 (Messaggio 2503856)
cambia che quando il serbatoio è pieno la presa di pressione ha un effetto maggiore di quando è più vuoto...

continuo a non capire...

magu 22 marzo 11 14:51

Provo di "illuminarti":
Se in un contenitore (serbatoio) pieno di liquido fai un foro alla base della parete noterai che, data la pressione, lo zampillo è lungo X. A mano a mano che il livello nel serbatoio diminuisce cala la pressione e anche la punghezza dello zampillo diminuisce.
Visto che il carburatore del tuo motore non viene alimentato da una pompa che fornisce una pressine costante, ma la mix viene aspirata dall'effetto venturi (leggi effetto venturi su Google) , a serbatoio pieno, cioè a livello alto, la difficoltà ad aspirare la mix sarà ipotesi 7 e dosata con gli appositi spilli ti darà la giusta carburazione, ma al calare del livello nel serbatoio la difficoltà ad aspirare aumenta significa che da 7 può passare a9 quindi poichè l'aria aspirate rimane la medesima e faticha dipiù ad aspirare la mix ne entrerà meno ed il risultato è una carburazione più magra.
Se il serbatoio è alimentato da pressione al su interno si forma una pressione (che per noi equivale ad un peso maggiore) questo fà si che il delta pieno vuoto sia minore.

barouk 22 marzo 11 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2504575)
Provo di "illuminarti":
Se in un contenitore (serbatoio) pieno di liquido fai un foro alla base della parete noterai che, data la pressione, lo zampillo è lungo X. A mano a mano che il livello nel serbatoio diminuisce cala la pressione e anche la punghezza dello zampillo diminuisce.
Visto che il carburatore del tuo motore non viene alimentato da una pompa che fornisce una pressine costante, ma la mix viene aspirata dall'effetto venturi (leggi effetto venturi su Google) , a serbatoio pieno, cioè a livello alto, la difficoltà ad aspirare la mix sarà ipotesi 7 e dosata con gli appositi spilli ti darà la giusta carburazione, ma al calare del livello nel serbatoio la difficoltà ad aspirare aumenta significa che da 7 può passare a9 quindi poichè l'aria aspirate rimane la medesima e faticha dipiù ad aspirare la mix ne entrerà meno ed il risultato è una carburazione più magra.
Se il serbatoio è alimentato da pressione al su interno si forma una pressione (che per noi equivale ad un peso maggiore) questo fà si che il delta pieno vuoto sia minore.

chiaro.
grazie mille


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