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Vecchio 16 febbraio 11, 10:13   #1 (permalink)  Top
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hobao hiper 7.5 RTR o Hyper 8.5 RTR

Salve, avrei bisgono di un consiglio.
Quale tra quete due auto è la migliore?
hobao hiper 7.5 RTR o Hyper 8.5 RTR
Inoltre quale è il modello più nuovo?
Attendo un vostro aiuto.Grazie.
surreales79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 11:51   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da surreales79 Visualizza messaggio
Salve, avrei bisgono di un consiglio.
Quale tra quete due auto è la migliore?
hobao hiper 7.5 RTR o Hyper 8.5 RTR
Inoltre quale è il modello più nuovo?
Attendo un vostro aiuto.Grazie.
Naturalmente la 8.5 è il modello "nuovo".
L' ultima uscita è la 9 2.0 e fra breve la hyper star.

Condire che quella è una rtr con tutti i pro e i contro, essendo hobao però è motlo affidabile.
La prima cosa che cambierai sono i fuselli anteriori che essendo in alluminio si rompono al primo salto e dovrai mettere quelli in ergal alla modica cifra di 40 euro...
(Esperienza personale).
Io fino ad ora comuqnue ho sostituito solo quelli per il resto è abbastanza buona.
sirovai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 16:57   #3 (permalink)  Top
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novita su questi modelli? per iniziare possono esser un buon compromesso tra qualita/prezzo?
zampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 00:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da surreales79 Visualizza messaggio
Salve, avrei bisgono di un consiglio.
Quale tra quete due auto è la migliore?
hobao hiper 7.5 RTR o Hyper 8.5 RTR
Inoltre quale è il modello più nuovo?
Attendo un vostro aiuto.Grazie.
ciao
se vuoi ne ho una in vendita sia su ebay annunci che su modellismorc.net
la mia e la 8.5 pro gia con tutte le modifiche in piu se vuoi anche differenziali
spider e ammortizzatori big-bore da 20mm + telaio alleggerito il telaio e quello
modificato 2f+2r piu ricambi per farne un' altra .
ciao

http://i597.photobucket.com/albums/t...6/DSC04937.jpg

http://i597.photobucket.com/albums/t...6/DSC04941.jpg

occasionissima
ciao
paolob66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 02:27   #5 (permalink)  Top
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hobaohyper8.5

Ciao a tutti...piacere niko o da poco una hobao hyper8.5 ma come nuova motore ancora in rodaggio..pero..e stata ferma 2 anni..da quanto la o da un problema a un altro o rotto lo strappino preso nuovo e rotto di nuovo 35 euro...ora vorrei montare un rotostart..pero nn so come e dove prenderlo...pero anke con lo strappino nuovo a volte andava a vuoto...questo successo oggi....nn e ke e quel pistoncino ke entra dentro ke e stato il problema principale...aiutatemi per favore....
hyper94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 05:22   #6 (permalink)  Top
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E' soltanto uno dei mille problemi che si hanno con gli avviamenti "pratici e veloci".
Sono pochissimi i sistemi ad avviamento "pratico e veloce" che non celano rogne, o almeno le limitano al minimo, personalmente ne conosco soltanto due o tre.





Nel tuo caso, con quei soldi spesi, e non mi è chiaro se sia una botta da 70 euro spalmata in due tranche da 35euro, avresti potuto provvedere diversamente. Hai diverse soluzioni da tentare a questo punto. Ma prima sarebbe il caso di capire cosa ha il tuo strappino che non va, e non è detto che non sia riparabile.
Dunque hai detto che il motore è in uso da poco e che a volte anche il nuovo strappino andava "a vuoto". Le due cose potrebbero essere strettamente correlate e mi sorge anche il dubbio che tu abbia cambiato il primo strappino "a vuoto", nel senso che magari non era rotto ma l'hai sostituito perchè semplicemente ti sarà sembrato che fosse rotto, pur non essendolo.

I motori glow-plug 2T su queste cilindrate e a scendere, a misura di automodelli insomma, o almeno i 3.5cc (ma anche in più) hanno tutti quanti un accoppiamento (cilindro-pistone) di tipo conico, fatta eccezione per l'Ascari della Grossi, Grossi che dovrebbe essere l'unico (se non lo è vuol dire che non sono aggiornato) brand (italiano) ad aver brevettato una soluzione in uso comune sui motori di maggior cilindrata, in cui non abbiamo conicità nell'accoppiamento bensì le fasce elastiche (in realtà è una) sul pistone a far da tenuta, ma oltretutto, purtroppo per l'azienda, non se ne vedono più di quei motori. Ebbene, su tutti i motori c'è questo accoppiamento conico che ha dei punti a favore ma ha un gran punto a sfavore, si consuma letteralmente durante l'utilizzo. Ecco perchè all'inizio il motore ha l'accoppiamento che scorre più duro e non è una questione di feeling ma da nuovo l'accoppiamento è oggettivamente più serrato e quindi va rodato in modo che si "sleghi" (detto in gergo) e che le parti si adattino fra loro. Non apro il capitolo rodaggio.

Cosa accade a questo punto? Se dici che hai quel problema con lo strappino ho ragione di credere che il sistema sul tuo motore aggancia la presa tramite un cuscinetto unidirezionale, che non è il migliore dei sistemi in effetti, non so se conosci ciò di cui sto parlando e come funziona. Soprattutto con l'accoppiamento nuovo quindi molto serrato, e per altre mille ragioni (sporco, insufficiente o eccessiva lubrificazione e così via), il cuscinetto potrebbe slittare mandandoti lo strappo a vuoto soprattutto sotto sforzo, che per assurdo è la condizione in cui dovrebbe lavorare regolarmente.
Premesso tutto ciò, se non hai altri problemi su quello strappino ti consiglio di fare alcune delle seguenti prove:
- Quando arrivi al punto che lo strappino non ne vuole sapere e va spesso a vuoto non insistere inutilmente e rigira il modello, aiutandoti con un giravite fisso fai leva fra telaio e volano facendolo ruotare fino ad un punto in cui, imprimendogli nuovamente rotazione, lo senti sforzare di meno, ovvero dovrai far allontanare il pistone (che è solidale col movimento del volano) dal punto morto superiore che è il punto di massimo serraggio dell'accoppiamento e che quindi dovrebbe essere il corresponsabile del bloccaggio. A questo punto riprovando a tirare dallo strappino dovrebbe tornare a funzionare. Personalmente non uso questo metodo e in questo caso attento a non esagerare con la leva cercando di fare una manovra consona perchè potresti anche piegare l'albero motore, quindi tieni bene a mente che non stai usando un piede di porco ma stai assecondando una rotazione, e quindi col giravite devi imprimere una forza il più possibile tangenziale al diametro del volano (la zigrinatura dell'albero ti aiuta in questo);
- Solito metodo del phon (anche quello per capelli è meglio di niente) che oltretutto nelle fasi di rodaggio è bene usare. Ma con questo metodo sarebbe utile un termometro, non si sa mai che con l'apparecchietto il caldo non raggiunga temperature addirittura eccessive. Una volta scaldato il motore puntando il phon qua e la fra il carter (per lo più la parte alta del carter) e dall'imbocco della testata verso la candela, vedrai che l'accoppiamento, essendosi dilatato per il calore, opporrà minor resistenza e sicuramente lo strappino ti darà meno problemi. Dunque riprova a tirare la cordicella.

Altre soluzioni sarebbero da valutarsi se ti accorgi di altri problemi allo strappino. Ad esempio potrebbe servire una pulita all'apparato, una rilubrificata all'unidirezionale, poi dovresti chiederti se vedi perdite di olio o morchia unta dalle parti dello strappino, ecc.


Spero di aver fugato ogni tuo dubbio.



Rotostart?
Come per lo strappino, altro capitolo di problemi! Dipende più che altro da quale razza di rotostart tu possa trovare per il tuo motore, ammesso che esista questo blocco del rotostart compatibile col tuo motore.

La soluzione che proporrei e che adotto io al posto di spendere 70 euro di strappini?
Che poi le settanta euro sono un problema secondario al resto dei fastidi e alle imprecazioni castigate...
Acquistare una cassetta di avviamento da utilizzarsi per l'appunto con motori a tappo cieco (cassetta che, comunque, si può usare anche sul tuo motore strappino-dotato), oppure, se proprio dovessi avere necessità di un avviamento pratico e veloce (ma non è più il mio caso), documentandomi prima su: qualità del motore; disponibilità/reperibilità della ricambistica; ed ultimo ma non ultimo reale efficienza ed efficacia dell'avviamento pratico e veloce che equipaggia il motore.

Ultima modifica di sboronerosso : 11 marzo 15 alle ore 05:31
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
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