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percentuale nitrometano e gradiente termico ciao ragazzi...sulla mia hot bodies stadium pro monto un motore lrp 4,6 spec 3 !! la benzina al 20% va bene ?? che gradiente termico di candela bisogna usare ?? va bene un 4 ?? grazie in anticipo |
Va bene sia la 20% che la 25% Io personalmente preferisco la 20% Di candele uso di solito 6 o 7 raramente la 5. |
aumentando i cc del motore è preferibile diminuire la % di nitro ed aumentare la % di olio per diminuire la compressione e aumentare la lubricazione? saluti |
Citazione:
non sò oggi sono stato da un negoziante di rc a prendere la benzina... esperienza dovrebbe averne...mi ha datto di prendere tranquillamente la 25...e cosi ho fatto !!! e per la candela mi ha detto che tipo per le novarossi basta sapere i cc del motore e la candale và di conseguenza...cmq mi pare ci sia scritto 4 ! voi che dite vi risulta ??? |
io dico che le nova fan dei bruti scerzi... (tutte quelle che ho preso e montato sul 3.5 del mio savage sono durate un pieno) sulla gradazione della candela ci sono varie filosofie di pensiero... c'è chi dice che un motore ha la sua candela e basta e chi cambia gradazione a seconda della temperatura esterna hai guardato le istruzioni del tuo modello ma sopratutto le istruzioni del motore che monti cosa dicono? esempio queste sono quelle del mio motore: http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/1403.pdf guarda a pagina 6 |
il manuale del mio thunder tiger mta4 S50 (circa 8cc), consiglio nitro 0-30%max, olio non meno del 20%. Per il rodaggio non andare oltre il 10% di nitro. Candela #3. ho anche il cen genesi 46 (circa 8cc), ma non ho trovato informazioni. io uso la Roga 16, credo che sia 16% nitro e 10% olio, ma non sono sicuro (non trovo informazioni in merito). non facendo gare, ma puro divertimento, penso di passare a un 10-12% di nitro max con un 18-20% di olio fatta in casa, credo che si allunghi la vita del motore e si risparmi almeno 1-1,50 euro a litro. Saluti |
Aumentando l'allesaggio quindi il fronte di fiamma si può diminuire la % di nitro, la lublificazione deve essere adeguata al carico che si esercita sul bottone di manovella (punto debole di nostri motori), motori che girano poco ed usano rappotri lunghi hanno bisono di più olio. La candela da utilizzare và scelta in funzione del motore e del mdo di carburarlo. Un motore di grossa cilindrata con % alta di nitro e molti giri con carburazione esasperata à bisogno di una candela più dura (7-8). Un motore che gira poco con poco nitro e carburazione grassa per poter "brucaiere" à bisogno di una candela più calda. Stabilito ciò rimane da fare una scelta, se si vuole girare con una carburazione leggermente grassa e non fare troppo caso ad eventuali piccoli aggiustamenti degli spilli si può usare una candela più calda che possa bruciare meglio gli eccessi. Se invece si preferisce usare una carburazione magra, tirata al massimo si devrà usare una candela più fredda per non bruciarla subito. |
ma la carburazione dev'essere giusta... ne magra ne grassa... magra non vabene perchè rischi di grippare grassa non va bene perchè a lungo andare spompi il motore... |
Citazione:
ho deciso che ora chiudo tutto, e riapro di 3 giri e mezzo, in modo da ripartire dalla zona "di mezzo"... spiegami un pò come carburare dai guigia... sò che ci sono modi di fumare e rumori diversi in base se è grassa o magra... spiegami bene il procedimento... ps: poi sò che è una cosa delicata e sensibile...però intanto spiegami il procedimento e le regole di TEORIA e BASE !! |
ad esempio ,oggi facendo uno tra i primi giretti , ho bruciato (non si accende più il filetto con lo scaldacandele) subito una novarossi 4..... e dopo 3-4 pieni mi si è spenta la macchina dopo un cappottone e una volta a casa ho visto che la candela (una cen 4) aveva tutte le spire agrovigliate e rovinate... datemi una mano a capire perche ragazzi... vi riangrazio anticipatamente !! Valentini Simone |
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