BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   come e dove reperire il carburante (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/198698-come-e-dove-reperire-il-carburante.html)

destron 08 gennaio 11 17:40

come e dove reperire il carburante
 
Salve ragazzi vi scrivo prchè un amico si è cimentato nel mondo delle scoppio(ed io elettrico:) ) e voleva sapere dove potere prendere la benzina e come farla...grazie

sirovai 08 gennaio 11 19:01

La miscela la trovi nei negozi di modellismo, per il discorso di farsela da soli diventa molto complicato e di solito non conviene mai.

destron 08 gennaio 11 19:52

On line si può ordinare? Mi dai qualche link di negozio che la vende?

Guingia-91 08 gennaio 11 20:42

Modellismo dinamico e statico, kit velieri, accessori, utensili, automodelli a scoppio e elettrici, losi, traxxas, castle, spektrum, savox, hitec, buggy, rock crawler, setup, elicotteri, proline, protoform, integy, mantua model, sergal, panart, exel

antonio60 08 gennaio 11 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da sirovai (Messaggio 2381383)
La miscela la trovi nei negozi di modellismo, per il discorso di farsela da soli diventa molto complicato e di solito non conviene mai.

Perchè?

non so io arrivo dall'aeromodellismo dove è tipico invece prepararsi da se la miscela (per risparmiare), ma come si parla con un automodellista prepararsi da se la miscela è sconsigliato!!! :o::o:

Premetto che da qualche mese ho in garage anche due modelli a scoppio, un Savage25 e un HellFire e a parte la prima bottiglia di miscela che ho comperato ora la faccio da me come al solito e non vorrei dire ma il risparmio lo vedo

Quindi mi chiedo, qual'è il motivo di fondo per cui si sconsigia di autoprepararsi la miscela per gli automodelli?

Guingia-91 08 gennaio 11 21:54

ma secondo me a parte il fatto che quando prendi una miscela pronta prendi un qualcosa di studiato e raffinato non credo ci siano altri motivi...

una cosa probabilmente è che tenersi i prodotti in casa può essere un po' pericoloso...

antonio60 08 gennaio 11 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da Guingia-91 (Messaggio 2381695)
ma secondo me a parte il fatto che quando prendi una miscela pronta prendi un qualcosa di studiato e raffinato non credo ci siano altri motivi...

Il tuo primo pensiero va alla qualità, ma non mi trova molto favorevole, se fosse come tu dici le miscele dovrebbero essere tutte ugualmente performanti e invece da chi le usa sento che non è così anzi e qundi "prendi una miscela pronta prendi un qualcosa di studiato e raffinato" un qualcosa di raffinato e studiato lo ottengo meglio io scegliendo i prodotti fondamentali di ottima qualità, preparando miscela sempre fresca sempre con gli stessi componenti e nelle stesse quantità (bastano dei beker graduati qualche contagocce/siringa e una bilancia elettronica cinese) .
Insomma è come paragonare un prodotto arigianale con un prodotto industriale, solo che qui il prodotto industriale costa molto di più. Caso più unico che raro



Citazione:

Originalmente inviato da Guingia-91 (Messaggio 2381695)
una cosa probabilmente è che tenersi i prodotti in casa può essere un po' pericoloso...

Il tuo secondo pensiero va alla sicurezza, (e qui apri una porta aperta) solo che mi chiedo se sia più pericoloso tenere in cantina
1 L di Olio di Ricino, 1 L di Olio Sinetico, 2 L di Nitrometano, 10 L di Alcol metilico
o
magari 2-3 Litri di miscela pronta?

Se poi invece che pensare alla propria cantina uno pensa al negozio di modellismo che nello scaffale tiene magari

30Litri di Miscele (10% - 16% - 20% - 25%)
più una diecina di tanichete di nitrometano,
qualche fusto da 25Litri di Alcol Metilico

che si fa? si acquista solo online!!!
perchè altrimenti entrare in quel negozio è più pericoloso che entrare in una "polveriera"?


E poi ripeto perchè per un aeromodellista è "normale" prepararsi da se la miscela e per un automodellista "no".
Nell'aeromodellismo sempre per questione di costi il glow (ove possibile) viene gradatamente soppiantato dal "benzina" e l'aeromodellista che fa!! va dal benzinaio per il carburante e poi aggiusta la miscela con "olio".
Se mai arrivassero "piccoli benzina" per 1:10 o 1:8 (magari esistono pure) che si fa, si va in negozio e si paga un litro di miscela 10euro sapendo che è normalissima benzina verde al 2-3%?

Alberto Nencioni 09 gennaio 11 00:16

...olio e alcool in effetti sono facili da trovare, non sono pericolosi e metterli insieme non è un problema. Nella MIA esperienza (tanti aerei e qualche fuoristrada) la differenza la facevano i detergenti, gli anti-gomma, gli anti-ossidanti, gli additivi "segreti" che non solo non trovavi tra i componenti del carburante "comprato", ma che era difficile o impossibile comprare in quantità (e prezzi) "umani".

Alberto

Guingia-91 09 gennaio 11 03:28

beh dal punto di vista della qualità mi riferisco a miscele di qualità non certo alla jets base che ti sporca il motore...
e comunque si è che se non sbaglio in aeromodellismo mi sembra di capire che le miscele per glow sono più semlici (anche senza il nitrometano)

poi anche se non mi somo mai inormato credo che per tenere in certe quantità certi reagenti ci vogliono delle licenze/abilitazioni...

poi chi si fa la mix in casa c'è per carità...
(io non mi pongo il problema mio papà non vuole...)

lima74 09 gennaio 11 07:42

vedi Rapicon miscele per modellismo dinamico radiocomandato
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002