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_ale92 18 novembre 10 22:15

problema dopo rodaggio picco p3r
 
ciao a tutti, ho da poco comprato un picco p3r, ho fatto il rodaggio (3 serbatoi a banco, e 5 in movimento) però adesso se guardo il motore da dentro lo scarico mi sembra di vedere delle righe sul pistone, mica avro gia grppato l accoppiamento vero? premetto che ho girato grasso per fare il rodaggio, a volte quando non riusciva a partire smagrivo un po il massimo e il medio.

kimp3 18 novembre 10 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da _ale92 (Messaggio 2313180)
ciao a tutti, ho da poco comprato un picco p3r, ho fatto il rodaggio (3 serbatoi a banco, e 5 in movimento) però adesso se guardo il motore da dentro lo scarico mi sembra di vedere delle righe sul pistone, mica avro gia grppato l accoppiamento vero? premetto che ho girato grasso per fare il rodaggio, a volte quando non riusciva a partire smagrivo un po il massimo e il medio.

medio?!:blink::blink: cmq segni di che tipo? posta na foto...

_ale92 18 novembre 10 22:41

intendo la vite che c'è sul soffietto. comunque è una grippatura leggera, dite possa durare qualche litro ?

kimp3 18 novembre 10 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da _ale92 (Messaggio 2313229)
intendo la vite che c'è sul soffietto. comunque è una grippatura leggera, dite possa durare qualche litro ?

allora è il minimo miscela...ripeto, se nn posti na foto è difficile capire...in linea di massima se è un solco che senti col polpastrello è un problema, se la senti con l'unghia occhio che il motore è magro, se la vedi ma nn la senti fregatene pure:D che mix usi?

_ale92 18 novembre 10 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da kimp3 (Messaggio 2313299)
allora è il minimo miscela...ripeto, se nn posti na foto è difficile capire...in linea di massima se è un solco che senti col polpastrello è un problema, se la senti con l'unghia occhio che il motore è magro, se la vedi ma nn la senti fregatene pure:D che mix usi?

domani o al massimo sabato posto una foto, la santo appena con l unghia, però si vede bene. uso la jet's al 16 %

kimp3 19 novembre 10 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da _ale92 (Messaggio 2313315)
domani o al massimo sabato posto una foto, la santo appena con l unghia, però si vede bene. uso la jet's al 16 %

poca nitro.....da libretto è consigliata dal 25% in su...hai tolto un rasamento x girare cn la 16%?

_ale92 19 novembre 10 20:12

io ho un solo rasamento ora nel motore, non so quanti ne avesse preima, perche i 3 pieni a banco non li ho fatti io. quanti dovrebbe averne?

_ale92 19 novembre 10 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da _ale92 (Messaggio 2314372)
io ho un solo rasamento ora nel motore, non so quanti ne avesse preima, perche i 3 pieni a banco non li ho fatti io. quanti dovrebbe averne?

mi correggo, ne ho due da 0,2mm l uno

_ale92 20 novembre 10 00:33

1 Allegato/i
ecco le foto del pistone, si sente a malapena con l unghia il segno comunque

biemmer 20 novembre 10 01:01

Il motore è usato vero?
Non penso che abbia solo tre pieni di rodaggio.

_ale92 20 novembre 10 01:04

il motore ha un litro di miscela perche?

biemmer 21 novembre 10 10:43

Perchè ho letto che il rodaggio non lo hai fatto tu, chiedevo quindi se il motore fosso usato ipotizzando che la vita del motore fosse più lunga di quanto dichiarato.

_ale92 21 novembre 10 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da biemmer (Messaggio 2316091)
Perchè ho letto che il rodaggio non lo hai fatto tu, chiedevo quindi se il motore fosso usato ipotizzando che la vita del motore fosse più lunga di quanto dichiarato.

il motore è nuovo e ho fatto fare 3 pieni di rodaggio da lui perche ha il banco, gli altri li ho fatti io

DONNO 21 novembre 10 13:31

col cavolo che a solo 1L di rodaggio .
ho se cella' allora la fatto da schifo .....
va a capire come la fatto il rodaggio ......

:angry:

_ale92 21 novembre 10 13:57

penso l abbia fatto bene visto che son vent anni che è nel modellismo. E' un amico non penso mi abbia fregato,e poi quando me l'ha dato dopo 3 serbatoi era ancora come nuovo, ovviamente inconava un po meno.

_ale92 26 novembre 10 21:36

ciao ragazzi, oggi ho fatto mezzo pieno solo per provare a ricarburarla, sono partito stra grasso(sputava miscela dalla marmitta) poi pian piano ho smagrito, all inizio faceva fatica a stare acceso essendo troppo grasso, ma poi poco a poco ho regolato il carburatore, ora noto però dei cerchi sulla testa del pistone, sembra batta in testa, come scritto sopra uso la jet's al 16%, e ho 2 rasamenti da 0,2. che dite ne aggiungo 1 da 0,1? grazie

magu 28 novembre 10 17:22

Quei segni che sono visibili nel pistone sono indice di "un cattivo rodaggio" come ti hanno scritto, e quando lo hai acquistato non c'erano e vi si sono creati durante il tuo "rodaggio" hai sbagliato qualcosa, troppo magro qundi inalzamento delle temperature con conseguente grippaggio (anche se di lieve entità) o lo hai usato senza filtro.. Per "i cerchi sul pistone" sarebbe bene vederli per potre dare un parere, comunque se pensi che siano soltanto aloni della mix combusta è tutto ok altrimenti se noti un colore alluminio chiaro (sabbiato) sei chiaramente troppo compresso.
Il numero dei rasamenti nel sottotesta non à importanza sapere quanti sono, quello che conta sapere quanto è il valore di squish (lo spazio che rimane tra la testa ed il pistone quando questo si trova al punto morto superiore) per misurarlo prendi un pezzo filo da stagnare piegalo ad L e infilalo dal foro della candela, girando lentamente il motore questo si andrà a schiacciare, lo estrai e misuri la parte schiacciata, che usando una mix al 16% dovrebbe risultare tra 45 e 55 centesimi di millimetro.

_ale92 28 novembre 10 22:00

purtroppo sono propri segni, non sono cerchi di colore diverso. si sente una specie di scalino. sembra batta intesta ma dalla foto che ho fatto non si nota. provero a misurare lo squish. poi vi dico

_ale92 29 novembre 10 00:18

1 Allegato/i
ecco una foto fatta allo scanner

Psicotico 29 novembre 10 00:49

ma quei graffi sulla biella vicino la bronzina?

_ale92 29 novembre 10 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da Psicotico (Messaggio 2326868)
ma quei graffi sulla biella vicino la bronzina?

forse la biella è l unica cosa messa bene. nella foto è venuto un segno che in realtà per fortuna non c'è

magu 29 novembre 10 20:14

Il cielo del pistone non vedo che abbia segni particolari, anzi direi che è "poco vissuto", comunque dalla foto non vede se il cielo è; piatto, bombato, bombato con piano al centro, bombato con leggero incavo, o piatto con incavo.

_ale92 29 novembre 10 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 2327732)
Il cielo del pistone non vedo che abbia segni particolari, anzi direi che è "poco vissuto", comunque dalla foto non vede se il cielo è; piatto, bombato, bombato con piano al centro, bombato con leggero incavo, o piatto con incavo.

il cielo dovrebbe essere piatto, però sembra ci siano tipo "solchi" sul pistone, ovviamente molto molto fini, che solo con l unghia si sentono

tarponauta 29 novembre 10 20:28

Ma perche' ti fai le fisime caccia su il motore e se gira bene spalanca il gas e goditi sto benedetto picco.

_ale92 29 novembre 10 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da tarponauta (Messaggio 2327748)
Ma perche' ti fai le fisime caccia su il motore e se gira bene spalanca il gas e goditi sto benedetto picco.

stavo proprio per andare :-)

_ale92 30 novembre 10 20:41

ciao ragazzi, ieri ho fatto 2 serbatoi e il pistone ha preso un po di colora giallo (non nocciala) comunque è normale che sia cosi faticoso da carburare? il mio os e il crono si carburano molto megli, anche se ormai sono finiti. pensate che con carburazione grassa (sembrava una ciminiera) quando accelero sale molto velocemente di giri, di solito non fa cosi quando è carburato giusto?

VisualPhoenix90 05 dicembre 10 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da _ale92 (Messaggio 2329174)
ciao ragazzi, ieri ho fatto 2 serbatoi e il pistone ha preso un po di colora giallo (non nocciala) comunque è normale che sia cosi faticoso da carburare? il mio os e il crono si carburano molto megli, anche se ormai sono finiti. pensate che con carburazione grassa (sembrava una ciminiera) quando accelero sale molto velocemente di giri, di solito non fa cosi quando è carburato giusto?

allora la carburazione non è grassa per come la si intende normalmente :D

io ho visto le foto solo adesso ma per le mie esperienze su motori più grossi (50ini) quei segni tipo sfiati non sono un indice di motore nuovo, anche se dal colore dell'alluminio il motore non mi sembra vecchio


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