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qeiciccio 25 ottobre 10 12:02

Ricarica Ammortizzatori - help me
 
Salve ragazzi,
vorrei ricaricare gli ammortizzatori dell'himoto eldorada di mio figlio ma non so come si fa qualcuno di voi potrebbe spiegarmi passo passo la procedura??
IL monsterino ne ha 8 di ammortizzatori ed onestamente cambiarli non mi sembra il caso visto che costano un bel pò.

Saluti
Francesco

Psicotico 25 ottobre 10 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da qeiciccio (Messaggio 2278280)
Salve ragazzi,
vorrei ricaricare gli ammortizzatori dell'himoto eldorada di mio figlio ma non so come si fa qualcuno di voi potrebbe spiegarmi passo passo la procedura??
IL monsterino ne ha 8 di ammortizzatori ed onestamente cambiarli non mi sembra il caso visto che costano un bel pò.

Saluti
Francesco

YouTube - RC How-To: Change shock oil in Traxxas shocks

a mio avviso ci sono un po di errorini, pero visto che mi sembra che non fai competizioni, và più che bene!

qeiciccio 25 ottobre 10 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da Psicotico (Messaggio 2278315)
YouTube - RC How-To: Change shock oil in Traxxas shocks

a mio avviso ci sono un po di errorini, pero visto che mi sembra che non fai competizioni, và più che bene!

Ok credo di aver capito più o meno l'unico dubbio che ho è sul fatto che non sono sicuro che l'ammo si smonti con la stessa facilità che si vede nel video, non vorrei che quelli della himoto non siano smontabili.
Inoltre che tipo di olio prendo????

Psicotico 25 ottobre 10 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da qeiciccio (Messaggio 2278319)
Ok credo di aver capito più o meno l'unico dubbio che ho è sul fatto che non sono sicuro che l'ammo si smonti con la stessa facilità che si vede nel video, non vorrei che quelli della himoto non siano smontabili.
Inoltre che tipo di olio prendo????

sicuramente si aprono i tappi come nel video, magari son serrati strettissimi, ma si svitano stanne certo......

per quanto riguarda il riempimento olio siliconico ........ putroppo non conosco il mezzo, ne uso mai monster 1/10 e nemmeno quelli ad 8 ammo ..... quindi quello che dico sbaglio......nel part list da olio 700 e 300 come indicazione, forse 700 davanti e 300 dietro?

qeiciccio 25 ottobre 10 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da Psicotico (Messaggio 2278329)
sicuramente si aprono i tappi come nel video, magari son serrati strettissimi, ma si svitano stanne certo......

per quanto riguarda il riempimento olio siliconico ........ putroppo non conosco il mezzo, ne uso mai monster 1/10 e nemmeno quelli ad 8 ammo ..... quindi quello che dico sbaglio......nel part list da olio 700 e 300 come indicazione, forse 700 davanti e 300 dietro?

Marco approfitto della tua gentilezza,
a questo punto vorrei chiederti se è causa dell'olio il motivo per cui gli ammo del monster ci mettono qualche istante per tornare nella loro posizione oppure è normale questo comportamento e non è il caso di smontare gli ammo??
Non so se caricarli più rigidi oppure no

Psicotico 25 ottobre 10 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da qeiciccio (Messaggio 2278341)
Marco approfitto della tua gentilezza,
a questo punto vorrei chiederti se è causa dell'olio il motivo per cui gli ammo del monster ci mettono qualche istante per tornare nella loro posizione oppure è normale questo comportamento e non è il caso di smontare gli ammo??
Non so se caricarli più rigidi oppure no

il problema è quanto ci mette.....se ci mette parecchio a tornare su, o è troppo dura di idraulica (ovvero olio molto denso o piattelli interni dell'ammo con fori troppo piccoli) oppure la molla è troppo morbida e non riesce e far tornare su la macchina e ristendere l'ammortizzatore completamente.

quindi se noti questo problema risolvi in uno di questi due modi, sicuramente quello più economico è ammorbidire l'olio anche se poi è più facile che batta a terra il telaio quando sei sullo sconnesso (è un po questione di compromessi), il problema è che non conosco l'olio di partenza che ti dà questo problema.:(

ma alla fine del manuale di istruzioni non dice nulla sugli oli di scatola?

a differenza degli oli dei differenziali quello degli ammo tendono a rovinarsi molto meno, solitamente si cambiano più per modificare li assetti che altro, se non ti perdono olio non è questione che ti si sia svuotato o perso durezza l'olio.

qeiciccio 25 ottobre 10 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Psicotico (Messaggio 2278354)
il problema è quanto ci mette.....se ci mette parecchio a tornare su, o è troppo dura di idraulica (ovvero olio molto denso o piattelli interni dell'ammo con fori troppo piccoli) oppure la molla è troppo morbida e non riesce e far tornare su la macchina e ristendere l'ammortizzatore completamente.

quindi se noti questo problema risolvi in uno di questi due modi, sicuramente quello più economico è ammorbidire l'olio anche se poi è più facile che batta a terra il telaio quando sei sullo sconnesso (è un po questione di compromessi), il problema è che non conosco l'olio di partenza che ti dà questo problema.:(

ma alla fine del manuale di istruzioni non dice nulla sugli oli di scatola?

Allora faccio cosi ne smonto uno e mantenendo la molla al massimo della compressione provo a fargli fare su e giù e vediamo cosa succede se non torna nella posizione di riposo allora è l'olio altrimenti la molla che è troppo morbida.
Nel manuale non si menziona affatto sul tipo di olio onestamente non mi aspetto che sul cinesino ci siano montati dei monroe ma che almeno che fossero un pochetto più rigidi.
Provo e ti faccio sapere

Saluti
Francesco

Psicotico 25 ottobre 10 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da qeiciccio (Messaggio 2278370)
Allora faccio cosi ne smonto uno e mantenendo la molla al massimo della compressione provo a fargli fare su e giù e vediamo cosa succede se non torna nella posizione di riposo allora è l'olio altrimenti la molla che è troppo morbida.

se è smontato sicuramente la molla riesce ad estendere l'ammo, il problema è quando ha il carico del peso del modello, a parte il fatto che l'ammortizzaore non deve essere esteso completamente quando è a bordo.....insomma per farla breve deve rialzare all'altezza giusta il modello (il termine tecnico è Drop), insomma al Drop giusto, che per quel modello non so quale sia, ma essendo un monster presumo parecchio alto, e se la molla non riesce, aumenta il precarico sulla molla in modo da alzare il modello.

qeiciccio 25 ottobre 10 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da Psicotico (Messaggio 2278445)
se è smontato sicuramente la molla riesce ad estendere l'ammo, il problema è quando ha il carico del peso del modello, a parte il fatto che l'ammortizzaore non deve essere esteso completamente quando è a bordo.....insomma per farla breve deve rialzare all'altezza giusta il modello (il termine tecnico è Drop), insomma al Drop giusto, che per quel modello non so quale sia, ma essendo un monster presumo parecchio alto, e se la molla non riesce, aumenta il precarico sulla molla in modo da alzare il modello.

Marco ho fatto la prova di staccare uno dei punti di ancoraggio dell'ammo sulla torretta, l'ho svitato e dentro l'olio c'è solo che è di colore scuro cosi come si vede nella prima parte del filmato immagino che non sia una cosa buona questa o sbaglio???

Ho capito di cosa parli quando fai riferimento al drop ed alla massima estensibilità dell'ammo.

Ho provato a comprimere l'ammortizzatore senza la molla e contrariamente a quanto ho visto in altri filmati l'assorber non ritorna nella posizione di riposo, ma rimane bloccato nella posizione in cui l'ho stretto. Questo se mi ricordo come funziona un ammortizzatore non è una cosa buona anzi, vuol dire che l'ammo non lavora correttamente e che il veicolo ammortizza sulle sole molle.
Ora nell'ottica di non aver detto una tonnellata di cazzate che faccio????

qeiciccio 26 ottobre 10 09:51

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da qeiciccio (Messaggio 2278571)
Marco ho fatto la prova di staccare uno dei punti di ancoraggio dell'ammo sulla torretta, l'ho svitato e dentro l'olio c'è solo che è di colore scuro cosi come si vede nella prima parte del filmato immagino che non sia una cosa buona questa o sbaglio???

Ho capito di cosa parli quando fai riferimento al drop ed alla massima estensibilità dell'ammo.

Ho provato a comprimere l'ammortizzatore senza la molla e contrariamente a quanto ho visto in altri filmati l'assorber non ritorna nella posizione di riposo, ma rimane bloccato nella posizione in cui l'ho stretto. Questo se mi ricordo come funziona un ammortizzatore non è una cosa buona anzi, vuol dire che l'ammo non lavora correttamente e che il veicolo ammortizza sulle sole molle.
Ora nell'ottica di non aver detto una tonnellata di cazzate che faccio????

Ecco lo spaccato dell'ammortizzatore ora non vedo ne buchi ne altro che mi faccia capire se e come defluisce l'olio attraverso di esso
Marco mi dai una mano a capire?
Grazie


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