BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   wankel in miniatura?? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/187087-wankel-miniatura.html)

tonyj 21 settembre 10 15:28

wankel in miniatura??
 
ho letto e visto dei video di motori wankel (motori rotativi) su alcuni automodelli voi cosa ne pensate?
quanto può essere utile la scelta di questi particolarissimi motori??

ancora se ne vedono pochi in giro a grandezza naturale ancora di meno su modellini xò secondo me sono interessantissimi dal punto di vista del rendimento nettamente superiore ai tradizionali motori a pistoni cn "l'unico svantaggio" di essere 1pò troppo dispendiosi, cosa dovuta alla poca diffusione e ai continui sviluppi, e troppo delicati dal punto di vista delle guarnizioni e dei cuscinetti che vanno cambiati spesso a causa dell'alto numero di giri che il rotore stesso sviluppa e che quindi va ad usurarli in modo anormale rispetto al motore a combustione interna tradizionale...

detto questo a voi la parola vediamo 1pò di scoprire altri pregi o difetti di questi motori di "nuova" concezione

PS: perdonate per la scelta della sezione forse sbagliata

pipino il breve 21 settembre 10 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da tonyj (Messaggio 2231925)
detto questo a voi la parola vediamo 1pò di scoprire altri pregi o difetti di questi motori di "nuova" concezione

Nuova, se pensiamo ad altri motori a combustione interna. Inventato da Felix Wankel nel 1950.

tonyj 21 settembre 10 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da pipino il breve (Messaggio 2232253)
Nuova, se pensiamo ad altri motori a combustione interna. Inventato da Felix Wankel nel 1950.

xkè pensi che ci siano le virgolette prima e dopo?!

pacittone 21 settembre 10 20:57

dacci un link... :wink:

tonyj 21 settembre 10 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da pacittone (Messaggio 2232419)
dacci un link... :wink:

goditi lo spettacolo :)


1esempio su un tractor pulling
YouTube - R/C Twin Rotor Tractor Puller

1 aperto
YouTube - The wankel engine with moving rotor at backplate.

1 di un aereo
YouTube - Mini Wankel

1 su una macchina
YouTube - Inferno DX 4 Wankel


e il MOSTRO

YouTube - mazda rotary rc mas rapido del mundo 2

campe89 22 settembre 10 10:40

l'argomento è interessante, ma credo che alla fine non prenderà mai piede in modo rilevante, dato che molti stanno passando all'elettrico nell'ambito del modellismo, ed anche nel settore automotive si stanno orientando su auto elettriche, ad idrogeno, o comunque motori che non utilizzano combustibile fossile, quindi ci sarà minore sviluppo e di conseguenza minore diffusione

Richy 22 settembre 10 12:37

se vuoi ti posso dire perchè la motorizzazione Wankel non ha preso piede:

in pratica è una "stufa" che consuma come un camion, ha poca o quasi niente coppia, per fabbricarla costa come uno shuttle e si usura in fretta. :wink:

Alberto Sannazzaro 22 settembre 10 12:47

Anche la Mercedes aveva fatto negli anni 70 credo, un motore Diesel Wankel a 2 o 3 "cilindri" con il quale avevano stabilito alcuni rekords tuttora imbattuti. La pista era quella di Nardò. La macchina mi pare si chiamasse C 111.

P.S. Trovato: Mercedes-Benz C111 - Wikipedia, the free encyclopedia

campe89 22 settembre 10 14:04

si però ha stabilito questi record con il diesel...

LM317 23 settembre 10 22:40

un altro problema che affliggeva questo tipo di motori era il consumo...non so la mazda che ora lo monta abbia sempre quetso problema...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002