BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   filtro dell'aria a cono....ha un senso montarlo?? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/170815-filtro-dellaria-cono-ha-un-senso-montarlo.html)

thkid7777777 16 aprile 10 21:37

filtro dell'aria a cono....ha un senso montarlo??

chiedo a voi ragazzi xkè ero interessato all'acquisto di un filtro a cono con membrana in cotone e volevo sapere se il suddetto filtro fosse in grado di aumentare veramente le prestazioni del motore oppure è solo un discorso estetico??
qualche parere??
grazie.

KyoshoMp9 16 aprile 10 21:43

Se non vado errato il cotone dovrebbe essere + doppio della spugna quindi credo che a qualcosa serva.Puoi darci un link o altro?

thkid7777777 16 aprile 10 21:52

spero di non fare spamm in questo modo, comunque il filtro in questione è questo:
HPI SAVAGE KYOSHO BUGGY FILTRO ARIA IN COTONE rc 1/8 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

KyoshoMp9 16 aprile 10 21:56

a questo punto spero che venga gente a rispondermi.Secondo me x o le prestazioni di un 5 - 15 % le aumenta

AlecsNova 16 aprile 10 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da KyoshoMp9 (Messaggio 2024992)
a questo punto spero che venga gente a rispondermi.Secondo me x o le prestazioni di un 5 - 15 % le aumenta

è solo bello perchè è sbrilluccicoso ma è inutile meglio un bel filtro con doppia spugna da off....con l'olio

thkid7777777 16 aprile 10 22:27

ok a posto allora mi tengo le mie spugne!!
grazie ciao

mantuaboy 16 aprile 10 23:25

l'unico modo per aumentare le prestazioni lavorando sul filtro d'aria è toglierlo:fiu:

oscar 17 aprile 10 00:02

tutto inutile il flusso d aria è regolato a monte quindi meglio proteggiere il motore con un buon filtro a doppia spugna un bell olio per filtro e un filo di bostik sul tubo....

giacomoCRT 17 aprile 10 13:27

nessun aumento di prestazioni...una buona marmitta ti può dare 5-15% di aumento ma un filtro assolutamente no...:wink:

mantuaboy 17 aprile 10 14:47

il filtro riduce solo il flusso d'aria...per avere il massimo dal motore bisogna toglierlo ma non si può per ovvie ragioni. Ci sono vari tipi di filtri per l'off, con spugna piu o meno "densa", dipende da quanto polverosa e sporca è la pista.

MONSTER CEN ME 16 17 aprile 10 19:32

non vorrei fare il maestro perchè non lo sono però mi hanno spiegato (gente con i co*****i) che l aspirazione la da ilventuri con la differenza di pressione che si crea dalla rotazione dell albero. quindi l unico modo per aumentare le prestazioni è aumentare il diametro del venturi ma aumenterebbero anche i consumi...il resto a mio parere sn ca**ate

AlecsNova 17 aprile 10 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 (Messaggio 2026071)
non vorrei fare il maestro perchè non lo sono però mi hanno spiegato (gente con i co*****i) che l aspirazione la da ilventuri con la differenza di pressione che si crea dalla rotazione dell albero. quindi l unico modo per aumentare le prestazioni è aumentare il diametro del venturi ma aumenterebbero anche i consumi...il resto a mio parere sn ca**ate

ti avranno anche detto che il filtro serve per avere aria "ferma" da usare ai bassi regimi e nelle ripartenze (vedi filtri delle 1/5 di 25 cm) togliere il filtro da vantaggi agli alti regimi ma è controproducente da molti lati

MONSTER CEN ME 16 17 aprile 10 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da AlecsNova (Messaggio 2026116)
ti avranno anche detto che il filtro serve per avere aria "ferma" da usare ai bassi regimi e nelle ripartenze (vedi filtri delle 1/5 di 25 cm) togliere il filtro da vantaggi agli alti regimi ma è controproducente da molti lati

se per assurdo non entrasse polvere quali sarebbero sgli svantaggi del togliere il filtro?

AlecsNova 17 aprile 10 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 (Messaggio 2026217)
se per assurdo non entrasse polvere quali sarebbero sgli svantaggi del togliere il filtro?

che il motore dovrebbe "tirare" con pìù forza l'aria che passa sopra il carburatore...mentre aavere un filtro forma una "colonna" di aria più lenta che il motore tira a se con meno sforzo....avere un motore senza filtro ma con un tubo che prende l'aria nella direzione di mnovimento creerebbe una sorta di sovralimentazione vedi airscoop F1

oscar 18 aprile 10 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 (Messaggio 2026071)

anche questo, e fidati, non è del tutto vero...
il venturi è vero che crea differenze di pressione ma aumenta la prestazione in base a come vuoi aumentarla...
in poche parole venturi 6-7-8...queste sono le principali misure...
se ci si trova ad affrontare una pista molto stretta e breve bisogna montare un venturi pikkolo per avere bassi piu aggressivi...pista lunga viceversa..
cambiano i consumi e le caratteristiche dell accellerazzione ma nn le prestazioni...:wink:
le prestazioni sono sempre le stesse si sfrutta il motore solo in maniera differente
il filtro aria deve essere buono e non deve far passare polvere di nessun genere e stop nn centra nulla...
campana e venturi solo li si hanno cambiamenti

AlecsNova 18 aprile 10 01:05

Citazione:

Originalmente inviato da oscar (Messaggio 2026496)
il venturi è vero che crea differenze di pressione ma aumenta la prestazione in base a come vuoi aumentarla...
se ci si trova ad affrontare una pista molto stretta e breve bisogna montare un venturi pikkolo per avere bassi piu aggressivi...pista lunga viceversa..
cambiano i consumi e le caratteristiche dell accellerazzione ma nn le prestazioni...:wink:
le prestazioni sono sempre le stesse si sfrutta il motore solo in maniera differente
il filtro aria deve essere buono e non deve far passare polvere di nessun genere e stop nn centra nulla...

beh in teoria un motore senza sistema filtrante che rallenta un pò 'aria in entrata ha più coppia agli alti regimi

VisualPhoenix90 18 aprile 10 10:59

apparte che nemmeno nella realtà sull'offroad si usano i tromboncini cmq secondo me non cambia un bel niente

MONSTER CEN ME 16 18 aprile 10 15:14

Citazione:

Originalmente inviato da oscar (Messaggio 2026496)

si giusto mi sn spiegato male :fiu:

tarponauta 18 aprile 10 18:55

E se ci metto il turbo sfruttando il gas di scarico aumento le prestazioni:lol:

VisualPhoenix90 18 aprile 10 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da tarponauta (Messaggio 2027176)

mmmhhhhh... direi proprio di no...

MONSTER CEN ME 16 18 aprile 10 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da tarponauta (Messaggio 2027176)

vedi però quando ho tempo di pensarlo voglio provare una sovralimentazione cn una piccola turbina...magari peserà troppo il tutto però sarebbe bello :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl diventerà 3.5cc turbo benzina XD

VisualPhoenix90 18 aprile 10 19:37

Citazione:

Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 (Messaggio 2027234)
vedi però quando ho tempo di pensarlo voglio provare una sovralimentazione cn una piccola turbina...magari peserà troppo il tutto però sarebbe bello :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl diventerà 3.5cc turbo benzina XD

???? guarda che una turbina non è che la fai così senza calcoli nè niente e la monti bom funziona

MONSTER CEN ME 16 18 aprile 10 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da VisualPhoenix90 (Messaggio 2027237)
???? guarda che una turbina non è che la fai così senza calcoli nè niente e la monti bom funziona

trnquillo lo so è per quello che ho detto non ho tempo di pensarci adesso
:)

AlecsNova 18 aprile 10 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 (Messaggio 2027239)
trnquillo lo so è per quello che ho detto non ho tempo di pensarci adesso
:)

volete fare una cosa figa che funziona? mettete il Kit nos per motori a scintilla maghari funzionano anche sui glow....se avete soldi da spendere :icon_rofl

oscar 18 aprile 10 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da VisualPhoenix90 (Messaggio 2026653)
apparte che nemmeno nella realtà sull'offroad si usano i tromboncini cmq secondo me non cambia un bel niente

scusa ma che cosa significa tromboncini??
intendi venturi?
se si se cosi fosse li farebbero per bellezza?
il venturi è fondamentale nei motori off due tempi...le differenze di prestazioni le vedi ad occhio nudo

oscar 18 aprile 10 19:57

comprate motori col le p***e vedete che nn avete piu bisogno potenziarli ma al contrario piuttosto

VisualPhoenix90 18 aprile 10 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da oscar (Messaggio 2027268)
scusa ma che cosa significa tromboncini??
intendi venturi?
se si se cosi fosse li farebbero per bellezza?
il venturi è fondamentale nei motori off due tempi...le differenze di prestazioni le vedi ad occhio nudo

ma va mica i venturi anzi il venturi è una delle cose che riescono a gestire meglio la curva di potenza di un 2t (non danno potenza)... io parlavo dei filtri a tromboncino come quelli che ci sono in foto quelli su un mezzo offroad non li ho mai visti (siano essi moto, atv, ecc) mio cugino ha un polaris elaborato e il filtro è una spugnona della polini, un mio amico ha un beta da pista e il filtro è ben diverso da un tromboncino con un tromboncino se giri 1 minuto ti è guìià andata bene perchè o aspiri terra, polvere ecc oppure ti si è già impregnato di fango i filtri per l'offroad (nel senso se con una moto da offroad ci vuoi fare offroad) sono tutti inscatolati poi bè se uno compra un'enduro 125 e ci va in strada può anche mettere il tromboncino tnt x fare rumore ma nn è una grande idea... poi i tromboncini come li intendo io (completamente aperti) hanno un'aspirazione ben diversa rispetto ai filtri originali (parlo sempre di mezzi 1:1) e quindi va rifatta la carburazione

nicolaus 21 aprile 10 18:18

filtro

tieniti le tue spugne originaliiiiiiiiiiiii :P

VisualPhoenix90 22 aprile 10 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da nicolaus (Messaggio 2032496)
tieniti le tue spugne originaliiiiiiiiiiiii :P

quotissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002