Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 10, 17:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
Grasso differenziale...

ciao, ho dato una pulitina al mio Savone dopo che ho fatto dei salti su una montagnola di sabbia e delle pozzanghere...

il grasso nella cassa differenziale praticamente me lo schizza su tutta la cassa facendo così accumulare schifezze e se non lo mettesi proprio o giusto un velo?

poi ho smontato il differenziale posteriore x vedere se il K 5.9 aveva provocato qualche danno... tutto ok tranne che ho visto che il grasso era poco cosi ne ho aggiunto un altro pò di quello HPI (non ho messo olio non avendo una gradazione cosi densa)
forse ne avrò messo troppo perchè ora è un pò duro... cosa potrebbe succedere? maggio grip al posteriore?

Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 17:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MONSTER CEN ME 16

Data registr.: 15-05-2009
Secondo me il fatto che il grasso sulla cassa te lo sparga ai lati è dobuto alla rotazione della coppia conica! che entri polvere dentro non penso sia normale
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 18:46   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Ma ogni tanto i differenziali ti capita di rifarli?

Il grasso lo metti tre la coppia conica o è quello del diffo?

Se è quello del diffo non è per nulla normale, perde, cambia guarnizione o verifica che si chiuda bene, se lo metti tra la coppia conica è normale che lo spara, tanto non gli serve...

Se entra polvere dentro controlla che non si siano deformate le cellule, può capitare, anche se non è che siano proprio a tenuta stagna.

Se lo usi in posti polverosi e sabbiosi ti conviene comprare i soffietti in gomma che comrono i bicchierini e il resto, riparano parecchio
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 20:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
anche con i soffietti sui bicchierini la povere fina ti entrerà sempre leggermente, non tanto magari dall'accoppiamento delle due metà di cassa, ma da dove appoggia al telaio se è come le buggy.
Molti produttori aftermarket realizzano telai con un or sul telaio per migliore la tenuta, che cmq non è mai stagna.
Detto questo, la polvere con il grasso fa molti più danni della sola polvere, e il grasso come hai avuto la conferma viene tutto centrifugato, quindi a conti fatti e dopo prove si preferisce girare senza niente, coppie coniche belle pulite e secche e via, anche la scorrevolezza migliora.
Se poi su modelli con materiali scadenti il fatto di girare a secco comporta usure precopi questo non so dirtelo, su modelli in kit da gara oramai la maggioranza fà così, per i tuoi stessi motivi, io il grasso l'ho messo solo al primo montaggio del primo modello, poi lasciato perdere.
Piuttosto sporca con poco grasso il piano di plastica che appoggia al telaio per migliorare la tenuta alla polvere.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 21:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar

Data registr.: 02-11-2007
quei differenziali non li vedo bene...cmq
il grasso sono contrario deve andarci assolutamente e abbondante che te lo spara sulla cassa è normalissimo deve essere cosi...non fa altro che bene
i differenziali vanno rifatti sepre non va aggiunto l olio o grasso...
il grasso non lavora bene come l olio non capisco perche lo metti...
va aperto il differenziale pulito interamente con acqua ragia o nitro asciugato e dopo di che va messo olio nuovo....
adesso è normale che sia duro non va bene è come se fosse un palo....metti olio e aprili piu frequentemente....io li apro dopo due o tre giorni massimo in pista o dopo ogni gara...in quanto con calore e sfrizionamento l olio all interno non è piu quello messo originariamente
se non vuoi essere cosi tra virgolette esagerato, e tenendo conto che non è un mezzo da gara, fallo almeno un po piu spesso
oscar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 21:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di StefCAster

Data registr.: 03-01-2010
Ma quindi scusate per i più esperti da gara non mettete il grasso tra gli ingranaggi dei differenziali??? Oggi smontant la mugen ho notato anch'io però ne avevo messo poco tanto per non farli andare ferro a ferro!!! non c'è li mettete per niente voi??? Olio hai differenziali sono d'accordo son come gli ammo ogni tanto vanno controllati e nel caso cambiati!!!
Vecchio 24 febbraio 10, 21:37   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2009
Invia un messaggio via MSN a Miccare
Citazione:
Originalmente inviato da oscar Visualizza messaggio
quei differenziali non li vedo bene...cmq
il grasso sono contrario deve andarci assolutamente e abbondante che te lo spara sulla cassa è normalissimo deve essere cosi...:
Guarda poi quanto ne rimane tra la coppia conica e corona

E' inutile, lo spara sulla cassa e lì non ci rimane nulla, non ha senso, se ci si riflette un momento, per lo stesso principio andrebbe anche tra campana e corona del differenziale centrale...

916f87, penso che sia impossibile metterci la guarnizione del telaio perchè se non ricordo male il Savage ha il telaio a doppia piastra parallela verticale.

Comunque concordo con oscar sulla questione olio e aspetto differenziale.
Miccare non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks